PDA

View Full Version : Disconnessioni e cambio di portante nel corso della giornata

memole1998
24-06-2014, 15:05
Ciao a tutti,
Scrivo percè ho un mega problema con il mio router DGN2200V4 (prima avevo netgear dg834 g e nessun problema mah) ad ogni modo, ho come operatore infostrada con contratto fino a 20 mega e io ho chiesto di fare agganciare 11998Kbs per motivi dI SNR, va tutto bene tranne per il fatto che nel corso della giornata, spesso mi ritrovo con il led del "mondo" bello rosso e per ripartire il router ci impiega anche 20 min! la cosa "buffa" è che spesso, quando riparte e il mondo torna ad essere verde, la portante non è più di 11998, ma di 8168kbs o giù di lì (come ora che vi sto scrivendo) per far ritornare la mia portante devo manualmente spegnere e riaccedere il router e allora torna ad essere a 12mbs dopo i 20 min di agonia ovvio!
Ora vi spiego come è fatto il mio impiato:
Presa a muro tripolare (cambiata ora ora per via dei condensatori su quelle vecchie!)
prolunga tripolare di una 10ina di metri, attaccato all estremità della prolunga, flitro tripolare ADSL con alla presa tripolare attaccato il cordless tramite adattatore tripolare e alla presa adsl il router tramite presa RJ11

Anche io come voi lettori ho pensato che quella prolunga potesse influire e allora ho attaccato il router direttamente alla presa con il filtro SENZA TELEFONO e la portante e i tempi di aggancio portante erano immediati e portante al massimo 12mbs, solo che facendo speedtest navigavo a 2.32mbs!!!!!!!!!!! ho cambiato filtro e idem! e se mi attaccavo direttamente ma con anche il telefono (cambiati sai cavi che telefono) la portante non l agganciava proprio!
Quindi ora per scrivere qui mi sono riattaccato tramite la prolungona come già detto prima e ho una portante di 8 mega e qualcosa, vi allego screen, per riavere la 12 mi basta spengere il router e attendere la 20 ina di minuti per il riaggancio portante!

Vi prego di aiutarmi perchè sono snervato!

vi dcirvo valori a mano pechè non riesco a mettere screen.
PORTANTE:8168KBPS
ATTENUAZIONE:26DB
SNR:9.4DB
solo la portante è più bassa, quando aggancio la 12mega i valori SNR e attenuazione sono uguali, per avere quello screen dovrei riavviare il modem e attendere una vita.

Spero mi possiate aiutare, non so a chi dare la colpa! col mio dg834g non si idsconnetteva mai, solo avevo e ho ancora se lo provo un SNR pari a 6 e portante pari a 7

Grazie.

DOPO AVER RIAVVIATO E' COSì

PORTANTE:11794KBPS
ATTENUAZIONE:29DB
SNR:9DB

memole1998
26-06-2014, 10:59
qualcuno mi risponda sono disperato :cry:

medevil
26-06-2014, 20:13
Puoi riportare anche i dati relativi all'upload?
Hai provato con un altro modem?
Quando la spia internet diventa rossa, la broadband/dsl è lampeggiante?

Potresti provare inoltre ad identificare la presa principale TI e a scollegare il restante impianto telefonico di casa, magari hai saltato qualche dispositivo che causa il problema (condensatori, allarmi etc).

memole1998
26-06-2014, 21:17
Upstream
Connection Speed 11998 kbps 640 kbps
Line Attenuation 29.0 db 16.4 db
Noise Margin 9.1 db 24.6 db

con broadband dsl intendi la spia quella non il mondo ma i cavi intercciati?? QULLA RESTA VERDE

ho provato anche con altro modem il netgear DG834G e ci vuole tanto ad agganciare portante ma mi aggancia solo 7mbps con snr di 6!!!!

quando ho attaccato solo il router all unica presa di casa era tutto isolato

Grazie per la risposta

memole1998
26-06-2014, 21:18
POtrebbe essere il problema di infostrada?

se si che gli devo dire?:read:

medevil
26-06-2014, 22:24
I valori di attenuazione sono OK (down > up), quindi il doppino che ti collega alla centrale non dovrebbe avere problemi (cio è confermato dal fatto che la spia coi cavi intrecciati rimane fissa e non lampeggia durante il problema).

Piuttosto il problema è da ricercare in centrale o nel modem, e su quest'ultimo in particolar modo se col DG834 (***impostato in ADSL2+ ***) hai un SNR minore.

Potresti provare a sentire infostrada, indicando loro che "hai problemi di disconnessioni senza perdita di portante", ma c'è l'alta possibiltà che per risolvere il problema ti forzino il download a 8mbit... :cry: quindi prova a cambiare modem prima (magari con uno u.s. robotics) ;)

Upstream
Connection Speed 11998 kbps 640 kbps
Line Attenuation 29.0 db 16.4 db
Noise Margin 9.1 db 24.6 db

con broadband dsl intendi la spia quella non il mondo ma i cavi intercciati?? QULLA RESTA VERDE

ho provato anche con altro modem il netgear DG834G e ci vuole tanto ad agganciare portante ma mi aggancia solo 7mbps con snr di 6!!!!

quando ho attaccato solo il router all unica presa di casa era tutto isolato

Grazie per la risposta

POtrebbe essere il problema di infostrada?

se si che gli devo dire?:read:

memole1998
26-06-2014, 23:24
nono!!! la portante non si tocca!!!!!!!!!!!! avevo la 8 e per farmi dare la 12 ho dovuto pregare e pregare!!!!

ora mi hanno messo in test per 72ore, dice che risolve i problemi e se si può mi AUMENTA la portante, cosa strane, da dopo quella telfonata PER ORA la portante è sempre su 11998 xo prima a volte andava anche a 11727 e alcune volte dopo che divetnava rosso andava a 8 E DOVEVO RESETTARLO IO A mano come scritto sopra!

io addirittura vorrei andare piu veloce, secondo te che portante mi potrebbero dare?

il mio router attuale è il netgear dgn2200V4 E PER ORA...DOMANI VEDRO' TUTTE LE MATTINE ALLE ORE 11.30 (ORA A CUI MI ALZO) LA LUCINA E' SEMPRE ROSSA E DEVO RESETTARE A MANO!!!!

x ora in tutto il giorno di oggi (da stamattina alle 11.30 che ho resettato) non si è mai disconnesso, domani vedrò.... nel caso domattina sia di nuovo rosso e dovessi di nuovo resettare a mano che fo???

speriao che questo controllo delle 72ore stia facedno qualcosa!

e grazie a te dell aiuto!

medevil
27-06-2014, 11:11
nono!!! la portante non si tocca!!!!!!!!!!!! avevo la 8 e per farmi dare la 12 ho dovuto pregare e pregare!!!!

ora mi hanno messo in test per 72ore, dice che risolve i problemi e se si può mi AUMENTA la portante, cosa strane, da dopo quella telfonata PER ORA la portante è sempre su 11998 xo prima a volte andava anche a 11727 e alcune volte dopo che divetnava rosso andava a 8 E DOVEVO RESETTARLO IO A mano come scritto sopra!

io addirittura vorrei andare piu veloce, secondo te che portante mi potrebbero dare?

il mio router attuale è il netgear dgn2200V4 E PER ORA...DOMANI VEDRO' TUTTE LE MATTINE ALLE ORE 11.30 (ORA A CUI MI ALZO) LA LUCINA E' SEMPRE ROSSA E DEVO RESETTARE A MANO!!!!

x ora in tutto il giorno di oggi (da stamattina alle 11.30 che ho resettato) non si è mai disconnesso, domani vedrò.... nel caso domattina sia di nuovo rosso e dovessi di nuovo resettare a mano che fo???

speriao che questo controllo delle 72ore stia facedno qualcosa!

e grazie a te dell aiuto!

La portante con l'attenuazione che hai è quella, difficilmente la aumenti oltre i 12mbit (a meno di non diminuire la lunghezza del doppino :sofico: ).
Se la lucina internet è rossa e quella dsl/broadband rimane fissa prova semplicemente con un altro modem e se ancora non va vuol dire che non dipende da te.
Da ex-operatore adsl, e non per fare l'uccello del malaugurio, secondo me quelle "72 ore" sono fasulle (avranno semplicemente avviato una procedura di riadattamento della linea che ti trova il miglior downstream e te lo blocca).
Cmq se ne vuoi la conferma prova a richiamare e a dire che "ho un ticket aperto", se ti rispondono di si e ti invitano a pazientare hanno segnalato la cosa al reparto tecnico di 2° livello, sennò era come dicevo prima e t'hanno semplicemente preso in giro :ciapet:

memole1998
27-06-2014, 12:17
ah
ad ogni modo ho chiamato, la velocità è rimasta la stessa (12) le 72 ore sono passate, da dopo quella telefonata nell arco del giono non ho avuto 1 sola disconnessione, solo, la mattina quando mi sveglio, trovo la portante cambiata sui 9, resetto il router e ritorna ok

il router è netgear dgn2200 non è che è una fetecchia?

boooh

memole1998
28-06-2014, 00:00
hahah ook spero non sia una fetecchia allora

controllerò ATTENUAZIONE, una cosa... come ho scritto, il mio router è attaccato a una prolunga lunga una 10ina di metri tripolare, può influire su attenuzaione?

a quanto dovrei arrivare x farmi aumentare banda?

ah altra cosa...sto router a mio parere ha unsegnale scandaloso hahahah nella miacamera 5 tacche, nel terrazzo (un misero muro di differenza) una tacca... come posso implementare il segnale?

grazie a tutti!

memole1998
28-06-2014, 10:10
eh si, allora farò di nuovo la prova attaccandolo direttamente al muro (con o senza filtri?) e se l attenuazione mi va a 26 potrò avere la 20 mega????:D

per ora ho una portante di 11998 con speed test di 10,20

speriamo bene

medevil
28-06-2014, 11:05
10 metri di buon cavo non interferiscono granche.ma prova a collegarti alla prima presa solo con il modem e tutti i telefoni staccati.l'attenuazione non deve variare di 3db.al massimo mezzo db.altrimenti ci sono grossi problemi.
Se la tua attenuazione fosse di 26db piu o meno andresti come vado io.
Per il wifi o una tocca o tre a cento,non cambia niente,l'importante che prenda.puoi sempre buttare giu il muro.
Ricordatevi,che i 300mbit o piu promessi,sono quasi impossibili da raggiungere.basta una periferica 54mbit che tutte le altre vanno a 54.poi devi stare difronte al modem.e poi se la usi per navigare e la tua adsl va a 3 mbit,che ci fai con un modem 1000mega?

Concordo su (quasi) tutto, permettimi però una correzione: OK, raggiungere i 300mbit/s spesso è una utopia, ma il fatto che un dispositivo a 54mbit/s mi limiti anche gli altri a 54mbit/s, scusami, ma è una enorme stro***a :D

memole1998
28-06-2014, 13:30
Vi ricordo che siete entrambe persone che cercano di aiutarne una in difficoltà (me) quindi, siccome avete scopi nobili, non vi offendete per divergenze!!!!!!

Ne parlate e magari imparate l uno dall altro, detto cio rispondete al mio ulrimo post senza scannarvi hahahha :read:

medevil
28-06-2014, 21:05
Sei un povero ignorante..informati e magari studia un pochino...le str....e le dici tu...
È come dico io,4 periferiche n e una g sulla stessa rete,la velocita si assesterà su quella piu bassa perche il router nn puo avere piu velocita contemporaneamente...a parte quei pochissimo modem dual band...
Pagliaccio studia

Permettimi di farti notare che non stai parlando con un tuo parente, quindi ti invito a moderare i termini.
Inoltre, visto che mi dai dell'ignorante, saresti così gentile da indicarmi quale parte dello standard 802.11 afferma che più dispositivi devo viaggiare TUTTI alla stessa velocità? :)

Vi ricordo che siete entrambe persone che cercano di aiutarne una in difficoltà (me) quindi, siccome avete scopi nobili, non vi offendete per divergenze!!!!!!

Ne parlate e magari imparate l uno dall altro, detto cio rispondete al mio ulrimo post senza scannarvi hahahha :read:

Il filtro serve a tagliare alcune frequenze della fonia che interferiscono con il segnale xDSL, quindi se alla presa ci colleghi solo il modem non è necessario. ;)

memole1998
28-06-2014, 21:23
Fatta la prova, i valori restano quasi uguali, attenuazione 28.5... ore ho rimesso tutto come era
ORA HO SOLO 2 PROBLEMI

1) ogni mattina, dopo che tutti i dipositivi sono stati spenti, devo resettare il router xke o lo trovo ROSSO o con portante scazzata
2) oggi (per la seconda volta in questa settimana) il segnale del wifi diventa da schfissimo e solo che è a 1 cm dal router "naviga" gli altri propio non lo vedono, per farlo ripartire l ho dovuto tenere 1 ora spento.

SPero non sia na fetecchia, come posso risolvere questi 2 ULTIMI problemi?

Grazie a entrambi!;)

memole1998
29-06-2014, 11:07
hol l ultima versione che si è autoinstallato, la 10024_508

medevil
29-06-2014, 12:48
La prossima volta prima di dire che dico st.... Informati.
È come dico io,fai una ricerca e documentati.poi se sei onesto,torni e quantomeno puoi dire che nn lo sapevi,ma io st.... Nn ne dico.

Facciamo così, visto che non credi a me, ti riporto quello che dice tp-link:
http://www.tp-link.us/article/?faqid=229

In particolare:
Scenario Two: The access point is based on 802.11n and there are one or more 802.11n clients, and one or more 802.11g clients.
The access point will communicate in 802.11n to the 802.11n clients; the access point will speak 802.11g to the 802.11g clients. The devices should deliver the performance expected from 802.11n and 802.11g, respectively.

E te lo traduco:
Scenario Due: L'access-point è basato su 802.11n e ci sono uno o più dispositivi 802.11n, e uno o più dispsitivi 802.11g.
L'access point comunicherà in 802.11n ai dispositivi in 802.11n; l'access point comunicherà in 802.11g ai dispositivi in 802.11g.
I dispositivi devono fornire le prestazioni attese da 802.11n e 802.11g, rispettivamente.

Poi oh, se mi sto sbagliando, citami tu una fonte attendibile ("mio cugino" non vale :D ) e sarò ben lieto di porgerti le mie scuse. ;)

@memole1998 hai aggiornato il firmware del modem?
Ecco, questa è una ottima idea. Magari prova pure a fare un downgrade, così capisci se il problema può o meno dipendere dal firmware e quindi dal modem.

memole1998
29-06-2014, 13:26
ma perchè se esiste un nuovo firmaware, dalla netgear non me lo fa scaricare? quello che mi hai detto tu è buono e sicuro? che cambia?

nel caso, poi potrei rimettere questo di ora ORIGINALE?

memole1998
29-06-2014, 13:29
ho letto ora da quel linlk che è originale, ma....ma.... non capisco... se è originale xke non si aggiorna da solo il router e..... chi è quel toxic, uno della netgear?:confused:

ad ogni modo è TANTO meglio questa versione?

memole1998
29-06-2014, 13:31
ho cercato sul sito della netgar e l ultimo e il mio, il ...24

mi chiarite un po le idee?

questo NUOVO firmaware è buono e in ita, insomma asptto dettagli xD

memole1998
29-06-2014, 13:41
altra cosa... le impostazione dopo che ho aggiornato se le ricorda o devo rimetter tutto, tipo password parametri linea ecc?

memole1998
29-06-2014, 14:57
tu sul tuo hai messo questa?

è buona?

chiraimento dubbi anzichè fare la guerra con l altro? :confused:

memole1998
29-06-2014, 15:49
mi pare di aver letto che è incuso l aggiornamento adsl in quel firmware

medevil
29-06-2014, 16:43
la fonte è mia.continui a nn capire..quello che hai postato nn vuol dire niente.anche se 1 periferica si connette in n e una in g LA VELOCITÀ SARA DIPESA DA G.
Lo standard N copre tutte le velocita g.inoltre la tua fonte è fasulla,xche se tu metti solo n come trasmissione,i g nn si collegano proprio.quindi o la tua fonte si riferisce a qualche route particolare,o sbaglia.
Tu prova a mettere come standard solo n e poi dimmi se le periferiche g si connettono...IMPOSSIBILE

La fonte... è mia? che significa? :confused:
E' normale che se imposti un router per operare solo in classe N un client B/G non riuscirà a connettersi, dato che la N è uno standard SUCCESSIVO al B/ (ma retro-compatibile sulle stesse frequenze). :nono:
Quello che ho postato prima dice CHIARAMENTE che su una rete MISTA B/G/N i client N si collegano e viaggiano a velocità N, i client B/G si collegano e viaggiano a B/G (com'è giusto che sia).

Tu invece stai dicendo che io e la TP-LINK (per non parlare dei vari standard), ci stiamo sbagliando? Sicuro? :rolleyes:

Ho letto la tua fonte...mi traduci questo :D
Q: If I have a mixed network of 802.11n and previous generation Wi-Fi gear (802.11 a/b/g), can I still get the benefits of 802.11n?
A: 802.11n gear is backward-compatible with 802.11 a/b/g gear that operates in the same frequency bands. When using an 802.11n router (access point), you will probably see some performance improvements on a mixed network, but the dramatic range and throughput improvements are only possible when both client and network devices are 802.11n.

Guarda che la parte che ti ho tradotto prima è un esempio a questa risposta...
Cmq ok, traduciamo:

Se ho una rete mista 802.11n e di dispositivi Wi-Fi di generazione precedente (802.11 a/b/g), posso ancora ottenere i benefici di 802.11n?
R: 802.11n è retro-compatibile con gli standard 802.11 a/b/g che operano nella stessa banda di frequenze. Quando si usa un router 802.11n (access point) probabilmente vedrete alcuni miglioramenti delle prestazioni su una rete mista, ma i drammatici miglioramenti della banda e del throughput è possibile solo quando entrambe le versioni client e di rete dispositivi 802.11n

Ovvero se vuoi viaggiare in classe N ENTRAMBI (client e router) devono essere N (il che mi pare abbastanza ovvio).
NON c'è scritto (ma anzi c'è l'immagine subito dopo, con lo scenario 2 che ti ho tradotto prima), che siccome ci sono ANCHE client B/G su un router N, gli altri dispositivi N DEVONO collegarsi e viaggiare in B/G.
Ti riporto l'immagine che vale più di 1000 parole:
http://www.tp-link.us/resources/uploadfiles/images/image002aj.jpg

Al massimo quello che puoi affermare è che un client N su una rete N con altri client B/G non raggiunge la massima velocità, ma dire che viaggia in velocità B/G, come detto prima, imho, è una str***a...

Poi, attendo sempre un tuo documento/link/altro che mi indichi il contrario :)

memole1998
29-06-2014, 17:31
PARLANDO DI COSE SERIE...

ho provato a metere quel DANNATO firmware.... come avrete capito dall aggettivo precedente, mi ha dato problemi, o meglio, non si accendeva manco piu la luce dei cavi intrecciati e dopo 5 min si è connesso con portante di 7, ma i pc non navigavano, ho dovuto scaricare la versione ufficale con CELLULARE e poi passarla col bluetoth al PC

quel firmware è stata un agonia!

Grazie cmq del pensiero, altre soluzioni?

medevil
29-06-2014, 17:47
Questa frase but the dramatic range and throughput improvements are only possible when both client and network devices are 802.11n.
Ancora insisti,te lho gia detto sei un ignorante.
30 anni di esperienza in informatica e un diploma ti bastano?
Comunque ritornando alla questione,solo i modem dual band possono fare questa cosa..mettitelo in testa.
I normali modem nn possono...anche qui sul forum ci sono thread che dicono quello che dico io.con gente come te è inutile discutere.
ti lascio nella tua profonda presunzione di sapere..chiudo bye

Ma LOL, quella frase te l'ho pure tradotta!!! il "drammatico" (tra l'altro) si riferisce al passare dai 54mbit a 300mbit (che si hanno SOLO se entrambi i dispositivi hanno il draft-N).
Grazie per l'ignorante gratuito, soprattutto quando TU NON SEI STATO IN GRADO DI CITARMI UNA FONTE A SOSTEGNO di quello che affermi. :mc:
Rimarrò nella mia "presunzione" fino a quando qualcuno un po più "esperto" non mi saprà dire DOVE sto sbagliando con FATTI alla mano :)
Chiuso l'OT.

memole1998
29-06-2014, 18:40
MA...MA COME?!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

e tu medevil dammi una mano anxiche battibeccareeee helppppp :help: :help: :help: :help: :help:

datte all ippica MAH! :ciapet:

Apetto aiuto :read:

medevil
29-06-2014, 18:46
Ma scusa, perché non provi il modem su un'altra linea? Così almeno capisci se il problema è del modem o meno... ;)

memole1998
29-06-2014, 19:11
...ad averla un altra linea

medevil
29-06-2014, 19:15
...ad averla un altra linea

Neanche da un vicino, un amico, un parente? :mbe:

memole1998
29-06-2014, 19:23
si, ma i problemi si presentano DOPO OREEEE ogni mattina!!!! dopo un lugno giorno d uso|!!!!!

medevil
29-06-2014, 19:37
si, ma i problemi si presentano DOPO OREEEE ogni mattina!!!! dopo un lugno giorno d uso|!!!!!

Embè? fate a cambio di modem, se il problema ce l'hai anche con l'altro modem allora dipende dalla linea, sennò se il problema lo riscontra il tuo amico, cambi modem :D
Semplice no?

memole1998
30-06-2014, 09:58
non ho nessun fesso da appioppargli er fetecchia

cmq anche stamattina niente internet e finche non lo resetto a mano da solo non riparte!
MA xke sta cosa!?
in più, con medesimi valori di SNR e Attenuazione, aggancio 11395kbps xke???

ilovepc7
30-06-2014, 17:57
non ho nessun fesso da appioppargli er fetecchia

cmq anche stamattina niente internet e finche non lo resetto a mano da solo non riparte!
MA xke sta cosa!?
in più, con medesimi valori di SNR e Attenuazione, aggancio 11395kbps xke???
Perche' non provi a rimettere il Dg834 e vedere se ti da problemi? Altrimenti mi sa tanto che il modem ha problemi, non puo' impiegarci mezzo'ora ogni volta d alliniarsi.

memole1998
30-06-2014, 21:04
col dg834 non mi aggangia i 12 mega ma solo 7 e con snr si 6

ilovepc7
30-06-2014, 21:55
col dg834 non mi aggangia i 12 mega ma solo 7 e con snr si 6
Ma si allinea subito o fa come il dgn2200?

memole1998
01-07-2014, 00:29
come tempi, come il dgn, ma per itempi basterebbe che lo attaco diretto senza prolunga, i tempi variano, a volte attacca subito e altre dopo 10 min, solo mi andrebbe anche bene se nn si disconnettesse mai, solo che ogni tanto...zacc ROSSO, e c'è sempre il fatto che OGNI mattina lo devo resettare xke internet non va!

Maaaaaaaah

memole1998
01-07-2014, 10:18
forse ho scoperto.... ogni sera, in questi giorni di feste, staccavo sempre il telefono di casa, e l SNR mi saliva e ogni mattina no internet, stamattina internet c'è e va a 12 e ieri non ho staccato il telefono solo andando a vedere da quanto è connesso mi dice 1h 50min maaah:mc:

memole1998
02-07-2014, 10:54
ook è rimasto il problema della potenza del wifi, il segnale è troppo debole! come fo?