PDA

View Full Version : differenze tra autocad mechanical ed inventor

maiori08
25-06-2014, 17:55
salve, io stò facendo i primi passi nei programmi di disegno di parti meccaniche 3d. vorrei sapere le differenze tra autocad mechanical ed autocad inventor!!!
qual'è il migliore tra i due??
grazie 1000!!!

cabernet
06-07-2014, 10:28
salve, io stò facendo i primi passi nei programmi di disegno di parti meccaniche 3d. vorrei sapere le differenze tra autocad mechanical ed autocad inventor!!!
qual'è il migliore tra i due??
grazie 1000!!!

acad mechanical è quasi identico ad acad normale, ha alcune librerie in piu come bulloni,viti ecc..propri della progettazione meccanica 2D.
Io lo uso da anni ormai e secondo me è un po piu produttivo, perche gestisce meglio le quote, ha dei comandi in più..
inventor invece è un modellatore parametrico 3d, che funziona ad assiemi.
Son due programmi molto diversi che andrebbero usati entrambi, esempio devo fare un modello di un pezzo meccanico, faccio lo studio in inventor, poi lo rendo esecutivo con mechanical, andando a creare un disegno di carpenteria, con saldature ecc...
Ciò non vieta di lavorare solo in inventor, dipende dalle esigenze.

maiori08
19-07-2014, 18:43
acad mechanical è quasi identico ad acad normale, ha alcune librerie in piu come bulloni,viti ecc..propri della progettazione meccanica 2D.
Io lo uso da anni ormai e secondo me è un po piu produttivo, perche gestisce meglio le quote, ha dei comandi in più..
inventor invece è un modellatore parametrico 3d, che funziona ad assiemi.
Son due programmi molto diversi che andrebbero usati entrambi, esempio devo fare un modello di un pezzo meccanico, faccio lo studio in inventor, poi lo rendo esecutivo con mechanical, andando a creare un disegno di carpenteria, con saldature ecc...
Ciò non vieta di lavorare solo in inventor, dipende dalle esigenze.

ma quindi io posso lavorare solo con inventor, ma se uso mechanical devo usare per forza anche inventor?? oppure posso usare anche solo mechanical per progettare un pezzo meccanico??