View Full Version : Questa non la capisco
clipper54
24-06-2014, 13:04
Ciao a tutti;
prima di partire per una settimana, il mio hd principale ha iniziato a fare i capricci (perdita di dati); ho fatto un chkdsk e sono andato.
Al ritorno, scopro che ha perso altri dati (almeno non ricordo che fossero già corrotti anche prima).
Fortuna che si tratta di programmi portabili che posso sempre ripristinare, ma a questo punto non mi fido dell'HD ed inizio a pensare come cambiarlo, nel frattempo, lo passo con CrystalDiskInfo e il risultato è il seguente:
http://i60.tinypic.com/opzsxi.jpg
dice "buono", ma leggendo i numeri è veramente così ???? :confused:
CLipper
HoFattoSoloCosi
24-06-2014, 13:20
I dati SMART non sono così malvagi, qualche errore in lettura e un centinaio di settori riallocati, però a parte questo mi sembra non ci sia niente da segnalare..
Comunque se sei certo che hai perso dei dati, o manifesta problemi di altra natura, credo tu lo possa cambiare tranquillamente, vista l'età e il numero di ore che ha alle spalle.
Il disco E: "a rischio" invece cos'è ?
clipper54
24-06-2014, 13:45
Il disco "E" è quello dove faccio il backup immediato delle foto (che poi duplico anche su un HD esterno).
Il "C" invece non mi capacito, ho alcune cartelle e file che non si riescono più a leggere :eek:
Comunque, appurato che forse è meglio cambiare il "C"; e appurato che mi romperebbe alquanto dover reinstallare i programmi e riconfigurare stampante, scanner, modem etc; farei una ca**ta se clonassi il "C" su un altro HD? Ossia cosa succederebbe delle cartelle/file ora illeggibili? Se il risultato fosse solo che non verrebbero riportate integralmente, poco male (ho i backup) ma potrebbero invece riversarsi anche errori o cose del genere?
Grazie e ciao.
CLipper
tallines
24-06-2014, 13:49
Ciao, ma il disco è partizionato in tre parti ?
Le partizione C e D (per il pallino blu quest' ultima) sono a posto .
A parte gli errori in lettura per la partizione C. In settori riallocati non vedo errori ;)
HoFattoSoloCosi
24-06-2014, 13:53
La cosa più semplice che mi viene in mente è che il disco abbia riscontrato settori danneggiati o almeno compromessi, e che questi siano stati sostituiti (appunto "riallocati") con settori di scorta, anche se non compaiono tra i settori riallocati, il che è quantomeno sospetto.
I settori che contenevano determinati file, magari anche per il numero di errori di lettura, sono stati riversati in quelli nuovi in maniera scorretta, il che ha portato alla perdita di alcune informazioni.
Clonare tutto su un disco nuovo non dovrebbe portare in questo caso dei problemi, quello che al momento ti risulta corrotto continuerà a risultare corrotto anche sul disco nuovo, quello che invece funziona continuerà a funzionare.
Detto questo, la causa di file persi/corrotti/cancellati potrebbe anche essere un'altra, un virus ad esempio, o quanto meno un malware. In questo caso effettuare una clonazione su un disco nuovo non risolverebbe la situazione.
Con situazioni dubbie come questa, e in generale quando si parla di dischi vecchi/che danno problemi, tendo a sconsigliare la clonazione e a proseguire, armandosi con un po' di pazienza, con l'installazione da zero. E' la via più sicura http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
clipper54
24-06-2014, 14:09
I settori che contenevano determinati file, magari anche per il numero di errori di lettura, sono stati riversati in quelli nuovi in maniera scorretta, il che ha portato alla perdita di alcune informazioni.
A fare il chkdsk aveva impiegato un sacco di tempo e mi aveva dato un sacco di errori (per quello mi risulta strano il risultato di CDI)
Detto questo, la causa di file persi/corrotti/cancellati potrebbe anche essere un'altra, un virus ad esempio, o quanto meno un malware. In questo caso effettuare una clonazione su un disco nuovo non risolverebbe la situazione.
Virus e malware in base a quello che dice Comodo non dovrebbero essercene.
Clonare tutto su un disco nuovo non dovrebbe portare in questo caso dei problemi, quello che al momento ti risulta corrotto continuerà a risultare corrotto anche sul disco nuovo, quello che invece funziona continuerà a funzionare.
Con situazioni dubbie come questa, e in generale quando si parla di dischi vecchi/che danno problemi, tendo a sconsigliare la clonazione e a proseguire, armandosi con un po' di pazienza, con l'installazione da zero. E' la via più sicura
So che l'installazione da zero sarebbe la migliore :muro:
Se mi dici però che la clonazione non mi porterebbe problemi sul nuovo HD, tenterei prima quella :D
CLipper
clipper54
24-06-2014, 14:10
Ciao, ma il disco è partizionato in tre parti ?
Le partizione C e D (per il pallino blu quest' ultima) sono a posto .
A parte gli errori in lettura per la partizione C. In settori riallocati non vedo errori ;)
No, sono tre dischi distinti recuperati nel tempo;
E' un PC tenuto su con il filo di ferro e lo scotch :D
CLipper
HoFattoSoloCosi
24-06-2014, 14:18
Beh ma tentare non costa molto tutto sommato, fai la clonazione e vedi subito :D
Se continuano a sparirti file, se hai problemi, errori di qualche genere, c'è da continuare ad indagare..se invece fila tutto liscio allora puoi ritenerti ragionevolmente a posto.
Magari prima di partire per la clonazione, i file importanti che hai attualmente sul disco cerca di salvarli altrove se possibile - per scongiurare il fatto che per cause sconosciute il disco si possa guastare guastasse durante il processo di clonazione.
clipper54
24-06-2014, 14:26
Beh ma tentare non costa molto tutto sommato, fai la clonazione e vedi subito :D
Adesso devo solo trovare un disco IDE :D
(anche se sto pensando di smontare ed utilizzare un HD esterno 3,5" 500gb che poi sostituirei eventualmente con un più moderno e piccolo 2,5" 1tb)
Magari prima di partire per la clonazione, i file importanti che hai attualmente sul disco cerca di salvarli altrove se possibile - per scongiurare il fatto che per cause sconosciute il disco si possa guastare guastasse durante il processo di clonazione.
Ho comunque i backup su "D", "E" ed un altro disco esterno.
CLipper
tallines
24-06-2014, 16:31
No, sono tre dischi distinti recuperati nel tempo;
E' un PC tenuto su con il filo di ferro e lo scotch :D
CLipper
Ahh sono tre dischi ok ;)
Per la domada > Ossia cosa succederebbe delle cartelle/file ora illeggibili? Se il risultato fosse solo che non verrebbero riportate integralmente, poco male (ho i backup) ma potrebbero invece riversarsi anche errori o cose del genere?
Come già suggerito da Hofatto se sono illegibili adesso, lo saranno anche dopo la clonazione .
Secondo me non conviene clonare l' hd, come detto meglio l' installazione pulita o usi i backup che hai .
clipper54
24-06-2014, 16:47
Per la domada > Ossia cosa succederebbe delle cartelle/file ora illeggibili? Se il risultato fosse solo che non verrebbero riportate integralmente, poco male (ho i backup) ma potrebbero invece riversarsi anche errori o cose del genere?
Come già suggerito da Hofatto se sono illegibili adesso, lo saranno anche dopo la clonazione .
Secondo me non conviene clonare l' hd, come detto meglio l' installazione pulita o usi i backup che hai .
Quello che avrei di illeggibile (per ora sembra si tratti solo di roba portabile), lo cancellerei e lo resumerei dai backup; per l'installazione, invece potrei usare i backup solo per i portabili, ma non per i programmi ed i driver (ovviamente) che dovrei installare e riconfigurare :(
Vedo però che spingete tutti per l'installazione pulita :D
Stanotte ci penso :confused:
Grazie e ciao.
CLipper
tallines
24-06-2014, 19:58
Vedo però che spingete tutti per l'installazione pulita :D
Stanotte ci penso :confused:
Yes, il lavoro si fa una volta sola e........bene ;)
Cosi sei super tranquillo che tutto è a posto .
aled1974
25-06-2014, 07:26
a giudicare dai dati smart anche a me è venuto il sospetto che si tratti di un virus/malware
se vuoi la certezza lascia perdere comodo e vai con strumenti più specifici: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
in quanto ai virus prova un antivirus online diverso da comodo o uno in locale da lanciare pre-boot
altra domandina, che OS hai?
ciao ciao
clipper54
25-06-2014, 08:19
a giudicare dai dati smart anche a me è venuto il sospetto che si tratti di un virus/malware
se vuoi la certezza lascia perdere comodo e vai con strumenti più specifici: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Prima di lanciarmi in una reinstallazione, avevo già pensato di fare una nuova scansione completa; adesso mi vado a leggere il thread.
in quanto ai virus prova un antivirus online diverso da comodo
Hai qualcosa da consigliarmi?
altra domandina, che OS hai?
Windows XP sp3
Ciao e grazie
CLipper
HoFattoSoloCosi
25-06-2014, 08:22
Puoi fare una scansione con HitmanPro e vedere se rileva potenziali minacce. E' uno strumento piuttosto potente; ce ne sono molti come questo, però per maggiori informazioni ti conviene consultare la sezione dedicata agli antivirus e alla sicurezza http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
aled1974
25-06-2014, 12:43
alcuni scanner online potrebbero essere eset, bitdefender, trend micro o symantec
ad ogni modo segui il consiglio di HFSC ;)
ciao ciao
tallines
25-06-2014, 13:04
Prima di lanciarmi in una reinstallazione, avevo già pensato di fare una nuova scansione completa .
Hai qualcosa da consigliarmi?
Windows XP sp3
Prova a usare anche Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/): lo scarichi sul dekstop, disattivi i punti d ripristino e lo avvii facendo doppio click sull' eseguibile che hai scaricato sul desktop (Combofix è un software freeware standalone, non si installa), andando in modalità provvisoria ;)
Nello stesso modo puoi usare anche AdwCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) ;)
clipper54
25-06-2014, 18:06
Nel frattempo ho provato con HitmanPro e mi ha trovato un file strano che ho cancellato, stupidamente senza salvare un log.
La cosa strana è che mi ha trovato questo file all'interno di una sottocartella "thinstall" di un programma portabilizzato (e ci sta che esista questa cartella nei programmi portabilizzati con "Thinstall") di cui avevo una copia di backup; la cosa strana è che sono poi andato a vedere la copia di backup e non esistono assolutamente ne' la cartella ne' il file, ossia quel programma non era stato portabilizzato con Thinstall :confused:
CLipper
tallines
25-06-2014, 20:01
Chissà cosa ti trova Combofix e AdwCleaner...........;)
Poi se vuoi postare i file di log postali tramite www.wikisend.com o su dropbox o come vuoi tu...........magari metti i tre file di log in una cartella e carica la cartella .
I tre file di log sono :
1 - Combofix xhe trovi in C
2 - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox è la cartella creata dallo scan di Combofix stesso)
3 - AdwCleaner (S) non R ehhh ;) , che trovi in C/AdwCleaner .
Dopo tutti gli scan devi disattivare i punti di ripristino, riavvii il pc e poi li riattivi .
Anche se sarebbe da disattivarli, prima degli scan..........comunque si possono disattivare anche dopo gli scan fatti .
clipper54
25-06-2014, 20:31
Combofix mi apre una piccola schermata dos, ma poi sparisce e sembra non funzionare;
Adwcleaner mi ha trovato qualcos'altro e l'ho fixato.
Nel frattempo ho deframmentato l'HD ed ho anche scoperto perchè non trovavo la Directory "Thinstall" incriminata: per fare le ricerche uso Everithing; ho scoperto però che, non so perchè, leggeva solo su un HD, mentre sul "C" vedeva solo la directory del SO :confused:
Adesso ho tolto e poi rimesso l'indicizzazione e sembra funzionare :)
Dopo quasi una giornata passata accanto al PC, però, sono stanco; domani ci penserò ancora.
Grazie a tutti.
CLipper
tallines
26-06-2014, 12:34
Combofix mi apre una piccola schermata dos, ma poi sparisce e sembra non funzionare;
Schermata dos blu ? Con le scritte in bianco ? Come fa vedere anche nel link alla voce > Screenshots for ComboFix ?
Se non funziona comunque, bene non è.......
Nel frattempo ho deframmentato l'HD ed ho anche scoperto perchè non trovavo la Directory "Thinstall" incriminata: per fare le ricerche uso Everithing; ho scoperto però che, non so perchè, leggeva solo su un HD, mentre sul "C" vedeva solo la directory del SO :confused:
Adesso ho tolto e poi rimesso l'indicizzazione e sembra funzionare :)
Il motivo era l' indicizzazione ?
clipper54
26-06-2014, 13:04
Schermata dos blu ? Con le scritte in bianco ? Come fa vedere anche nel link alla voce > Screenshots for ComboFix ?
Se non funziona comunque, bene non è.......
Esatto, una finestra dos blu con scritte in bianco.
Il motivo era l' indicizzazione ?
Sinceramente, ci sto capendo poco; Everything aveva ripreso a funzionare, poi ho pasticciato ancora un po' ed adesso vede solo gli altri HD, mentre del C legge solo la directory del SO.
Ho provato a clonare l'HD con MaxBlast e mi ha risposto che alcuni settori non riesce a leggerli, ignorandoli però ha proseguito.
Ho rifatto un CheckDisk e mi dice che è tutto a posto.
:confused:
Ho risalvato il salvabile e, in attesa di trovare un HD da sostituire (ho provato ad aprire il 500gb esterno, ma non riesco ad estrarre l'HD) proseguo così, con un HD principale che tutti i programmi mi dicono che è a posto, ma ci sono dei file corrotti.
CLipper
clipper54
26-06-2014, 14:20
Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che se provo a cancellare uno dei file corrotti, me lo impedisce ed appare una finestra di "Errore di ridondanza ciclico".
CLipp'r
tallines
26-06-2014, 18:11
Che tipo di file ?
clipper54
26-06-2014, 19:29
Vari, per dire: una cartella di "pdf-xchange viewer" portabile, ha il file .exe ed il file .dat illeggibili ed incancellabili; gli altri li ho cancellati tranquillamente; questo anche per altri file di altre cartelle.
CLipper
tallines
26-06-2014, 20:59
Prova da provvisoria, o altrimenti gli dai le autorizzazioni
clipper54
26-06-2014, 22:01
Prova da provvisoria, o altrimenti gli dai le autorizzazioni
Cosa vuol dire "dargli le autorizzazioni" ? :confused:
Non ho provato da provvisoria perchè leggendo qua e la mi sembrava di aver capito che di fronte all'errore di ridondanca ciclico non ci fosse niente da fare; comunque forse ho trovato un HD ide usato ad una ventina di euro in un negozio; domani vado a vedere; se funziona, sposto questo HD come backup principale e il "nuovo" come "C".
CLipper
tallines
27-06-2014, 11:59
Cosa vuol dire "dargli le autorizzazioni" ? :confused:
Significa dare il permesso di poter cancellare alcuni file che non vogliono cancellarsi .
Non ho provato da provvisoria perchè leggendo qua e la mi sembrava di aver capito che di fronte all'errore di ridondanca ciclico non ci fosse niente da fare; comunque forse ho trovato un HD ide usato ad una ventina di euro in un negozio; domani vado a vedere; se funziona, sposto questo HD come backup principale e il "nuovo" come "C".
CLipper
Si ottima soluzione, dove c'è attulamente il SO azzeri tutto, fai una bella formattazione e lo usi come backup .
Cosi facendo non hai bisogno di dare le Autorizzazioni, detti anche permessi ai file che non riesci a cancellare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.