PDA

View Full Version : Surface 2 o Galaxy 3 10.1?

grace75
25-06-2014, 22:35
Ciao a tutti,

sono due giorni che rimbalzo da un post all'altro, da una recensione all'altra e questo punto forse faccio meglio a chiedere un parere agli esperti.

Vorrei comprare un tablet e ho un budget di massimo 400€. Non lo userò per giocare nè per social media di alcun genere, gli usi principali saranno classicamente la navigazione, le email, ma anche la produttività, perchè vorrei un sostituto passabile del mio vecchio e fedele netbook. In sintesi, ho bisogno un tablet che mi permetta di scrivere in velocità e di lavorare su documenti word/excel.

Il surface mi ingolosisce molto sia per la presenza della tastiera ad attacco magnetico utilizzabile come cover, sia per la presenza della porta USB. Plus anche per il card reader. Per contro mi fanno storcere un po' il naso le lamentele diffuse sulla disponibilità del parco app e soprattutto sull'assenza della connettività 3G. Come si comporta con le chiavette? (offerta in grossa catena: 379€, tastiera inclusa)

Il Galaxy 3 mi ingolosisce perchè è android e sono già abituata ad usarlo come sistema operativo, per il parco app, per il modello con la presenza del 3G, per tutto quello che ho letto come prestazioni. Contro: dovrò cercare una tastiera bluetooth compatibile. (offerta in grossa catena, modello WiFi + 3G: 289€)

A questo punto si accettano opinioni, consigli, soluzioni alternative... :D

Grazie!

Rev3al
25-06-2014, 23:00
Intendi questo di Galaxy tab 3?

http://www.ebay.it/itm/like/331242841137?clk_rvr_id=657501873655&item=331242841137&lgeo=1&vectorid=229494

Come sostituto passabile di un netbook probabilmente è meglio il surface, bisogna valutare quanto sia indispensabile per te il 3G.

grace75
26-06-2014, 14:44
Sì, il modello è quello.

Mah, finora sono sopravvissuta senza grossi problemi senza 3G. Mi domandavo però come si comporta il surface con le chiavette di connessione, nel caso volessi ovviare alla mancanza del 3g sfruttando la porta usb, perchè ho letto da qualche parte che molte chiavette non sono compatibili e non funzionano con il surface.

Grazie comunque per il suggerimento!

Rev3al
26-06-2014, 15:59
L'Asus MeMO Pad FHD 10 LTE è superiore al Galaxy Tab 3 di Samsung sia per la risoluzione più alta del display, sia per il processore più potente e sia per la presenza di 2gb di RAM piuttosto del solo gb del Samsung, inoltre il prezzo è praticamente lo stesso per entrambi.
Per le chiavette del Surface non so che dirti, spero che qualcun altro possa aiutarti.

grace75
26-06-2014, 23:35
Grazie per il suggerimento alternativo, darò un'occhiata alle caratteristiche dell'ASUS!

stefano76
27-06-2014, 10:20
Se la tua necessità è quella di elaborare contenuti word/excel cosa c'è di meglio se non il pacchetto Office di Windows e la possibilità di avere una vera tastiera? Fossi in te andrei ad occhi chiusi sul Surface 2, io tra l'altro possiedo la prima versione e ti assicuro che è un tablet magnifico sotto tutti i punti di vista.

grace75
27-06-2014, 14:57
Oh, un portatore sano di Surface!!! :D

Domanda da un milione di dollari: come stanno messi sul microsoft store a app?

E' l'ultimo ostacolo prima di decidere in maniera definitiva...

stefano76
27-06-2014, 16:49
Ti rispondo da utente e conoscitore di Android, possiedo un Galaxy Note 2 e ho avuto altri due dispositivi del robottino. Se sei una di quegli utenti che installa random qualunque app che gli capita sotto mano, allora il Google store potrebbe mancarti. Altrimenti, al contrario, apprezzerai il maggior ordine e la maggiore pulizia dello store di Windows, che è privo di quella milionata improponibile di app inutili che infestano Android.

Windows store ha tutto ciò che ti può servire. I limiti oggettivi di Windows RT, a mio parere, sono solo due:

- se usi gmail, non avrai il pieno supporto della posta elettronica; è possibile ovviamente collegare un account di google alla app di gestione delle mail di RT, ma l'interfaccia farà riferimento alla vecchia versione di Gmail e non a quella più recente
- su RT sei costretta ad usare Internet Explorer, l'unico browser compatibile

Per il resto, avrai tutto ciò che offre un qualunque altro tablet, ma in più la produttività di windows Office e un'interfaccia windows molto comoda e funzionale, con in più anche una vera uscita USB e la possibilità di agganciare una tastiera che fa anche da cover.

grace75
27-06-2014, 17:58
Grazie infinite, adesso ho le idee molto più chiare. Purtroppo il supporto parziale di gmail e il vincolo a IE sono due brutti meno, ma ora posso scegliere con un po' più di consapevolezza.

Grazie ancora!

lestat129
27-06-2014, 19:08
Mi inserisco da profano in materia ma le limitazioni di cui si diceva sopra non esistono per le versioni Pro dei vari Surface dato che montano Windows x86 invece di Windows RT. Correggetemi se sbaglio eh...

stefano76
27-06-2014, 19:48
Mi inserisco da profano in materia ma le limitazioni di cui si diceva sopra non esistono per le versioni Pro dei vari Surface dato che montano Windows x86 invece di Windows RT. Correggetemi se sbaglio eh...

Sul Pro chiaramente puoi usare qualunque browser, in quanto lo puoi scaricare e installare direttamente nei formati .exe come su qualunque PC.

L'app della Mail invece credo presenti lo stesso problema perchè è proprio una caratteristica dell'interfaccia Metro. Non so se invece collegando l'account ad Outlook la cosa si risolve, non ho provato perchè non ho mai usato (e mai userò) Outlook.