View Full Version : Programmazione Android
Voglio provare a realizzare un'applicazione Android e un gioco in 2D, per ora ho in considerazione l'uso di Unity3D(per il gioco 2D) e Android Studio per la semplice app.
I linguaggi che conosco sono: C e Java cosa mi consigliate?
[Kendall]
25-06-2014, 23:46
Unity viene programmato tramite c#, javascript o Boo (un linguaggio "python-like", ma solo nella forma). Se hai conoscenze in java verosimilmente c# sarà il più semplice da maneggiare. Per le app "classiche" usi java puro (interfacciandoti alle api dell'sdk Android). Android Studio può andare, ma Intellij è più stabile allo stato attuale. Android Studio altro non è che un derivato di Intellij Android-centrico, ma ad ora è ancora in Beta quindi potrebbe dimostrarsi più instabile del dovuto. Io uso Intellij per i miei progetti Android e devo dire che va decisamente bene (alla jetbrain sanno decisamente sviluppare le IDE). Come detto comunque Android Studio si basa su Intellij (anzi, è da un po' che non lo uso, sarà il caso di reinstallarlo per vedere com'è migliorata la situazione negli ultimi mesi)
grazie! questo Intellij ha un simulatore anche?
[Kendall]
26-06-2014, 06:21
Simulatore? Intendi l'emulatore? Quello fa parte dell'sdk Android ed è indipendente dall'IDE che usi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Daniels118
26-06-2014, 08:31
;41246809']Simulatore? Intendi l'emulatore? Quello fa parte dell'sdk Android ed è indipendente dall'IDE che usi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Però il debug conviene farlo direttamente sul dispositivo reale tramite usb, gli emulatori "di serie" sono delle tartarughe, ricordo che al primo avvio ci ha messo circa un'ora per arrivare alla schermata iniziale.
Però il debug conviene farlo direttamente sul dispositivo reale tramite usb, gli emulatori "di serie" sono delle tartarughe, ricordo che al primo avvio ci ha messo circa un'ora per arrivare alla schermata iniziale.
Se la cpu lo supporta conviene installare haxm e l'immagine x86 di intel. La differenza di prestazioni con il normale qemu/mips è impressionante.
[Kendall]
26-06-2014, 09:17
Ah si si, senza ombra di dubbio. l'emulatore è buono giusto per testare il dispositivo su device virtuali diversi da quello in nostro possesso.
Per tutto il resto è una sofferenza immane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.