PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento tablet

ale92_
26-06-2014, 11:46
Ciao a tutti ho un problema con un tablet da lavoro (tipo quelli industriali) con windows 7 e da qualche settimana dopo 5 minuti dall'accensione si spegne senza motivo (windows fa l'arresto di sistema automaticamente).
Come ho scritto sul titolo penso sia dovuto al troppo surriscaldamento.
Ho aperto il tablet e ho fatto una foto.
http://i1293.photobucket.com/albums/b591/ale92_/th_foto_zpsb37b5551.jpg (http://s1293.photobucket.com/user/ale92_/media/foto_zpsb37b5551.jpg.html)
Nella parte sopra c'è la parte di metallo che va a contatto con i chip penso per dissipare meglio e tra i chip e questa placca di metallo c'è questa "gommina" gialla che è abbastanza deteriorata su un paio di chip.
La mia domanda è questa: secondo voi è la classica pasta termica? posso cambiarla con una qualsiasi?

c.m.g
26-06-2014, 22:47
Credo che non ci siano particolari controindicazioni, ma prima dovresti pulire a specchio e rimuovere quella vecchia da entrambe le superfici.

DooM1
22-07-2014, 11:39
No quello è un pad termico, la pasta non va bene.
Devi usare un pad.

c.m.g
22-07-2014, 16:13
No quello è un pad termico, la pasta non va bene.
Devi usare un pad.

Scusami, ma la differenza a livello di prestazioni?

DooM1
22-07-2014, 16:19
Scusami, ma la differenza a livello di prestazioni?
Non sarebbero paragonabili, sono per due utilizzi diversi.
La pasta si mette su due superfici quasi totalmente complanari, che combaciano bene e non si muovono.
Il pad si mette dove il gap tra i due pezzi è più ambio, o addirittura variabile, come nel caso di dispositivi portatili.

È chiaro che la situazione con pasta è l'ideale, ma se metti la pasta e il dissipatore non aderisce bene, la pasta non funziona.
Inoltre i pad in genere hanno un coefficiente di conduzione del calore più basso rispetto alle paste, per forza di cose.
Ma i valori sono relativi ad un corretto uso. Non puoi mettere una pasta, anche se ottima, in una situazione con un gap di mezzo millimetro.

Se c'è un pad si sostituisce con un pad, ci sono di tutti i tipi.
Se c'è pasta si sostituisce con pasta.

Purtroppo se vuoi smontare un notebook o un tablet di quel tipo, devi avere preventivamente dei buoni pad da mettere in sostituzione.

c.m.g
22-07-2014, 17:01
Si, si, hai ragione al 100%, non ci avevo pensato! Grazie per la risposta. :)