PDA

View Full Version : Compatta-Bridge 200 euro

Vhorom
24-06-2014, 23:33
Buonasera a tutti, ho da poco "perso" la mia 600D e vista la perdita forzata, volevo qualche dritta sull'acquisto di una compatta/bridge. Quando comprai la 600D ero spinto dal fascino delle Reflex e dalle ISO spropositate. Ora, la passione è diventata un lavoretto per il week-end.. senza grosse pretese.

Scatto principalmente foto in ambienti oscuri o illuminati da luci colorate(Discoteche/pub) e la resa che mi dava la canon mi soddisfaceva. Ho visto la SX510 HS a 179euro, ma sinceramente 30x di zoom non li utilizzerei molto. Non so, magari c'è qualche alternativa di qualche marca meno nota?

aled1974
25-06-2014, 08:05
se provieni da una reflex sai bene che la grandezza del sensore e la qualità dell'ottica davanti sono fondamentali in caso di scarsa luce, molto più degli iso

la sx510 ha un sensore 1/2.3", quindi tra i più piccoli, ed una lente 24-720mm ƒ3.4-5.8, quindi tra quelle buie

si può lo stesso scattare in condizioni di luce problematiche? Certo che sì, o aumenti i tempi di scatto oppure aumenti gli iso e quel che viene viene

IMHO sarebbe meglio puntare su una macchina con un sensore più grande ed un'ottica più luminosa che tanto in discoteca 720mm non servono a nulla :D

ciao ciao

ah sì, prova a leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2654712
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653487
etc andando indietro

Vhorom
25-06-2014, 09:08
Innanzitutto grazie! Ho letto i post da te linkati ed effettivamente ho trovato cose interessanti. Sarei orientato sulla s110 (che può anche scattare in Raw come la SX510 HS), se non fosse che essendo io abbastanza alto, avrei preferito un design un pò più reflex cioè con l'impugnatura destra sporgente. Non ho problemi di ingombro.

aled1974
25-06-2014, 12:29
in molte compatte si può aggiungere un tassello di plastica/gomma adesivo per migliorarne l'impugnatura

poi ci sarebbero alcune compatte premium con dimensioni più generose rispesso alla "saponetta" s110

infine le bridge che di fatto replicano nelle dimensioni le ML o alcune reflex entry, il contro è che non hanno pari qualità o quelle poche sopra la media costano da tanto (es. rx10 e simili) a tantissimo (es. rx1r)

ad ogni modo io sacrificherei l'ergonomia in favore della qualità ;)

ciao ciao