PDA

View Full Version : Problema windows xp pro, forse problema explorer.exe

meglioqui
25-06-2014, 21:19
ragazzi mi permetto di aprire una discussione nuova in quanto per un ignorante come me, è difficile riuscire a risolvere certi problemi senza che qualcuno mi ci dedichi, e di questo vi ringrazio.

vi spiego, mi hanno dato un pc desktop della compaq con installato win xp professional SP3.

in questo pc c era istallato un antivirus che non mi piaceva, allora ho istallato anche avast. nel frattempo il pc installava gli aggiornamenti, che non erano mai stati scaricati perche disabilitati.

subito dopo l'installazione di avast il pc si blocca e diventa lentissimo. allora disinstallo avast e torna normale...

a questo punto penso che i due antivirus vadano in contrasto e allora disinstallo il primo antivirus, e installo avast.

il pc si riavvia e....... desktop vuoto, solo con lo sfondo.:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mi dice un errore explorer, apro task manager ma non riesco a risolvere seguendo alcune guide che trovo su internet... sono disperato. ho necessità di questo pc.

ovviamente non ho i cd di windows e non so come reinstallarlo. vi dico solo che non ho nessun documento da salvare..

spero possiate aiutarmi grazie ciao

meglioqui
25-06-2014, 21:23
scusate dimenticavo, qualunque modalità di windows avvio, non funziona

tallines
26-06-2014, 11:42
in questo pc c era istallato un antivirus che non mi piaceva, allora ho istallato anche avast. nel frattempo .................
Sbagliato............
subito dopo l'installazione di avast il pc si blocca e diventa lentissimo. allora disinstallo avast e torna normale...

a questo punto penso che i due antivirus vadano in contrasto e allora disinstallo il primo antivirus, e installo avast.

Forse troppo in ritardo ti sei accorto che : non si può installare due antivirus in nessun computer e in nessun SO, neanche in W8.1 .

Gli antivirus entrano in conflitto tra di loro e possono causare l' instabilità del SO stesso .

Gli anti-spyware invece non entrano in conflitto tra di loro e si può installare più di un anti-spyware tipo malwarebytes e analoghi ...........

Ma di antivirus solo uno deve essere installato nel SO, qualsiasi esso sia .

Non hai il cd Xp sp3...........

All' avvio del pc se premi F8 ti appare la schermata di scelte tra cui modalità provvisoria, modalità provvisoria con rete................e prompt dei comandi ?

Se si prova a selezionare prompt dei comandi e dai il comando : chkdsk /p /r .

Prima dello slash > / devi mettere uno spazio .

meglioqui
26-06-2014, 12:16
intanto infinite grazie per la risposta.

quindi può essere che non ho un virus ma che vi sia una instabilità del sistema operativo?

anche se ricordo di avere eliminato il primo antivirus (forse si chiamava MOD) e quindi al momento dovrebbe essere istallato solo avast.

cmq ho fatto quello che mi hai detto e mi dice "non valido /p"

AGGIUNGO

ho provato a scrivere solo /r senza /p, e mi ha detto se volevo il controllo del disco al prossimo avvio di windows. ho messo si. ho riavviato il pc e andesso sta facendo questo controllo, dice fase 4 di 5

tallines
26-06-2014, 12:41
intanto infinite grazie per la risposta.

quindi può essere che non ho un virus ma che vi sia una instabilità del sistema operativo?

L' instabilità del SO può essere dovuta a più fattori .

Il fatto comunque di installare due antivirus non risolve i problemi del SO, anzi..........;)
cmq ho fatto quello che mi hai detto e mi dice "non valido /p"

AGGIUNGO

ho provato a scrivere solo /r senza /p, e mi ha detto se volevo il controllo del disco al prossimo avvio di windows. ho messo si. ho riavviato il pc e andesso sta facendo questo controllo, dice fase 4 di 5
Si scusa la p si mette da cd d' Installazione ;)

Bene che ti sta facendo il controllo .

Il controllo viene fatto al riavvio del pc, perchè l' unità sulla quale viene fatto il controllo, ossia C, al momento della richiesta (comando digitato) è impegnata, ossia in uso .

meglioqui
26-06-2014, 12:45
niente da fare, finito il controllo si riavvia e si vede solo il desktop vuoto :(

non ho dati in questo pc, come posso reistallare windows o ripristinarlo?

tallines
26-06-2014, 13:15
niente da fare, finito il controllo si riavvia e si vede solo il desktop vuoto :(
Non riesci adesso a entrare in provvisoria ?
non ho dati in questo pc, come posso reistallare windows o ripristinarlo?

Eehhh ma se non hai il cd d' installazione, o un file di backup o dei cd o dvd di ripristino, come metti da zero il SO ?

Potresti provare con un punto di ripristino, ma se il desktop è vuoto , come entri in Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema > Ripristina il computer a uno stato precedente.

Per vedere che almeno si ripristini il desktop potresti provare uno dei Rescue cd, che devi scaricare e masterizzare su cd da un pc funzionante chiaramente, per fare degli scan antivirus da cd masterizzato >

http://www.thewindowsclub.com/bootable-antivirus-rescue-cd-windows-free-download

http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/i-migliori-cd-live-per-eliminare-virus/

meglioqui
26-06-2014, 13:21
ho un pc funzionante e ho comprato un cd per ogni evenienza.

tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio

AGGIORNAMENTO

sto scaricando questo http://www.f-secure.com/en/web/labs_global/removal-tools/-/carousel/view/142

esattamente il file Rescue CD 3.16 (ISO, 135 MB)

tallines
26-06-2014, 13:29
ho un pc funzionante e ho comprato un cd per ogni evenienza.

Ahhh ma hai il cd d' Installazione di Xp ?

Allora sei a cavallo, ce l' hai è d' Installazione il cd ?

Il product-key, che è la licenza di Xp, ce l' hai sul cd, sull' etichetta adesiva del computer o.........?

Xp licenza Retail o OEM, ossia era pre-installato (OEM) o no ?

meglioqui
26-06-2014, 13:32
Ahhh ma hai il cd d' Installazione di Xp ?

Allora sei a cavallo, ce l' hai è d' Installazione il cd ?

Il product-key, che è la licenza di Xp, ce l' hai sul cd, sull' etichetta adesiva del computer o.........?

Xp licenza Retail o OEM, ossia era pre-installato (OEM) o no ?

intendevo un cd vuoto :cry:

AGGIORNAMENTO

sto scaricando questo http://www.f-secure.com/en/web/labs_...ousel/view/142

esattamente il file Rescue CD 3.16 (ISO, 135 MB)

tallines
26-06-2014, 13:35
intendevo un cd vuoto :cry:

Ahhh......ok allora tramite il computer funzionante masterizzi uno dei rescue cd postati ;) o anche più di uno .

Una volta masterizzati questi cd (puoi anche usare un cd-rw ossia riscrivibile), sono autoavvianti di per sè .

Li inserisci nel lettore cd/dvd e fai gli scan antivirus ;)

Quindi non hai cd d' installazione, o di ripristino, un file immagine fatto xy tempo fà...............niente ?

meglioqui
26-06-2014, 13:50
ho masterizzato il file iso

ho riavviato il pc facendolo avviare da cd, ma poi mi dice di scegliere se avviare windows xp o la tastiera di windows

meglioqui
26-06-2014, 15:25
ti aggiorno.... premesso che il cd con l'antivirus non va.

ho provato ad inserire in questo pc compaq il cd di windows xp del vecchio pc acer.... inaspettatamente questo cd parte ed istalla windows xp...

il pc si riavvia ma dice che windows è stato reistallato e bla bla vbla bla... mi dice di avviare normalmente windows o in modalita provvisoria e cosi via... ma qualunque scelta faccio il pc si riavvia e torno a questa schermata:mc:

tallines
26-06-2014, 17:17
ti aggiorno.... premesso che il cd con l'antivirus non va.

Strano....o l' hai masterizato male.......volendo puoiprovare un altro tipo di rescue Cd : Avira, Kas........

ho provato ad inserire in questo pc compaq il cd di windows xp del vecchio pc acer.... inaspettatamente questo cd parte ed istalla windows xp...

il pc si riavvia ma dice che windows è stato reistallato e bla bla vbla bla... mi dice di avviare normalmente windows o in modalita provvisoria e cosi via... ma qualunque scelta faccio il pc si riavvia e torno a questa schermata:mc:

Mmhh ma il cd è un cd d' Installazione o è il cd di ripristino della Acer ?

Perchè se è della Acer............con i programmi e i driver della Acer..........non so se si installa .

Se invece contiene solo il SO di Xp (però dubito, di solito i cd o dvd delle case produttrici sono cd-dvd di ripristino, non d' Installazione...................) puoi provare a installarlo .

In più cosa non da poco........la licenza alias product-key ce l' hai sul case del pc in un etichetta adesiva o no ?

Perchè se non ce l' hai......sono guai come si dice :D adesso ti spiego perchè.......;)

Se usi il cd che hai (che non ho capito che cd sia....facile comunque di ripristino, poi.......) e pialli tutto il SO e non hai il product-key scritto sull' etichetta adesiva attaccata al case del pc o in qualche parte magari, te lo sei segnato su un foglio, su un post-it, ..................una volta tolto tutto il So come recuperi il product-key ?

Che serve una volta rimesso il So per attivare la licenza di Windows Xp ?

Lo stesso potresti fare facendoti prestare un cd d' installazione di Xp Sp2 o anche Sp3 da un amico, parente.............ma poi siamo sempre li > e il product-key, alias licenza di windows Xp che devi attivare entro 30 gg dall' installazione dello stesso, dove lo prendi ?

Il cd di Xp, bene o male chiedendo a qualche amico, parente, a un tecnico (quelli che riparano computer) esce, però la cosa fondamentale è la licenza originale di quel computer che ha problemi .

Se non hai la licenza, dopo aver installato da zero Xp, come fai ??

Di base sempre...........quando uno ha un computer i due fondamenti sono : il cd o dvd d' Installazione e soprattutto la licenza ;)

meglioqui
26-06-2014, 20:49
ciao i cd che ho di win xp home acer (ti ricordo che nel pc guasto ho il professional) sono 3 e c e scritto recovery cd rom.

sia di questi, che dell' xp istallato nel computer guasto ho la kay scritta nell'adesivo del case...

il fatto è che non ho il cd di windows xp pro, ma la kay si. non si può scaricare da qualche parte?

tallines
26-06-2014, 21:30
ciao i cd che ho di win xp home acer (ti ricordo che nel pc guasto ho il professional) sono 3 e c e scritto recovery cd rom.
Sono i cd di ripristino della Acer, che se li usi ti azzerano tutto quello che hai sul pc, se prima non salvi i dati esempio con un live di linux da cd o da usb (Mint, Ubuntu, Fedora..........) .

Comunque essendo cd di ripristino, si installano solo sul pc della Acer, quindi...........non servono .
sia di questi, che dell' xp istallato nel computer guasto ho la kay scritta nell'adesivo del case...
Ottimo, perchè questa è la base della base, sei a metà dell' opera, anche di più ;)
il fatto è che non ho il cd di windows xp pro, ma la kay si. non si può scaricare da qualche parte?
No, Xp non è mai stato messo a disposizione dalla Microsoft, al contrario esempio di W7, per il quale ci sono i link ufficiali messi a disposizione dalla Microsoft, attraverso la Digital River, partner-fornitore ufficiale della Microsoft stessa .

Fai prima a farti prestare un cd di Xp, d' Installazione, stessa versione di quello che hai installato sul pc guasto chiaramente e di cui hai il product-key originale, da un amico, parente o dai tecnici, quelli che riparano i computer .

meglioqui
27-06-2014, 15:28
http://i57.tinypic.com/t9jfol.jpg

questa è la schermata che spunta con il cp che si riavvia di continuo

tallines
27-06-2014, 18:00
questa è la schermata che spunta con il cp che si riavvia di continuo

Ma stai usando i cd di ripristino della Acer ?

Non si installeranno mai in quel computer, ma solo nel computer per cui sono stati fatti .

I cd o dvd di ripristino contengono anche i driver del computer sul quale o per il quale sono stati fatti .

Computer nel tuo caso della Acer, che ha una componentistica hardware differente rispetto al computer sul quale vuoi provare a installarli .

Questo con tutti i cd o dvd di ripristino, per tutti i SO, non solo per Xp .

Devi procurarti un cd di Installazione di Xp tramite un amico.....e poi metti il tuo product-key originale che hai scritto nell' etichetta adesiva che è incollata al case del pc .

meglioqui
28-06-2014, 14:38
si ho fatto proprio questo nella speranza di......

ma dato che spunta questa schermata sencondo te, avendo i cd di xp professional, lo riesco ad istallare o ormai ho incasinato il pc ?:)

tallines
29-06-2014, 10:45
si ho fatto proprio questo nella speranza di......

ma dato che spunta questa schermata sencondo te, avendo i cd di xp professional, lo riesco ad istallare o ormai ho incasinato il pc ?:)

Non ci siamo meglioqui ;)

Puoi reinstallare il SO da cd d' Installazione, non con un cd di ripristino di un altro pc .

I cd o dvd di ripristino si installano solo sul pc per il quale è stato fatto................;)

Devi procurarti tramite un amico, parente....o un tecnico il cd d' Installazione di Xp .