PDA

View Full Version : Linux e Portatili

Raghnar-The coWolf-
25-06-2014, 12:47
si risparmia veramente a comprare un portatile con Linux? Che canali e marche esistono che lo vendono?

Si puo' fare "richiesta di rinuncia" della licenza o qualcosa di simile?

Avrei bisogno di un portatile linux e mi sembra un overkilling avere la licenza windows per brasarla...

alonenero
25-06-2014, 13:18
si risparmia veramente a comprare un portatile con Linux? Che canali e marche esistono che lo vendono?

Si puo' fare "richiesta di rinuncia" della licenza o qualcosa di simile?

Avrei bisogno di un portatile linux e mi sembra un overkilling avere la licenza windows per brasarla...

ovviamente si risparmia .. sono circa 80-100 euri in meno sul prezzo del notebook .. in italia difficilmente trovi notebook senza licenza (a parte quelli di fascia bassissima ) .. non capisco perchè ! In germania invece ne trovi molti !

Che budget hai ? Usi principali ?

ovviamente puoi anche prendere quelli freedos e linux lo metti tu ..

ti segnalo questo msi a 599 + spediz (http://www.cyberport.de/msi-gp60-i740m245fd---i7-4700mq-gaming-notebook-mit-mattem-full-hd-display-1C17-1EC_10892.html) che secondo me è un buon notebook considerando il rapporto prestazioni/prezzo .
Processore Intel ® Core ™ i7-4700MQ (fino a 3,4 GHz) Quad-Core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16:9 Schermo LED (opaco), Webcam
4 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
NVIDIA GeForce GT 740m (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 3 h, 2,4 kg

In quel sito ne trovi diversi freedos , ovviamente hanno tastiera con layout tedesco .. ma puoi risolvere con adesivi di pochi euro e mettere layout italiano

bio.hazard
25-06-2014, 13:33
si risparmia veramente a comprare un portatile con Linux?

se ti riferisci a e-shop italiani, la risposta è sicuramente un "no", perchè i portatili offerti con Linux preinstallato o con FreeDOS sono sempre e solo modelli di fascia bassa con configurazioni assolutamente imbarazzanti, per cui se vuoi una macchina performante, o perlomeno solo decente, sei sostranzialmente costretto ad acquistarne una con Windows e poi piallarlo via.

Balthasar85
25-06-2014, 13:46
ovviamente si risparmia .. sono circa 80-100 euri in meno sul prezzo del notebook ..
[..]
Mica vero. :O
Quelli che ipotizzi tu son i soldi che dovrebbe pagar un privato per l'acquisto di una licenza.. i produttori invece le ottengono a prezzi infinitesimali le centinaia di copie che acquistano quindi, per loro, la differenza tra PC o portatile con o senza licenza è sempre di poche decine euro.

Ti porto l'esempio del netbook Aspire One A110A e A110B. Il primo costava un 20/30€ in meno ed aveva Linux, il secondo aveva Windows. Tutto qui? No, la versione con Linux aveva 8Gb di SSD e 512Mb di RAM mentre quella Windows ne aveva 16Gb e 1Gb di RAM.

-EDIT2-
No, l'esempio non era calzante :asd:

CIAWA

Raghnar-The coWolf-
25-06-2014, 14:43
ovviamente si risparmia .. sono circa 80-100 euri in meno sul prezzo del notebook .. in italia difficilmente trovi notebook senza licenza (a parte quelli di fascia bassissima ) .. non capisco perchè ! In germania invece ne trovi molti !

Che budget hai ? Usi principali ?

ovviamente puoi anche prendere quelli freedos e linux lo metti tu ..

ti segnalo questo msi a 599 + spediz (http://www.cyberport.de/msi-gp60-i740m245fd---i7-4700mq-gaming-notebook-mit-mattem-full-hd-display-1C17-1EC_10892.html) che secondo me è un buon notebook considerando il rapporto prestazioni/prezzo .

In quel sito ne trovi diversi freedos , ovviamente hanno tastiera con layout tedesco .. ma puoi risolvere con adesivi di pochi euro e mettere layout italiano

grazie per la sagnalazione dello shop, poi vedro' con chi dovra' usarlo il modello preferito, ottima macchina quella linkata ma per l'idea che ho dell'utilizzo credo la scheda video sia inutile ma serva piu' RAM possibile.

Ho notato che sono solitamente MSI oppure i derivati dei Clevo (in Germania Tuxedo e Shenker, ad esempio, in Italia i Santech).
Di questi ultimi, nell'ultima generazione, non ho sentito parlare molto bene (il 14" da 1.8Kg con Iris Pro lo tenevo d'occhio prima di realizzare il mio sogno comprando l'ultimo Vaio Z, ma a quanto pare e' una macchina non molto affidabile), voi che ne pensate?

Raghnar-The coWolf-
14-07-2014, 14:42
Grazie mille per i consigli,
ha comprato alla fine un Lenovo E330 con schermo 13" e processore Dual core i5-3200M a 460 euro o giu' di li' e l'ho visto ieri ed sembra molto bello!

Si e' solo lamentata che io gli ho consigliato un portatile supportato da Canonical e poi e' stato troppo facile installare Fedora e ora ha voglia di metterci sopra Slack. :rotfl: