PDA

View Full Version : Problema con account utente


Alexk81
25-06-2014, 07:47
Salve,
mi sono accorto di uno strano problema con Windows 8.1 Pro. In pratica ho 3 utenti configurati sull'account. Quando mia moglie usa il pc esegue il cambio account rapido lasciando connesso il mio utente. Quando rieseguo l'accesso al mio account, dopo aver inserito la password, il pc mi riporta alla schermata di scelta utente non eseguendo l'accesso. Questo succede con ogni account che resta collegato. Se disconnetto l'account non ci sono problemi e posso switchare tra i vari utenti del pc senza problemi. Lasciando un account con l'accesso eseguito invece non posso più entrare in quel profilo se non riavvio il pc (chiudendo quindi la sessione e perdendo i dati su cui stavo lavorando). Da cosa può dipendere? Ho pensato a qualche programma che impedisce l'operazione ma non ho programmi particolai installati (premiere elements, photoshop elements, vmware e qualche altro programma di non particolare importanza). Ho effettuato un'installazione pulita di Windows 8.1 (attivato con il giochetto del numero di serie generico per l'installazione e, successivamente, con il mio numero di serie originale di Windows 8. Tra l'altro non capisco proprio perché Microsoft abbia dovuto fare questa procedura assolutamente illogica dato che non tutti hanno un adsl performante; pertanto usando il pc per lavoro mon posso permettermi il lusso di scaricare aggiornamenti per 2 giorni di fila).
tornando a noi, penso che sia il pc dato che ho configurato 2 account microsoft e uno locale e il difetto si presenta con tutti e tre. Nel registro degli eventi non è presente nessuna anomalia a riguardo anche se ho notato un problema relativo al controller SAS che mi notifica un problema sul disco in raid0 (è un controller 3ware dove ho collegato un ssd dove è presente Windows 7, ma tra l'altro viene utilizzato solo per test ogni tanto e, facendo un controllo approfondito, non è presente alcun problema. Probabilmente viene segnalato o per un errore di timeout o per via dei driver installati compatibili per Windows 7).
Per quanto riguarda il pc è costantemente aggiornato sia per quanto riguarda i programmi che per quanto riguarda driver e firmware/bios

Alex_Trask
26-06-2014, 07:59
Purtroppo i problemi con gli account sono sempre delicati e si rischia di incasinare ancora di piu' la situazione andando a tentativi.

Una soluzione indolore é quella del punto di ripristino a prima del presentarsi del problema.
E qui si comincia a capire l'importanza dei punti di ripristino che intanto ignoriamo perche ocupa spazio e perde tempo.... :D

Alexk81
26-06-2014, 09:02
Ciao. Il problema non sono i punti di ripristino. Ho fatto un'immagine di sistema. Quando si è presentato il problema di punto in bianco ho ripristinato l'immagine. Ebbene il problema si è presentato anche con la configurazione ripristinata. E ci tengo a precisare che quando l'immagine è stata creata funzionava tutto perfettamente. Il problema è alquanto strano dato che, in ogni caso, dopo aver effettuato il ripristino dell'immagine avrebbe dovuto funzionare per forza. È gia la seconda volta che succede; difatti avevo formattato il sistema proprio a causa di questo problema pensando che ci fossero dei file di sistema incasinati. A questo punto è evidente che il problema sono dei programmi/driver installati. Purtroppo anche cercando nei report di sistema non compare nessun avviso a riguardo. Insomma è proprio un bel mistero a cui nessuno riesce a venirne a capo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk