PDA

View Full Version : HP DV7 non parte. Cpu compatibili col mio socket?


Huxley8
25-06-2014, 22:28
Ciao a tutti. Mi rivolgo agli esperti del forum, ai quali vorrei esporre alcuni quesiti per avere un pò di chiarezza in merito a un problema che ho avuto. Da qualche settimana è morto il mio HP DV7! Quando lo accendo non si avvia, rimane bloccato su una schermata nera e mi da una serie di lampeggiamenti di una sola pulsazione per volta. Cercando sul sito della HP ho visto che il segnale sta a significare che il danno risiede nel processore. Io non sono un esperto di aspetti tecnici dell'informatica perchè mi occupo di tutt'altro ma, siccome me la cavo abbastanza bene a smanettare con l'elettronica e disponevo di altri tre processori funzionanti che, pur essendo modelli di poco precedenti, hanno lo stesso numero e la stessa posizione dei pin del socket della piastra in questione, ho deciso di provare a sostituirlo, ma il risultato è stato lo stesso: schermo nero con segnale di cpu corrotta.
Adesso, tenendo conto che: il modello della scheda madre è DAUT1AMB6D0 REV - D, il processore originale è un Turion x2 Ultra ZM-85, i tre processori ho provato sono Turion X2 RM-75 , turion II M-520, athlon II M-320; le mie domande sono:
Quanto sono attendibili i segnali di lampeggiamento all'accensione degli HP?
E' probabile che i due processori che ho provato non siano compatibili con la scheda madre, pur avendo gli stessi pin dell'originale? Se il problema è quest'ultimo, sapreste dirmi quali processori sarebbero compatibili con questo tipo di socket?
Grazie mille in anticipo a tutti per la disponibilità!

Huxley8
27-06-2014, 13:52
Nessuno può aiutarmi??? :(

andry96b
01-07-2014, 13:10
Mi pare piuttosto strano un guasto al processore da un giorno all'altro, piuttosto credo che sia più probabile che il problema sia relativo alla mobo.
Detto questo, ho notato che alcuni processori da te provati montano socket S1g3, mentre il processore originale utilizza S1g2. Non saprei dirti se siano o meno compatibili i due socket in questione (anche perchè il vero socket è S1, G2 e G3 dovrebbero essere solo delle revisioni che introducono nuove features, infatti entrambi hanno lo stesso layout del socket), comunque ho visto che l'AMD Turion 64 X2 RM-75 ha anch'esso la revisione G2, oltreché lo stesso TDP, dunque la prova dovrebbe essere valida. Se nemmeno con questo, quindi, il PC si avvia credo proprio che il problema sia da ricercare altrove.
Prima cosa prova a fare un clear-cmos. Inoltre, avvia il PC con un singolo banco di ram e vedi se cambia qualcosa; prova anche ad estrarre tutti i banchi e a vedere se emette i classici beep.
In ultimo, riesci a raggiungere il BIOS o nemmeno quello?