PDA

View Full Version : Problema SAS Adaptec 6405e + Cheetah 15k

Kumalo
24-06-2014, 10:55
Buongiorno, in preda alla disperazione vengo qui sul forum in cerca di aiuto, e di conforto sopratutto :D :D

Premetto che utilizzo il pc per montaggi video, creo e sposto file di grosse dimensioni, mi capita di esplodere filmati e di lavorarci sopra e il mio attuale sistema di dischi composto da 2 WD10EZEX da 1Tb singolo piatto stava inziando ad andarmi stretto....in preda alle convulsioni da acquisto e consigliato da persone che hanno piu' esperienza di me procedo...:

1) Controller ADAPTEC 6405E 128Mb SAS PCI-E 1x
2) 4x Seagate Cheetah 600gb 15k SAS

Aggiorno tutti i firmware sia dei dischi che del controller, installo tutto creo il mio ARRAY ovviamente RAID 0 e comincio a lavorare....:rolleyes: :rolleyes: :eek: :eek:

cioe' non mi aspettavo un SSD ma nemmeno peggio......faccio un po' di benchmark ve ne riporto uno solo ma sono tutti in linea i risultati

1) 2x WD10EZEX RAID 0
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8626094/WD10EZEX.jpg

2) 4x ST3600 SAS 15k RAID 0
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8626094/Cheetah.jpg

:cry: :cry: :cry: :cry:

Tristezza e delusione....premetto che la READ CACHE e' abilitata sul controller, e la WRITE CACHE e' abilitata sia controller che sui dischi di tipo WRITE BACK

Il controller e' correttamente aggiornato con gli ultimi driver e correttamente riconosciuto dal pci-e

Non so ditemi voi sbaglio qualche cosa? 4 Cheetah in RAID 0 dovrei avere almeno sui 350/400 mb/s sequential write e read.

Grazie a tutti need HELP!!!

alecomputer
24-06-2014, 16:51
Se non sbaglio lo slot pci-e 1x puo trasferire al massimo 400MB/sec , come limite teorico . In pratica il valore e sempre inferiore .

aled1974
25-06-2014, 07:30
non so quanto hai speso per il tutto ma un ssd IMHO ti fornirebbe comunque prestazioni migliori ed anche i tagli da 512gb ormai sono più o meno alla portata di tutti

sicuramente lo sono per chi come te fa uso intensivo di montaggio video, anzi, una combinata ssd + hdd meccanico normale (ancora meglio qualcosa tipo la serie red di wd) IMHO sarebbe la combinata vincente :mano:

ciao ciao

Kumalo
25-06-2014, 14:02
non so quanto hai speso per il tutto ma un ssd IMHO ti fornirebbe comunque prestazioni migliori ed anche i tagli da 512gb ormai sono più o meno alla portata di tutti

sicuramente lo sono per chi come te fa uso intensivo di montaggio video, anzi, una combinata ssd + hdd meccanico normale (ancora meglio qualcosa tipo la serie red di wd) IMHO sarebbe la combinata vincente :mano:

ciao ciao

Ciao, guarda per tutto l'ambaradam ho speso 160€ di controller e 150€ a disco, siamo sui 750€, o a disposizione 2.2tb il che non sono male ma ovviamente il gioco non vale affatto la candela al momento, penso ci sia un problema con il controller non ho ben capito se devo acquistare anche il modulo BBU per poter usufruire al 100% della cache in lettura e scrittura, perche' in teoria dovrei cmq toccare i 450mb/s con quei 4 dischi in RAID0.

Il prezzo di 2Tb di SSD non e' molto lontano e' vero e forse ti diro' convinto dalle prestazioni del SAS, dal fatto che hanno una vita media superiore e non consapevole di queste prestazioni indegne avrei fatto meglio a pensarci meglio, un Crucial MX100 da 512Mb ormai sta a 190€ spendevo solo di dischi 800€ :rolleyes: :rolleyes: ho pensato sai vado di SAS ho il controller dedicato se cambio scheda madre non devo ricreare l' Array e tutte ste cose.....

che sfiga...

aled1974
26-06-2014, 07:14
no ma io intendevo un'altra cosa: ssd + hdd

un ssd da 512 viene via appunto sui 200€ diciamo e lo userai per la manipolazione del filmato di turno

il resto, quindi archivio filmati, effetti, database, font , ovvero tutto ciò che non è direttamente coinvolto nel processo di montaggio lo metti in un hdd da 2TB, magari un hdd da nas per una maggiore sicurezza, e qui siamo sui 100€

totale circa 300€ e avresti prestazioni migliori di quelle attuali

se però 512gb non bastano andiamo di ssd da 1tb, circa 370€, che dovrebbe contenere tutto stavolta. Disco a cui sommiamo il meccanico da 2tb sempre a 100€ per un totale di 470€. E avendo sempre prestazioni migliori di quelle attuali :read:

etc aggiungendo ssd anche per eventuale raid o meccanico per ulteriore spazio o backup :D

ciao ciao

pinc0
26-06-2014, 19:37
Ciao, guarda per tutto l'ambaradam ho speso 160€ di controller e 150€ a disco, siamo sui 750€, o a disposizione 2.2tb il che non sono male ma ovviamente il gioco non vale affatto la candela al momento, penso ci sia un problema con il controller non ho ben capito se devo acquistare anche il modulo BBU per poter usufruire al 100% della cache in lettura e scrittura, perche' in teoria dovrei cmq toccare i 450mb/s con quei 4 dischi in RAID0.

ciao, con quel controler non riuscirai mai ad ottenere i "450mb/s" (è più un extender port che un controller) sei limitato dall'interfaccia di collegamento pcie x1, nn ti hanno consigliato bene.
per ottenere il max dai tuoi sas devi andare su un ctrl che sia almeno un pcie x4 meglio se x8.