PDA

View Full Version : Consiglio per nuovo PC!

pioss
02-06-2002, 11:45
Devo cambiare PC, mi consigliate cosa comprare ?
Non ho problemi di soldi!

Grazie mille!

(Voglio i pezzi migliori)

Aspetto consigli!;)

JamesWT
02-06-2002, 12:25
Sinceramente mi sembra un post buffonata......

Se vuoi fare lo sborone con il PC è uan cosa se ci devi lavorare è un altro discorso

Cmq secondo me il pc che hai in signature va più che bene

pioss
02-06-2002, 12:53
No, nessun post buffonata...non ne vedo l'utilità

Sarò più esplicito onde evitare future incomprensioni :
Mio cugino vuole comprare un PC nuovo e vuole avere un prodotto per lavorare e per giocare ai massimi livelli, non avendo problemi di spesa ha chiesto a me di fare lui un preventivo.
Ho così colto l'occasione per chiedere a voi che, sicuramente, siete più informati in merito di quanto lo sia io!

Nessun POST BUFFONATA!
Solamente qualche consiglio su quali siano i le migliori componenti disponibili sum mercato!

Grazie e spero di non dover ribadire la mia posizione ed il senso del topic!;)

JamesWT
02-06-2002, 13:01
Be allora

PIV 2533 Mhz

RIMM 1066Mhz

Scheda madre con chispet INTEL850E
Alimentatore Enermax

Scheda video Radeon Geffo4 128 MB

Scheda sonora Sound Blaster Audigy Platinum

Sistema operativo W2000 o Windows XP

Oppure AMD

Scheda madre Soltek o MSI con KT333

Ram Corsair PC3000

Athlon XP 2100+ con Thermalright in rame e ventola YSTECH (più 2 ventole all'interno del case)

pioss
02-06-2002, 13:11
Grazie per l'interessamento!;)

pioss

Betha23
02-06-2002, 13:59
Originariamente inviato da JamesWT
[B]Be allora

PIV 2533 Mhz

RIMM 1066Mhz

Alimentatore Enermax

Azz..........andiamo sul pesante! :D

JamesWT
02-06-2002, 14:00
Originariamente inviato da Betha23
[B]

Azz..........andiamo sul pesante! :D

hiihhi

Io sono dell'idea che il PIV convenga prenderlo solo con bus a 533Mhz e abbinato e RIMM 1066 tutto il resto AMD rulez:D:D

Phantom II
02-06-2002, 14:07
[B]

hiihhi

Io sono dell'idea che il PIV convenga prenderlo solo con bus a 533Mhz e abbinato e RIMM 1066 tutto il resto AMD rulez:D:D
Sono daccrodo con te, però non prenderei per nulla al mondo una mobo Intel che non permette di settare un cavolo.

JamesWT
02-06-2002, 14:10
ok;) ma per ora la scheda madre INTEL con chipset 850e è la migliore nella maggior parte dei test.. almeno da quanto ho potuto notare su PC Professional..... poi per carità ovvio che quando escono altre schede madri tipo Asus ecc preferirei prendere una di queste

danige
02-06-2002, 14:17
[B]

hiihhi

Hèhè direi proprio di no conviene molto di più prendere un P4 con bus a 100 e portarlo a 133 con un alta percentuale di OC e rimanendo ovviamente in specifica :D

danige
02-06-2002, 14:18
[B]ok;) ma per ora la scheda madre INTEL con chipset 850e è la migliore nella maggior parte dei test.. almeno da quanto ho potuto notare su PC Professional..... poi per carità ovvio che quando escono altre schede madri tipo Asus ecc preferirei prendere una di queste

Io ho una Gigabyte con l'850E ma c'è anche la Asus ovviamente ed anche MSI ;)

DST
02-06-2002, 14:24
anche io come JamesWD penso che il P4 per essere preso va abbinato alle PC1066 in tutte le altre configurazioni sempre Athlon XP dal 1800 al 2100+ che hanno un potenziale e un costo incredibile.
cmq come configurazione io ti consiglierei....

case big tower 300w
Epox KT-333
Athlon XP 2100+
512 PC 2700
HD 40 o 60GByte 7200rpm
DvD
GeForce 4 TI 4400
SB Live5+1 o Audigy
Monitor 19"

JamesWT
02-06-2002, 14:39
Originariamente inviato da danige
[B]

Hèhè direi proprio di no conviene molto di più prendere un P4 con bus a 100 e portarlo a 133 con un alta percentuale di OC e rimanendo ovviamente in specifica :D

VA be, ma io parlavo non nell'ottica di OC;)

cionci
02-06-2002, 15:33
Originariamente inviato da pioss
[B]Non ho problemi di soldi!
Allora comprami qualcosina anche a me... :cool: :D :D :D

danige
02-06-2002, 16:38
[B]

VA be, ma io parlavo non nell'ottica di OC;)

Nn è tanto per l'OC quanto per il risparmio a parità di prestazioni che può essere reinvestito in altre cose :D

cionci
02-06-2002, 17:20
[B]Nn è tanto per l'OC quanto per il risparmio a parità di prestazioni che può essere reinvestito in altre cose :D
Per overclockare non basta avere l'hw adatto, ma bisogna anche essere capaci di farlo... Quindi se i soldi non sono un problema direi che JamesWT ha scelto bene...ovviamente mettendoci una nVidia Geforce 4 Ti4600 e non una ATI..

danige
02-06-2002, 17:24
No con i P4 nn c'è molto da essere capaci si fà tutto da Bios bisogna solo modificare il FSB con qualche colpo di freccia :D

cionci
02-06-2002, 17:52
[B]No con i P4 nn c'è molto da essere capaci si fà tutto da Bios bisogna solo modificare il FSB con qualche colpo di freccia :D
Parlaimo e nun ce capaimo ;)

E da anni che ormai per overclockare non serve altro...

Ma te daresti un computer overclockato in mano ad uno che non sa nemmeno cosa vuol dire overclockare ? Io sinceramente no...

JamesWT
02-06-2002, 17:58
Originariamente inviato da cionci
[B]
Ma te daresti un computer overclockato in mano ad uno che non sa nemmeno cosa vuol dire overclockare ? Io sinceramente no...

Io non darei proprio il PC:D:D:p

danige
02-06-2002, 17:58
[QUOTE]Originariamente inviato da cionci

Ma te daresti un computer overclockato in mano ad uno che non sa nemmeno cosa vuol dire overclockare ? Io sinceramente no... [/QUOTE

In questo caso si perchè tutto rimane PERFETTAMENTE IN SPECIFICA sia AGP che PCI

cionci
02-06-2002, 18:01
[B]In questo caso si perchè tutto rimane PERFETTAMENTE IN SPECIFICA sia AGP che PCI
E che vuol dire...AGP e PCI fuori specifica (sempre se non di molto) non creano assolutamente problemi...anzi... Non credo sia questo a fare la differenza...

danige
02-06-2002, 18:11
[B]
E che vuol dire...AGP e PCI fuori specifica (sempre se non di molto) non creano assolutamente problemi...anzi... Non credo sia questo a fare la differenza...

Ma scherzi? AGP e PCI fuori specifica in caso di prematuro decesso di scheda video o altre sk PCI fanno INVALIDANO la garanzia cosa che in questo caso nn succede quindi il PC Oc in queste condizioni è esattamente identico ad uno non OC ;)

cionci
02-06-2002, 19:42
[B]Ma scherzi? AGP e PCI fuori specifica in caso di prematuro decesso di scheda video o altre sk PCI fanno INVALIDANO la garanzia cosa che in questo caso nn succede quindi il PC Oc in queste condizioni è esattamente identico ad uno non OC ;)
Tutte le periferiche PCI hanno una tolleranza sulla frequenza di clock...probabilmente intorno al 10%...

Allora anche la CPU è fuori garanzia in caso di overclock...

Inoltre chi pensi che vada a guardare il motivo della rottura della scheda (ripeto c'è una certa tolleranza sul clock)? Posto che si possa vedere che il motivo è il PCI fuori frequenza di 2 Mhz !!!

Chiaramente avere il PCI oltre 39-40 Mhz comporta diversi problemi...anche dal punto di vista della funzionalità delle diverse schede...

Comunque ripeto...non mi sembra che l'AGP e il PCI fuori standard sia discriminante per dare o meno un PC overclockato in mano ad uno che non sa nemmeno cosa vuol dire overclockare...

danige
02-06-2002, 20:15
Ma certo che sia le sk AGP che quelle PCI hanno un minimo di tolleranza a frquenze maggiori di quelle standard ciò nn toglie che la garanzia viene invalidata! e in caso di "bruciatura" della sk il motivo può essere solo uno ovviamente! detto ciò per quale motivo un utente medio nn dovrebbe usare un PC Oc in questo modo? :rolleyes:

cionci
03-06-2002, 08:12
[B]Ma certo che sia le sk AGP che quelle PCI hanno un minimo di tolleranza a frquenze maggiori di quelle standard ciò nn toglie che la garanzia viene invalidata!
No...se sei nelle frequenze specificate della tolleranza sei ancora in garanzia...
[B]e in caso di "bruciatura" della sk il motivo può essere solo uno ovviamente!
Assolutamente falso...quando lavoravo in un negozio di PC (5 anni fa)... Mi sono capitate schede madri che hanno smesso di funzionare dopo 2 giorni di test...mi sono capitati modem o schede di rete o schde audio che hanno smesso di funzionare dopo 15 giorni dalla loro consegna (in ambienti lavorativi e quindi senza overclock)...
[B]detto ciò per quale motivo un utente medio nn dovrebbe usare un PC Oc in questo modo?
Perchè non saprebbe dove mettere le mani in caso di problemi e perchè non sa nemmeno rilevare se ci sono problemi...
Immaginati se riportasse il PC al negozio perchè non gli funziona qualcosa...e vedessero che è overclockato...
Immaginati se gli morisse la CPU...non sarebbe in garanzia...
Immaginati se il raffreddamento non fosse sufficiente (per un qualsiasi motivo)...e il P4 gli andasse in Thermal Throttling...non riuscirebbe nemmeno vederlo...
Ecco perchè...

danige
03-06-2002, 19:11
[B]
No...se sei nelle frequenze specificate della tolleranza sei ancora in garanzia...

Assolutamente falso...quando lavoravo in un negozio di PC (5 anni fa)... Mi sono capitate schede madri che hanno smesso di funzionare dopo 2 giorni di test...mi sono capitati modem o schede di rete o schde audio che hanno smesso di funzionare dopo 15 giorni dalla loro consegna (in ambienti lavorativi e quindi senza overclock)...

Perchè non saprebbe dove mettere le mani in caso di problemi e perchè non sa nemmeno rilevare se ci sono problemi...
Immaginati se riportasse il PC al negozio perchè non gli funziona qualcosa...e vedessero che è overclockato...
Immaginati se gli morisse la CPU...non sarebbe in garanzia...
Immaginati se il raffreddamento non fosse sufficiente (per un qualsiasi motivo)...e il P4 gli andasse in Thermal Throttling...non riuscirebbe nemmeno vederlo...
Ecco perchè...

1) Se vengono superarate le frequnze standard la garanzia decade in quanto nn c'è scritto da nessuna parte la tolleranza che può avere ogni singolo componente e Nessun produttore sostituisce la sk in garanzia

2) La sk può nn funzionare per mille motivi ma io ho detto che se la sk E' BRUCIATA e sottolineo BRUCIATA il motivo è uno solo

3) La maggioranza dei pentium 4 sono in versione Boxed e quindi già con un ottimo dissipatore incluso che raffredda senza problemi anche a frequenze particolarmente alte ed in caso di problemi prima riportarlo dal rivenditore basta rimettere il FSb a 100mhz ed è tutto risolto

cionci
03-06-2002, 19:20
[B]1) Se vengono superarate le frequnze standard la garanzia decade in quanto nn c'è scritto da nessuna parte la tolleranza che può avere ogni singolo componente e Nessun produttore sostituisce la sk in garanzia

2) La sk può nn funzionare per mille motivi ma io ho detto che se la sk E' BRUCIATA e sottolineo BRUCIATA il motivo è uno solo

3) La maggioranza dei pentium 4 sono in versione Boxed e quindi già con un ottimo dissipatore incluso che raffredda senza problemi anche a frequenze particolarmente alte ed in caso di problemi prima riportarlo dal rivenditore basta rimettere il FSb a 100mhz ed è tutto risolto
1) Non è vero...le tolleranzie sono definite dalle spcifiche del PCI che ogni scheda deve rispettare...

2) Una scheda si può bruciare per tanti motivi...ad esempio se salta una resistenza o un condensatore...

3) Vero che il dissipatore è ottimo, ma non è detto che non ci possano essere problemi di temperatura se, ad esempio, la pasta è distribuita male... Chi lo rimette il FSB a 100 ? L'utente inesperto ? E' molto difficile... E se si bruciasse la CPU come faresti a riemtterlo a 100 ? O se si rompesse l'alimentatore ?

superOC
03-06-2002, 19:20
[B]Be allora

PIV 2533 Mhz

RIMM 1066Mhz

Alimentatore Enermax

ci vogliono i miliardi:rolleyes:

danige
03-06-2002, 19:32
[B]
1) Non è vero...le tolleranzie sono definite dalle spcifiche del PCI che ogni scheda deve rispettare...

2) Una scheda si può bruciare per tanti motivi...ad esempio se salta una resistenza o un condensatore...

3) Vero che il dissipatore è ottimo, ma non è detto che non ci possano essere problemi di temperatura se, ad esempio, la pasta è distribuita male... Chi lo rimette il FSB a 100 ? L'utente inesperto ? E' molto difficile... E se si bruciasse la CPU come faresti a riemtterlo a 100 ? O se si rompesse l'alimentatore ?

1) e secondo te le rispettano tutte? :rolleyes:

2) No se salta un condensatore o si brucia una resistenza si vede immediatamente anche senza fare un analisi molto approfondita ed è cmq difficile che succeda in normale utilizzo

3) Se la pasta è mal distribuita la colpa è del venditore che nn la ha messa in modo adeguato e la colpa è ovviamente sua e se la CPU si bruciasse il rivenditore nn può certo sapere a quanto era impostato il FSB

cionci
03-06-2002, 20:00
[B]1) e secondo te le rispettano tutte? :rolleyes:

2) No se salta un condensatore o si brucia una resistenza si vede immediatamente anche senza fare un analisi molto approfondita ed è cmq difficile che succeda in normale utilizzo

3) Se la pasta è mal distribuita la colpa è del venditore che nn la ha messa in modo adeguato e la colpa è ovviamente sua e se la CPU si bruciasse il rivenditore nn può certo sapere a quanto era impostato il FSB
1) Certo o se non lo fanno dovrebbero...perchè sopra la sched ci deve essere scritto PCI 2.X compliant

2) Con i componenti integrati che ci sono ora è dificile vedere se si è bruciato qualcosa...se si brucia per colpa della frequenza un normale rivenditore o un distributore non se ne accorgerebbero mai...

3) Basta togliere la CPU bruciata e mettere una CPU identica ed ecco che appena si accende la CPU è overclockata...

danige
03-06-2002, 20:08
1) certo che dovrebbero farlo ma è molto più economico così :mad:

2) :eek: se nn riesci nemmeno ad accorgerti di una cosa del genere ti fregherà un bel pò di gente!

3) Il 99% delle mobo ad ogni cambio di processore ripristina il bios alla famosa Optimized Defaults Mode

cionci
04-06-2002, 08:00
[B]1) certo che dovrebbero farlo ma è molto più economico così :mad:
Chi ti ha detto che non lo facciano..ogni compinente elettronico ha una tolleranza che si aggira molto spesso sul 10% rispetto ai valori di targa...
[B]2) :eek: se nn riesci nemmeno ad accorgerti di una cosa del genere ti fregherà un bel pò di gente!
Certo...guarda...ho lavorato in un negozio di computer... Il negoziante non ha assolutamente tempo di fare questi controlli...
Vai dal distributore con il pezzo rotto e te lo rende subito indietro nuovo...
Se non sono presenti difetti visibili che possono far decadere la garanzia si procede in questo modo...perchè la garanzia è presso il distributore nei primi 2 anni (prima un anno)...
E ti parlo dei + grossi distributori italiani che, almeno a quei tempi, lavoravano così...
Poi come fai a sapere cosa si brucia in caso di frequenza troppo alto... I compoennti che partono cambiano da modello a modello e direi anche da scheda a scheda...viste le tolleranze :)
[B]3) Il 99% delle mobo ad ogni cambio di processore ripristina il bios alla famosa Optimized Defaults Mode
Non se rimetti un processore della stessa frequenza !!!

danige
04-06-2002, 13:06

Chi ti ha detto che non lo facciano..ogni compinente elettronico ha una tolleranza che si aggira molto spesso sul 10% rispetto ai valori di targa...

Certo...guarda...ho lavorato in un negozio di computer... Il negoziante non ha assolutamente tempo di fare questi controlli...
Vai dal distributore con il pezzo rotto e te lo rende subito indietro nuovo...
Se non sono presenti difetti visibili che possono far decadere la garanzia si procede in questo modo...perchè la garanzia è presso il distributore nei primi 2 anni (prima un anno)...
E ti parlo dei + grossi distributori italiani che, almeno a quei tempi, lavoravano così...
Poi come fai a sapere cosa si brucia in caso di frequenza troppo alto... I compoennti che partono cambiano da modello a modello e direi anche da scheda a scheda...viste le tolleranze :)

Non se rimetti un processore della stessa frequenza !!!

NN sempre hanno una tolleranza così alta la maggior parte delle sk di rete per esempio ha una tolleranza molto bassa, Il negoziante prima di rispedire il pezzo in garanzia effettua dei controlli di base nel proprio laboratorio in quanto molte sk che vengono riportate in negozio come nn funzionanti in realtà funzionano benissimo nn farlo significa avere un comportamento molto scorretto nei confronti del distributore poi ogniuno è libero di fare quello che vuole ma nn è certo la mia politica. Ripeto che ogni volta che si inserisce una nuova CPU la maggior parte delle mobo resetta il bios e per fortuna, altrimenti se si alza il bus a 200mhz ovviamente la CPU si brucia e se nn si resettasse alla prima accensione con una nuova CPU si ripeterebbe lo stesso identico fatto!