PDA

View Full Version : Nuovo acquisto Portatile per applicazioni CAD

Miticooo
24-06-2014, 11:30
Salve ragazzi,
ho letto e riletto centinaia di pagine su questo fantastico Forum e mi sono chiarito abbastanza le idee.
Ora però la scelta è alla fine e vorrei qualche consiglio mirato.

Le mie esigenze sono:
Prestazioni Elevate per vari programmi di Grafica 3d,
Dimensioni contenute
Touch screen non dispiacerebbe
Batteria decente
Deve durarmi parecchio
Budget max 1500 Euro

La mia indecisione è tra:

Workstation Dell M3800 (I7-4702MQ, Nvidia Quadro K1100M gddr5 2gb, full hd, ram 8 gb max 16, HDD 500 gb, Touchscreen, batteria 6 celle, dimensioni e peso contenutissimi, penso non abbia rivali sotto questo punto di vista)
prezzo 1500 Euro

Samsung Ativ Book N880z5e (I7-3635, AMD Radeon 8870M, Touchscreen, batteria 8 celle sembrerebbe di ottima durata, HDD 1 TB, Ram 8 Gb max 12 mi pare, dimensioni e peso contenute, full hd)
prezzo da MW da 1699 in offerta a 1199 ma siccome era in esposizione 1099.

Entrambi soddisfano le mie esigenze.
I mie dubbio ora è il seguente:
Non hanno nessuno dei due modelli elencati processori molto performanti (rispetto ad esempio ad un semplice I7-4700 come riportato dalla classifica di notebook check). Mi sbaglio??

Il Samsung è stato sicuramente esposto per tanto tempo, di sicuro sempre acceso giorno e notte e la batteria non è estraibile quindi penso sia in pessimo stato, in più sembra usato perchè è macchiato e ridotto maluccio. Ne vale comunque la pena secondo voi visto il prezzo?
In più non lo trovo disponibile da nesssuna parte.. E' uscito dl commercio??

Volevo poi sapere se sul dell o sul samsung si possano montare SSD senza doverlo portare in centri avendo io abbastanza dimestichezza per questi lavoretti.

Se avete qualche modello valido da proporre in alternativa con le caratteristiche richieste è ben accetto.

Grazie infinite per l'aiuto che sono sicuro riceverò.
Graziee :)

alonenero
24-06-2014, 11:51
se ti serve una workstation leggera penso che il dell sia tra i migliori ...
Ha una scheda video adatta a lavorare in cad (a differenza del samsung) anche se non proprio potentissima (rispetto le attuali gaming) .

Per l'ssd non so dirti .. non conosco la politica di upgrade di dell , comunque sicuramente si puo' montare in un secondo momento .. magari per evitare di perdere la garanzia puoi farlo montare in un centro assistenza!

PS: a quel prezzo però io valuterei un santech n87 .. pesa 1 kg in più però, ma è indubbiamente un ottimo notebook affidabile e duraturo , facilmente upgradabile (anche lato scheda video .. a differenza del dell che per quanto pesa penso abbia tutto o quasi saldato) !

marklevinson76
24-06-2014, 12:03
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-4702hQ-vs-Intel-Core-i7-4700MQ
ciao,nel link puoi vedere tu stesso la differenza tra i due processori,non è che sia poi così enorme la differenza,ovviamente dato lo spessore del notebook la scelta di processore è stata obbligata,minor consumi e minor calore prodotto.
http://www.notebookcheck.it/Recensione-completa-della-workstation-Dell-Precision-M3800.110484.0.html
qui una recensione.
secondo me il dell è la scelta migliore tra i due.

alonenero
24-06-2014, 12:06
quoto .. inoltre essendo una linea professionale in caso di problemi avrai un'assistenza che con il samsung puoi scordartela !

Miticooo
24-06-2014, 16:42
Grazie Ragazzi per le risposte.

Anche secondo me il Dell rappresenta la scelta migliore.

Però il prezzo è molto elevato rispetto al Samsung stesso oppure rispetto ad un comune ASUS magari con un GTX850M (900 €)

Da che cosa può essere giustificata questa differenza di prezzo?
Dal fatto che il Dell si spesso 1,8 cm mentre gli altri sono quasi il doppio o da cos'altro?

Tra l'XPS 15 e l'M3800 (entrambi Dell)secondo voi quale conviene?

Comunque sia da una settimana non sono riuscito ad avere informazioni da parte dell'assistenza Dell.. assurdo.. Non lo comprerei giusto perchè è impossibile comunicarci..

XPS 15: I7-4712 HQ, Nvidia G750M, Ram 16 gb, stesse dimensioni dell'M3800.

Ultima domanda.
Sapete come mai i rivenditori italiani non hanno l'XPS 15 quando hanno invece tutti gli altri modelli o quasi??

Grazie ragazzi per l'aiutooo

alonenero
24-06-2014, 17:22
Grazie Ragazzi per le risposte.

Anche secondo me il Dell rappresenta la scelta migliore.

Però il prezzo è molto elevato rispetto al Samsung stesso oppure rispetto ad un comune ASUS magari con un GTX850M (900 €)

Da che cosa può essere giustificata questa differenza di prezzo?
Dal fatto che il Dell si spesso 1,8 cm mentre gli altri sono quasi il doppio o da cos'altro?

Tra l'XPS 15 e l'M3800 (entrambi Dell)secondo voi quale conviene?

Comunque sia da una settimana non sono riuscito ad avere informazioni da parte dell'assistenza Dell.. assurdo.. Non lo comprerei giusto perchè è impossibile comunicarci..

XPS 15: I7-4712 HQ, Nvidia G750M, Ram 16 gb, stesse dimensioni dell'M3800.

Ultima domanda.
Sapete come mai i rivenditori italiani non hanno l'XPS 15 quando hanno invece tutti gli altri modelli o quasi??

Grazie ragazzi per l'aiutooo

non conosco la politica di vendita di dell .. se cerchi in questo forum trovi qualcuno che ha preso l'm3800.. tra i due non ti so dire .. personalmente andrei su altri notebook con quel budget (come i santech che ti ho consigliato o sulla linea msi gaming anche se meno seriosi sicuramente più potenti ) ; per il peso : 1kg in più = più spazio nel case = migliore dissipazione = maggiore durata del notebook stesso !

il prezzo del dell e' giustificato dalla linea professionale , dalla garanzia che offrono e dalla scheda video con driver certificati (che costa quanto una gtx870m ). Ultimamente ho letto che chi ha comprato un dell ha il prodotto direttamente spedito dalla cina , quidni come azienda avranno tolto di mezzo i rivenditori per tagliare i costi !