PDA

View Full Version : Procedura corretta per un Reflow

reikidude
25-06-2014, 09:02
Buongiorno a tutti

Spero di non aver aperto una discussione su un argomento già trattato, anche se non mi pare di aver trovato nulla in merito su questo forum.

Vi spiego la mia disavventura, avevo tra le mani un portatile molto vecchio che non si accendeva più, ne sotto alimentazione diretta e ne con batteria.

Ho provato a smontarlo tutto ed a rimontarlo ma purtroppo non ho risolto nulla.
Così dopo svariati tentativi (prima di rassegnarmi a preparare il funerale) mi è venuta l'idea di provare il famigerato reflow domestico.

( piu o meno così https://www.youtube.com/watch?v=G65-ncBxdHA )

Ovviamente con la mia fortuna non è cambiato nulla ma per di più mi sono accorto che mi si staccavano i condensatori come briciole di pane dalla Mainboard :doh:

Ormai quel pc non ce l'ho più ma la mia domanda è..c'è una procedura corretta per eseguire un buon reflow??

Grazie a tutti

alecomputer
25-06-2014, 12:09
Ci sono vari metodi per eseguire il reflow "casalingo" senza utilizzare le costose apparecchiature professionali , alcuni sono descritti anche in questo forum , il più famoso e quello di usare il forno a 200°C , ma te lo sconsiglio perché surriscalda troppo i condensatori con il rischio di danneggiarli .
Si puo utilizzare anche una pistola termica da carrozziere che indirizza l' aria solo dove serve , ma ha lo svantaggio e che non ha un controllo di temperatura ed e tarata sempre ad una temperatura troppo alta rispetto ai 200-250°C che servono per questo tipo di lavoro .
Forse il metodo "casalingo" migliore per farlo e quello di utilizzare una stazione saldante dotata di aria calda con controllo della temperatura , che permette di buttare l' aria calda solo dove serve .
Questi metodi li ho provati tutti e 3 , e i risultati migliori li ho ottenuti con la stazione saldante , l' unico svantaggio e che ha un certo costo , in media tra i 70 e i 100 Euro ma la puoi utilizzare anche per altre cose .

reikidude
25-06-2014, 13:57
Grazieeee per le dritte, ne avevo proprio bisogno :D

FreeMan
25-06-2014, 21:02
In schede video c'è l'ha discussione dedicata

CLOSED!!!

>bYeZ<