PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre per i7 4770k

genio88
26-06-2014, 13:06
Salve, vorrei cambiare il mio fx8350 e architettura AMD con Intel, visto che il 4770k si trova adesso a buon prezzo, però non saprei proprio che scheda madre abbinargli, prima volta su intel, potreste consigliarmi un modello di buona fattura compatibile con Ram e alimentatore in firma e che possibilmente sia compatibile anche con in futuri processori intel? il tutto senza sforare il budget di circa 80 euro, ve ne sarei grato.

Phopho
26-06-2014, 13:36
se vuoi compatibilità con il refresh haswell e broadwell la scelta del chipset (se fai oc ma visto che compri un K penso proprio di si) è obbligata: Z97.
la parte difficile viene sul budget: per quel chipset, e considerando che sono mobo appena uscite, è veramente basso. Esempio:
Asrock Z97 Pro4 89 €
Gigabyte Z97-HD3 88 €

celsius100
27-06-2014, 01:26
Ciao
innanzitutto che uso fai del pc? come mai fai il cambio? budget?
fai overclock?
cmq se vuio avere maggiore aggiornabilità di cpu potresti aspettare l'arrivo della prox generazione, col cambio di schede madri ed il passaggio alle ddr4

genio88
27-06-2014, 13:28
Ciao
innanzitutto che uso fai del pc? come mai fai il cambio? budget?
fai overclock?
cmq se vuio avere maggiore aggiornabilità di cpu potresti aspettare l'arrivo della prox generazione, col cambio di schede madri ed il passaggio alle ddr4

Uso principalmente gaming, faccio overclock ma non troppo spinti, ad esempio il 4770k mi basterebbe portarlo a 4,2ghz, più che altro vorrei cambiare perché sembra che l'8350 inizia a fare fatica nei freeroaming e a fare da collo di bottiglia alla 290, come in Watch Dogs ad esempio, e vorrei giocare senza problemi i prossimi Far Cry 4 e Assassin's Creed Unity, la Ram ddr4 non mi interessa tanto, visto che non dovrebbe essere di molto migliore delle ddr3 e i giochi difficilmente ne usufruiranno no? Piuttosto mi interessa che la scheda madre sia compatibile anche con gli intel futuri, in caso di upgrade tra qualche altro anno, e mi pare che le Z97 dovrebbero essere compatibili anche con la prossima serie broadwell giusto?

Raky
27-06-2014, 16:22
Io ho ordinato la asrock z97 formula a 130 € e credo di aver fatto un ottimo acquisto, vedremo :p
Ho i tuoi stessi interessi e richieste

celsius100
28-06-2014, 01:00
Uso principalmente gaming, faccio overclock ma non troppo spinti, ad esempio il 4770k mi basterebbe portarlo a 4,2ghz, più che altro vorrei cambiare perché sembra che l'8350 inizia a fare fatica nei freeroaming e a fare da collo di bottiglia alla 290, come in Watch Dogs ad esempio, e vorrei giocare senza problemi i prossimi Far Cry 4 e Assassin's Creed Unity, la Ram ddr4 non mi interessa tanto, visto che non dovrebbe essere di molto migliore delle ddr3 e i giochi difficilmente ne usufruiranno no? Piuttosto mi interessa che la scheda madre sia compatibile anche con gli intel futuri, in caso di upgrade tra qualche altro anno, e mi pare che le Z97 dovrebbero essere compatibili anche con la prossima serie broadwell giusto?
fossi in te nn farei il cambio
dovresti avere degli fps minimi un pò più ballerini rispetto ad I5/7
ma x il resto se la cava molto bene
http://static.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
il test è fatto con una R9 290X

con l'FX sei in oc, a quanto?
se hai problemi su WD è xkè è un gioco programmato coi piedi, cè gente con configurazioni over 1000/1500 euro che cmq ha problemi lo stesso

genio88
28-06-2014, 13:13
fossi in te nn farei il cambio
dovresti avere degli fps minimi un pò più ballerini rispetto ad I5/7
ma x il resto se la cava molto bene
http://static.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
il test è fatto con una R9 290X

con l'FX sei in oc, a quanto?
se hai problemi su WD è xkè è un gioco programmato coi piedi, cè gente con configurazioni over 1000/1500 euro che cmq ha problemi lo stesso

Overcloccato a 4,3 con fsb, ho un problema di compatibilità tra mobo e cpu che non mi permette l' overclock con moltiplicatore e disattivare il turbo boost allo stesso tempo, o il PC all'avvio si accende poi si spegne e riaccende di nuovo, anche per questo invece di cambiare solo la scheda madre per overcloccare l'FX prenderei direttamente un'architettura più nuova Intel. Per quanto riguarda Watch Dogs so che è fatto coi piedi, però il problema non sono i frame medi, probabilmente presi in quel grafico da situazioni a piedi, ma quando vado in auto in velocità vedo che l'utilizzo totale della CPU sale molto fino a superare l'80% mentre l'utilizzo della GPU scende a circa 30/20% portando il frame rate a scendere di colpo da 60 a 20, la cosa è molto fastidiosa e non vorrei che qualcosa di simile accadesse nei prossimi GTA5, Far Cry 4 e AC Unity, non so se accade anche con un 4770k overcloccato

celsius100
01-07-2014, 00:52
hai provato ad aggiornare il bios?

cmq quello è un problema del gioco, nn della cpu
http://media.bestofmicro.com/J/V/437467/original/CPU-FR.png

genio88
01-07-2014, 15:07
hai provato ad aggiornare il bios?

cmq quello è un problema del gioco, nn della cpu
http://media.bestofmicro.com/J/V/437467/original/CPU-FR.png

Si ho già quello più aggiornato

celsius100
07-07-2014, 21:11
ti consiglio di aspettare nuovi driver xkè è solo colpa del supporto del gioco, pensato solo x le consolle