PDA

View Full Version : consiglio per estendere la mia rete

pistru
24-06-2014, 14:28
Buongiorno a tutti ragazzi,
è la prima volta che mi capita di dover scrivere in un forum, se sbaglio qualcosa scusatemi. Ho una domanda da porre:
Possiedo un modem della fastweb posizionato a piano terra, ma in taverna ho un vecchio mac, una ps3 e altri device che vorrei collegare via ethernet.
Quindi che dispositivo posso usare che prenda il segnale Wifi e lo ritrasmetta via ethernet? io possiedo un router wireless della sitecom WL-606, posso usarlo in qualche modo?
Grazie a tutti in anticipo

flori2
03-07-2014, 14:46
Ti serve un access point ed uno switch.
Meglio portare il cavo fino in taverna o in alternativa una power line.

fally
03-07-2014, 14:50
dovresti usarlo come bridge/repeater sempre se il segnale arriva fino alla taverna...

san80d
03-07-2014, 17:08
se non puoi portare un cavo ethernet usa delle powerline

pistru
03-07-2014, 17:20
Ti serve un access point ed uno switch.
Meglio portare il cavo fino in taverna o in alternativa una power line.

grazie per avermi risposto! quindi dovrei usare un access point da mettere in taverna che prende il wifi e poi collegare l'Ap allo switch per connettere tutti i miei dispositivi? ho capito bene?
In alternativa, saresti così gentile da spiegarmi in breve cosa è la power line? mi sembra di aver capito che si usano i cavi della corrente all'interno del muro... ma come fanno a trasportare il segnale internet?
Grazie mille!

pistru
03-07-2014, 17:22
dovresti usarlo come bridge/repeater sempre se il segnale arriva fino alla taverna...

ciao e grazie! si il segnale arriva fino in taverna, anche abbastanza bene. ma cosa dovrei fare per usarlo com bridge/repeater?
grazie!

flori2
03-07-2014, 18:53
Devi configurare ll'access point come bridge/repeater.
La powerline sono una coppia di dispositivi che si infila nella presa della corrente e poi ci attacchi i cavi lan sopra il segnale viaggia sovrapposto alla corrente.

fally
04-07-2014, 07:14
ciao e grazie! si il segnale arriva fino in taverna, anche abbastanza bene. ma cosa dovrei fare per usarlo com bridge/repeater?
grazie!

cerca il manuale, sicuramente se la funzione è presente ci saanno i dettagli per la confgurazione

Garet Jax
05-07-2014, 16:04
Buon pomeriggio a tutti.

Ho lo stesso problema di pistru, per cui mi accodo alla sua discussione.

Ho un modem/router della D-Link con cui condivido l'ADSL tra un pc fisso (collegato via cavo) e vari dispositivi mobili collegati via wireless (2 portatili, un tablet e i cellulari di familgia :) ).

Ho la necessità di estendere la copertura della rete a due dispositivi fissi (decoder sky e xbox) che si trovano in un'altra stanza e sono raggiunti dal segnale radio del router.

Per questo pensavo di acquistare un access point che faccia anche da switch per poter instaurare un ponte radio con il router e collegare i due dispositivi via cavo ethernet al nuovo access point.

Avreste un modello da consigliarmi?

Secondo voi dovrò effettuare qualche settaggio particolare per fa convivere il router con l'access point?

Grazie in anticipo.

trottolino1970
06-07-2014, 06:59
Buon pomeriggio a tutti.

Ho lo stesso problema di pistru, per cui mi accodo alla sua discussione.

Ho un modem/router della D-Link con cui condivido l'ADSL tra un pc fisso (collegato via cavo) e vari dispositivi mobili collegati via wireless (2 portatili, un tablet e i cellulari di familgia :) ).

Ho la necessità di estendere la copertura della rete a due dispositivi fissi (decoder sky e xbox) che si trovano in un'altra stanza e sono raggiunti dal segnale radio del router.

Per questo pensavo di acquistare un access point che faccia anche da switch per poter instaurare un ponte radio con il router e collegare i due dispositivi via cavo ethernet al nuovo access point.

Avreste un modello da consigliarmi?

Secondo voi dovrò effettuare qualche settaggio particolare per fa convivere il router con l'access point?

Grazie in anticipo.

tp-link wr740-n con ddwrt installato ;)

Garet Jax
06-07-2014, 16:48
tp-link wr740-n con ddwrt installato ;)

Se ho capito bene però, il tp-link wr740-n è un router su cui deve essere installato il firmware ddwrt.

Io non sono un grande smanettone e non saprei neanche da dove cominciare. Non ci sarebbe un dispositivo che faccia da switch e access point nativamente?

trottolino1970
06-07-2014, 16:49
Se ho capito bene però, il tp-link wr740-n è un router su cui deve essere installato il firmware ddwrt.

Io non sono un grande smanettone e non saprei neanche da dove cominciare. Non ci sarebbe un dispositivo che faccia da switch e access point nativamente?

ci sta anche io ti consiglio una routerboard ;)

Garet Jax
06-07-2014, 16:53
ci sta anche io ti consiglio una routerboard ;)

ma un altro router non mi creerebbe un'altra rete?

Perché pensi sia meglio?

trottolino1970
06-07-2014, 17:01
ma un altro router non mi creerebbe un'altra rete?

Perché pensi sia meglio?

un altro router ti crea una nuova rete qualora lo configuri per far cio altrimenti ti estende quella che hai ;)

Garet Jax
06-07-2014, 17:05
un altro router ti crea una nuova rete qualora lo configuri per far cio altrimenti ti estende quella che hai ;)

okay, ti ringrazio per il suggerimento.

Lo terrò come extrema ratio perché non sono un gran smanettone avrei delle difficoltà.

Vedo se riesco a trovare qualcosa di pronto all'uso.

Grazie 1000! :)

trottolino1970
06-07-2014, 17:08
okay, ti ringrazio per il suggerimento.

Lo terrò come extrema ratio perché non sono un gran smanettone avrei delle difficoltà.

Vedo se riesco a trovare qualcosa di pronto all'uso.

Grazie 1000! :)
Di pronto all' uso trovi poco o nulla e comunque se ti soddisfa in un senso sicuro sarà deludente nell'altro.
Ciao.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Garet Jax
08-07-2014, 14:56
Di pronto all' uso trovi poco o nulla e comunque se ti soddisfa in un senso sicuro sarà deludente nell'altro.
Ciao.

Neanche un range extender con uno switch integrato?

trottolino1970
08-07-2014, 15:03
Neanche un range extender con uno switch integrato?

deformazione mia odio i range

Garet Jax
08-07-2014, 15:12
deformazione mia odio i range

Perdona l'invadenza, ma mi sto facendo un'idea per cui mi piacerebbe conoscere la tua opinione.

Come mai non consiglieresti un range extender?

flori2
08-07-2014, 15:47
Perdona l'invadenza, ma mi sto facendo un'idea per cui mi piacerebbe conoscere la tua opinione.

Come mai non consiglieresti un range extender?

La banda disponibile cala

trottolino1970
08-07-2014, 15:47

e non poco e soprattutto li vedo poco affidabili

Garet Jax
08-07-2014, 16:08

e non poco e soprattutto li vedo poco affidabili

Questa è una brutta notizia.

Con i router adattati questo non accade?

trottolino1970
08-07-2014, 16:10
Questa è una brutta notizia.

Con i router adattati questo non accade?

ovvio che no

Garet Jax
08-07-2014, 16:15
ovvio che no

Io ti credo, ma se mi spieghi perché il ruoter non soffre di questo problema mentre il range extender si, mi aiuti non poco :)

trottolino1970
08-07-2014, 16:26
Io ti credo, ma se mi spieghi perché il ruoter non soffre di questo problema mentre il range extender si, mi aiuti non poco :)

una scatolina di due cm può contenere lo stesso hardare di una scatola di dieci cm?
il problema sta nell'hardware, nel raffreddamento dello stesso nelle prestazioni anche wifi (portata e stabilità ) ;)

Garet Jax
08-07-2014, 20:48
una scatolina di due cm può contenere lo stesso hardare di una scatola di dieci cm?
il problema sta nell'hardware, nel raffreddamento dello stesso nelle prestazioni anche wifi (portata e stabilità ) ;)

Okay è chiaro.
Io comunque ne cercavo uno con lo switch integrato. Mi informerò se soffre degli stessi problemi.

Se però trovo un router da riciclare mi cimenterò con il dd-wrt.

Grazie mille per la disponibilità. ☺:)

trottolino1970
08-07-2014, 20:58
Okay è chiaro.

Io comunque ne cercavo uno con lo switch integrato. Mi informerò se soffre degli stessi problemi.

Se però trovo un router da riciclare mi cimenterò con il dd-wrt.

Grazie mille per la disponibilità. ☺:)

Prego

sent from my iPhone using Tapatalk

---------------------------------------------