PDA

View Full Version : Recuperare hdd da 2.5"

Roran
24-06-2014, 14:51
Ho un hdd da 2.5", per precisione un seagate da 500gb che era in un portatile che ho preso usato, ebbene se apro l'utility dischi su ubuntu mi dice "disk is likely to fail soon" oltre ad altri dati sui settori ecc. Nel caso sia un problema di settori c'è un modo per isolarli e sfruttare in parte l'hdd?

alecomputer
24-06-2014, 17:25
Dovresti prima di tutto fare un test per capire se il disco presenta settori danneggiati . Come programma puoi utilizzare hdtune da usare con Windows , non so se esiste una versione per ubuntu .

Se poi il disco presenta effettivamente dei settori danneggiati puoi provare a sistemarli utilizzando il programma hd regenerator .

Un altro sistema per tentare di escludere i settori danneggiati consiste nel creare una partizione sul disco utilizzando solo lo spazio senza settori danneggiati , la cosa non e sempre possibile , perché dipende dal punto fisico del disco in qui si trovano i settori .
Il programma hdtune ti permette anche di sapere esattamente dove si trovano i settori danneggiati . Puoi quindi escluderli creando una partizione apposita .

Devi comunque considerare che un disco con settori danneggiati non piu affidabile , e andrebbe utilizzato solo per fare prove e non per salvare dati importanti .

hardware93213
24-06-2014, 23:56
Ho un hdd da 2.5", per precisione un seagate da 500gb che era in un portatile che ho preso usato, ebbene se apro l'utility dischi su ubuntu mi dice "disk is likely to fail soon" oltre ad altri dati sui settori ecc. Nel caso sia un problema di settori c'è un modo per isolarli e sfruttare in parte l'hdd?

se è rotto c'è poco da fare

bio.hazard
25-06-2014, 07:39
se apro l'utility dischi su ubuntu mi dice "disk is likely to fail soon"

salva i dati che ti interessano prima possibile e poi porta il disco in discarica.

Roran
25-06-2014, 11:53
salva i dati che ti interessano prima possibile e poi porta il disco in discarica. fortunatamente è vuoto, non era mio, l'ho trovato in un portatile che ho preso usato e già non andava ;)