PDA

View Full Version : [Acer Aspire 5750G] Problemi alimentazione


AngeL)
26-06-2014, 08:38
Salve a tutti.

Circa 3 anni fa ho acquistato un Acer Aspire 5750G, usato prevalentemente per studiarci e quindi mai "sforzato".

Qualche volta capitava che l'alimentatore facesse i capricci, e ogni volta dovevo giocare un po' col cavo finché non raggiungeva una certa posizione in cui il pc caricava.

Da qualche mese, assieme all'installazione di minecraft e a qualche oretta di gioco, il problema ha iniziato a peggiorare: anche quando l'alimentatore era ben attaccato (con tutte le accortezze del caso, scotch messo per mantenere il cavo piegato, etc), era come se non arrivasse abbastanza energia elettrica: se la batteria era connessa, il tasto power ed i tastini power e battery iniziavano a lampeggiare, mentre se la batteria non era connessa, il pc si spegneva di botto.

L'ho preso come un segno divino, e mi sono rimesso a studiare facendo altro nelle pause (addio minecraft), ma poi il problema è diventato insopportabile, ed il pc non caricava praticamente mai, nemmeno quando avevo solo chrome aperto.

Ieri, muovendo il cavo dell'alimentatore per vedere se il problema fosse risolvibile, mi è letteralmente esploso in mano, ed ora il pc è spento e scarico, e non caricabile.

Altre informazioni utili: da quando ho installato minecraft, il pc mi consigliava di "sostituire la batteria", anche se non credo fosse quello il problema principale.
Inoltre, quando giocavo, la temperatura arrivava a livelli epici, probabilmente oltre i 99°C. A proposito ho trovato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2651977) thread

Mi rivolgo a voi ( :ave: :ave: ): devo sostituire l'alimentatore? la batteria? il power jack? pasta termica? polvere nelle prese d'aria? Premettendo che l'ho già aperto quasi tutto, potrei rifarlo tranquillamente qualora fosse necessario.

Grazie infinite in anticipo a chiunque legga tutto e provi ad aiutarmi :help:

pi-zeta
26-06-2014, 13:13
è evidente ,un corto circuito sul cavo dell'alinentatore ,dovuto probabilmente al cavo spellato in prossimita di una piega dello stesso.
una volta risolto questo,è de verificare se l'alimentatore funzioni ancora,e se la scarica non abbia interessato anche la scheda madre del pc.
Come prima cosa verifica se con un altro alimentatore il pc funzioni regolarmente ed alimenti il pc.Dopo 3 anni la batteria è certamente da cambiare.
Il surriscaldamento probabilmente è dato dallo sporco accumulato sulle lamelle del corpo dissipatore ,che impedisce all'aria di uscire ,quindi più è sotto sforzo,più scalda.
Dai una bella pulita al tutto.