View Full Version : Aiuto configurazione rete di casa
adetogni
25-06-2014, 14:08
Ciao
mi chiamo Andrea e nonostante sia laureato in Informatica le mie conoscenze del TCP/IP sono molto arrugginite :) C'è qualcuno che mi aiuta a configurare la rete di casa?
Premessa: ho recentemente traslocato e nella casa nuova ho fatto cablare ogni stanza. Il centro stella l'ho messo in uno sgabuzzino ad una estremità dell'appartamento, ma in quel punto non posso metterci l'Access Point della wireless perché non mi arriva fino all'estremità opposta.
PRECEDENTE CONFIGURAZIONE, nella casa precedente (più piccola)
-> Router/AP di Fastweb, con Wireless disabilitato (192.168.1.1)
COLLEGATO A
-> AP Belkin N300, con ip 192.168.2.1. Questo appliance mi fa da DHCP e distribuisce gli IP alla rete wireless. In aggiunta:
COLLEGATO (su una delle porte ethernet) A
-> NAS Netgear, con ip statico 192.168.2.200. Il Router ha configurati una serie di Port Forward su questo ip in modo da a) poter accedere sulla porta 80 da remoto al NAS e B) far funzionare il client torrent sul nas
Questa configurazione funzionava perfettamente. Lo schema è questo:
http://screencast.com/t/ylQtgivn
***CONFIGURAZIONE NUOVA***
Ho cablato la casa nuova mettendo il centro stella in un angolo, dove arriva anche fastweb. Voglio mettere però l'AP in un punto più centrale e infatti c'è un cavo di rete che vi arriva. Ho anche comprato uno switch. In sostanza, questo è quello che vorrei realizzare:
http://screencast.com/t/E3JYu61mTq
Ho provato ma chiaramente con gli IP precedenti (192.168.1.1 al router e 192.168.2.1 all'AP) essendo su due sottoreti diverse, tramite lo switch non comunicano. Se io do' l'IP 192.168.1.1 al Router e 192.168.1.2 all'AP, l'AP mi dice che non riesce a collegarsi ad internet. Cosa sbaglio? E' tecnicamente fattibile? Sbaglio la subnet?
VINCOLI:
- dall'AP a qualunque altra apparecchiatura di rete può essere tirato un solo cavo (perché la casa è cablata così)
- Posso eventualmente cambiare modello di AP se serve, ma non posso cambiare il router (è fornito da Fastweb)
- l'AP (o volendo il router) mi deve fare portfoward di alcune porte sul .200 del NAS e deve anche pubblicare l'IP pubblico tramite DynDNS (l'attuale AP, nella configurazione precedente, funzionava. Però il nuovo Router supporta DynDNS anch'esso e anche il PF)
MATERIALE:
- Router fastweb Technicolor (se serve vi do' il modello)
- AP Belkin N300
- NAS Netgear
N.B.: nella precedente configurazione il NAS era collegato direttamente ad una delle porte ethernet dell'AP. Non vorrei che sia quello il motivo per cui il port forward funzionava.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
allora il problema sta nel fatto che quello che credi sia un access point fa anche da router se hai scritto il modello giusto.
In pratica molto probabilmente quel router è stato messo li per ovviare al classico problema di fastweb di poter connettere solo3 dispositivi al proprio router. Aggiungendo un secondo router dietro a quello loro in pratica si va a creare una rete indipendente da fastweb dove puoi collegare ciò che vuoi ;)
Immagino che siano dovute a queste le due classi di IP, quindi 192.168.1.x e 192.168.2.x
quindi ho rimetti il router belkin dove era prima e compri un access point, o usi il belkin solo come access point e compri un router :D
terza opzione metti tutto sulla rete del router fastweb, quindi la 192.168.1.x, ma avrai sempre il vincolo dei 3 dispositivi contemporanei in navigazione internet ;)
iniziamo a capire tutta questa parte poi passiamo a mas e quant'altro, perché se non va la connettività base c'è poco da fare con il resto :D
Da utente fastweb, posso dirti che se sei in ULL e non hai la telefonia VOIP, se vuoi puoi cambiare modem.
Detto questo non ho capito bene il tuo schema ne la tua logica.
A cosa ti serve lo switch?
CIoè se hai una porta per stanza, lo switch serve per moltiplicare la rete su quella porta (detto in parole semplici e non proprio corrette). Quindi poichè non hai specificato nulla in merito, presumo che il nas lo metterai insime al belkin quindi lo puoi attaccare direttamente ad una delle 4 porte dell' AP. (ritorneresti nella configurazione della casa vecchia.
Se volevo fare qualcosa di diverso, scusa la franchezza, ma ci dovevi pensare prima di cablare in quel modo.
Le possibilità data la tua situazione sono 2:
- Fai lavorare il tecnicolor come roter e server DHCP e il belkin come semplice AP (quindi senza funzioni di routing o NAT). Tutto lavora nella stessa rete del tecnicolor. Le regole di port forwarding le fai gestire al tecnicolor.
-Compri un altro router broadband anche senza WIFI e lo attacchi direttamente al tecnicolor in modo da creare un'altra sottorete. Dal nuovo router colleghi tutte le altre stanze. Il belkin lo usi come semplice AP senza routing o nat. Le regole di portforwarding le fai gestire al nuovo router ed al tecnicolor (double-nat).
Lo switch ti serve solo se in una stanza vuoi collegare più dispositivi via cavo (es TV Smart + decoder SKY)
adetogni
25-06-2014, 14:49
allora il problema sta nel fatto che quello che credi sia un access point fa anche da router se hai scritto il modello giusto.
In pratica molto probabilmente quel router è stato messo li per ovviare al classico problema di fastweb di poter connettere solo3 dispositivi al proprio router. Aggiungendo un secondo router dietro a quello loro in pratica si va a creare una rete indipendente da fastweb dove puoi collegare ciò che vuoi ;)
Immagino che siano dovute a queste le due classi di IP, quindi 192.168.1.x e 192.168.2.x
Esattamente...
quindi o rimetti il router belkin dove era prima e compri un access point, o usi il belkin solo come access point e compri un router :D
terza opzione metti tutto sulla rete del router fastweb, quindi la 192.168.1.x, ma avrai sempre il vincolo dei 3 dispositivi contemporanei in navigazione internet ;)
iniziamo a capire tutta questa parte poi passiamo a mas e quant'altro, perché se non va la connettività base c'è poco da fare con il resto :D
Anzitutto grazie per la risposta.
Di sicuro non voglio il limite dei 3 device perché abbiamo due portatili, due smartphone e un set top box per la TV (wireless). Più ospiti che ogni tanto ci vengono a trovare. No, quello no.
Tu mi suggerisci di fare questo: http://screencast.com/t/rLsrIrOqO9Ec
giusto?
Posto che un AP lo posso comprare senza problemi, non costa molto, questo mi risolverebbe TUTTO? Potrei fare PF dal router Belkin al NAS?
Si confermo il tuo nuovo schema, anche se continuo a non capire a cosa ti serva lo switch.
adetogni
25-06-2014, 14:57
Da utente fastweb, posso dirti che se sei in ULL e non hai la telefonia VOIP, se vuoi puoi cambiare modem.
no, ho anche la telefonia. NB ho fastweb fibra, non ADSL. Si può cambiare il router fibra? Non ne ero a conoscenza.
Detto questo non ho capito bene il tuo schema ne la tua logica.
Può essere e sicuramente è colpa mia :)
A cosa ti serve lo switch?
CIoè se hai una porta per stanza, lo switch serve per moltiplicare la rete su quella porta (detto in parole semplici e non proprio corrette). Quindi poichè non hai specificato nulla in merito, presumo che il nas lo metterai insime al belkin quindi lo puoi attaccare direttamente ad una delle 4 porte dell' AP. (ritorneresti nella configurazione della casa vecchia.
In linea teorica POTREI *ma* il punto di rete cablato dove prevedevo di mettere l'AP sta a 3mt da terra. Nessuno mi vieta di mettere il NAS la sopra, ma non è proprio il massimo della comodità (e comunque vorrei tutto, tranne l'AP, nel mio "armadio" di rete).
Se volevo fare qualcosa di diverso, scusa la franchezza, ma ci dovevi pensare prima di cablare in quel modo.
Nessun problema di franchezza, ma in maniera altrettanto franca, posso dire che è normalmente così che si cabla qualunque ufficio? Centro stella e un cavo che va ad ogni postazione. O sbaglio?
Le possibilità data la tua situazione sono 2:
- Fai lavorare il tecnicolor come roter e server DHCP e il belkin come semplice AP (quindi senza funzioni di routing o NAT). Tutto lavora nella stessa rete del tecnicolor. Le regole di port forwarding le fai gestire al tecnicolor.
E questo però mi vincola ai 3 IP di fastweb, giusto?
-Compri un altro router broadband anche senza WIFI e lo attacchi direttamente al tecnicolor in modo da creare un'altra sottorete. Dal nuovo router colleghi tutte le altre stanze. Il belkin lo usi come semplice AP senza routing o nat. Le regole di portforwarding le fai gestire al nuovo router ed al tecnicolor (double-nat).
Lo switch ti serve solo se in una stanza vuoi collegare più dispositivi via cavo (es TV Smart + decoder SKY)
Qui mi hai perso, però forse non è chiaro un punto. Io ho tirato tutti i cavi di rete in uno sgabuzzino della casa. Ho un patch panel con gli 8 punti di accesso al muro. Come li collego uno all'altro? In ufficio ho uno switch e i patch cord che vanno dallo switch al muro. Non dovrebbe essere altrettanto a casa?
Esattamente...
Anzitutto grazie per la risposta.
Di sicuro non voglio il limite dei 3 device perché abbiamo due portatili, due smartphone e un set top box per la TV (wireless). Più ospiti che ogni tanto ci vengono a trovare. No, quello no.
Tu mi suggerisci di fare questo: http://screencast.com/t/rLsrIrOqO9Ec
giusto?
Posto che un AP lo posso comprare senza problemi, non costa molto, questo mi risolverebbe TUTTO? Potrei fare PF dal router Belkin al NAS?
esattamente come lo hai disegnato tu ;)
rimetti il belkin con la configurazione con cui lo avevi nella vecchia case e deve per forza funzionare. Disabiliterai poi la rete wireless che sarà fatta da un nuovo access point sulla rete 192.168.2.x, collegato allo switch che hai preso ;)
Si confermo il tuo nuovo schema, anche se continuo a non capire a cosa ti serva lo switch.
ha cablato tutta la casa quindi è normale che prenda uno switch dove collegare tutti i cavi ;)
OK, ora mi è più chiaro. Non avevi specificato quanti cavi di rete avevi!
Non pensavo avessi un patch panel. allora l'unica soluzione è questa:
MODEM FASTWEB --> ROUTER (o nuovo routerbroadband (cioè senza modem) o belink con wifi disattivato) --> switch --> Patchpanel
-->AP (o belkin o nuovo AP)
-->Nas
adetogni
25-06-2014, 15:27
Grazie ragazzi, ora mi è più chiaro.
Però ho un paio di altri dubbi:
- Con questa nuova configurazione non dovrei aver problemi ad accedere all'IP 192.168.2.200, che è il NAS, dalla rete, anche collegato non più alla rete wireless creata dal belkin, ma tramite il nuovo AP, giusto?
- Con lo switch di mezzo, dovrò cambiare qualcosa nelle configurazioni del port forward (che funzionavano, prima)? Così a pelle mi vien da pensare di no...
- Dovessi aggiungere un SECONDO AP (perché la casa ha un muro portante in mezzo e io ho previsto due punti di AP per servire i due "lati" della casa, non essendo sicuro che un AP messo da un lato possa raggiungere anche l'altro) come funziona la cosa? Possono i due AP avere lo stesso SSID?
- Avete un ottimo AP da consigliarmi? Possibilmente che abbia un range elevato proprio per il motivo di cui al punto sopra. :)
Grazie ragazzi, ora mi è più chiaro.
Però ho un paio di altri dubbi:
- Con questa nuova configurazione non dovrei aver problemi ad accedere all'IP 192.168.2.200, che è il NAS, dalla rete, anche collegato non più alla rete wireless creata dal belkin, ma tramite il nuovo AP, giusto?
se riconfiguri il router Belkin come prima non hai problemi. Gli AP lavorano a layer2 quindi non vanno ad interferire su indirizzamento ip e porte logiche ;)
- Con lo switch di mezzo, dovrò cambiare qualcosa nelle configurazioni del port forward (che funzionavano, prima)? Così a pelle mi vien da pensare di no...
come sopra, lavora anche questo a livello 2 quindi lavora solo con i mac address e frame, il pacchetto IP non lo tocca :)
- Dovessi aggiungere un SECONDO AP (perché la casa ha un muro portante in mezzo e io ho previsto due punti di AP per servire i due "lati" della casa, non essendo sicuro che un AP messo da un lato possa raggiungere anche l'altro) come funziona la cosa? Possono i due AP avere lo stesso SSID?
si possono tranquillamente avere la stessa SSID, l'unica cosa a cui stare attenti è non metterli troppo vicini per evitare che si diano noia uno con l'altro
- Avete un ottimo AP da consigliarmi? Possibilmente che abbia un range elevato proprio per il motivo di cui al punto sopra. :)
chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518989 :read: :read:
:)
Dumah Brazorf
25-06-2014, 15:36
Lo switch è trasparente.
Usa stesso SSID e password.
adetogni
01-07-2014, 08:36
C'è qualche problema, non mi funziona il port forward.
Ho messo questo schema
http://screencast.com/t/cA8hwhG2U
per semplicità non ho ancora collegato l'AP wireless (che ho comprato, è un UniFI) ma sto usando il router Belkin per distribuire il segnale wireless.
Funziona internet MA non riesco, da fuori, a collegarmi al NAS. Nonostante la configurazione sia esattamente(*) quella di prima, non lo raggiungo. Ho configurato DynDNS sul router Belkin e il portforward della mia porta sul 192.168.2.200, ma se vado sul mio <nomedominio>:<porta> non va. La cosa curiosa è che il browser mi mette l'icona del NAS ma non carica la pagina.
Se faccio un tracert al <nomedominio> pare si fermi all'IP del router.
(se dalla rete interna faccio 192.168.2.200:porta ovvio funziona tutto).
(*) C'è da specificare una cosa: la configurazione non è ESATTAMENTE quella di prima perché nel trasloco mi hanno cambiato il router fastweb. Prima era un Elsag ARGO95 (questo http://www.assistenzanet.it/slideshow/p049_0_1.jpg) a cui non potevo accedere per nulla, adesso è un Technicolor TG1100 (questo http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/modems-gateways/fiber-modems-gateways/tg1100), che però ha tutta una sua interfaccia di configurazione, addirittura per il port forward (curiosamente ha pure DUE fibre in ingresso, non una).
Oltretutto adesso ho un IP 93.x.x.x mentre se non ricordo male prima avevo un IP 10.x.x.x che tra l'altro cambiava ogni minuto.
QUINDI io sospetto che prima fosse un HAG e quindi il NAT me lo faceva solo il mio Belkin mentre ora è un Router, che fa NAT, e quindi dovrei fare un doppio port forward (mal di testa). Se è così, ho, credo, due opzioni:
1) Configuro un doppio port forward, sul Technicolor e sul Belkin. Ma mentre sul belkin è facile (porta X sull'ip 192.168.2.200) sul Technicolor non so (porta X sull'IP? 192.168.2.200 non credo, al massimo dovrebbe essere l'IP del Router, che mi sembra sia 192.168.1.64). Ma mi sembra una configurazione complicata, e non so nemmeno se possa funzionare.
2) Stacco il belkin, utilizzo solo il router fastweb e collego l'AP nuovo. E cioè questo: http://screencast.com/t/hLapTvt8zU
La wifi me la fa l'AP.
Se è vero che il Technicolor è un router, dovrebbe farmi NAT e quindi non dovrei avere il problema dei 3 device che avevo prima. In aggiunta il DHCP non dovrebbe farmelo l'AP e quindi, di nuovo, nessun problema?
Magari ho detto qualche stupidaggine eh...
grazie in anticipo
Dumah Brazorf
01-07-2014, 09:16
Fai senza nattare una seconda volta, tieni tutto sotto la rete del router fw. Resetta il belkin, dagli un ip LAN nella rete 192.168.1.0 e disattivagli il dhcp. Non toccare nulla nella sezione WAN/Internet. Infine collegalo al router fw per una delle porte LAN.
adetogni
01-07-2014, 09:24
Fai senza nattare una seconda volta, tieni tutto sotto la rete del router fw. Resetta il belkin, dagli un ip LAN nella rete 192.168.1.0 e disattivagli il dhcp. Non toccare nulla nella sezione WAN/Internet. Infine collegalo al router fw per una delle porte LAN.
Credo di non aver capito. Se metto tutto sotto rete Fastweb e ho un AP a parte, a che mi serve il Belkin? Al massimo posso configurarlo in modalità "puro Access Point".
1) Configuro un doppio port forward, sul Technicolor e sul Belkin. Ma mentre sul belkin è facile (porta X sull'ip 192.168.2.200) sul Technicolor non so (porta X sull'IP? 192.168.2.200 non credo, al massimo dovrebbe essere l'IP del Router, che mi sembra sia 192.168.1.64). Ma mi sembra una configurazione complicata, e non so nemmeno se possa funzionare.
se lasci cosi devi fare un port forwarding di tutto il traffico verso il router belinkin così da gestire tutto da li, quindi tutto il traffico che arriva sul router di fastweb va forwardato sul router belkin
2) Stacco il belkin, utilizzo solo il router fastweb e collego l'AP nuovo. E cioè questo: http://screencast.com/t/hLapTvt8zU
La wifi me la fa l'AP.
Se è vero che il Technicolor è un router, dovrebbe farmi NAT e quindi non dovrei avere il problema dei 3 device che avevo prima. In aggiunta il DHCP non dovrebbe farmelo l'AP e quindi, di nuovo, nessun problema?
se hai la possibilità di lavorare sul router fastweb è la soluzione migliore, visto che elimineresti un passaggio.
Quindi router fastweb con i vari port forwarding e con il server dhcp abilitato.
AP collegato allo switch per la rete wireless; se poi vedi che la rete wireless non è sufficiente prtendi il router belkin, gli dai un ip della rete interna e lasci abilitato solo il wifi così estendi la rete wireless
:)
Dumah Brazorf
01-07-2014, 11:32
Credo di non aver capito. Se metto tutto sotto rete Fastweb e ho un AP a parte, a che mi serve il Belkin? Al massimo posso configurarlo in modalità "puro Access Point".
Eh, quello gli fai fare. Switch + Ap.
adetogni
02-07-2014, 10:12
Grazie ragazzi, ha funzionato tutto perfettamente.
Ho da vendere un router Belkin ;-)
Grazie ragazzi, ha funzionato tutto perfettamente.
Ho da vendere un router Belkin ;-)
tienilo li di scorta non si sa mai ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.