View Full Version : Acquisto compatta full HD
gambelorenzo
24-06-2014, 07:35
Ciao ragazzi....
Provo a spiegarmi la mia situazione... io sono un fotografo occasionale uso la fotocamera solitamente quando sono in vacanza... sono anni che mi arrangio con una vecchia nikon... come qualità di foto andrebbe anche bene se non fosse che fa video ignobili.
A questo punto stavo pensando a una fotocamera full HD... pensavo a una fotocamera e non a una videocamera perché vorrei mantenermi su una soluzione più flessibile possibile dato che non ho nessun tipo di predilezione tra foto e video al momento.
Documentandomi un po' avrei trovato queste che stanno nel budget di 200-250 euro, ah mentre stavo guardando in giro ho visto che alcune hanno lo schermo orientabile e questo non sarebbe mica male dato che molto spesso mi trova a fare autoscatti perché non c'è nessuno a cui chiedere una foto.
NIKON COOLPIX S9500
PANASONIC LUMIX DMC - TX55
SAMSUNG WB 800F
SAMSUNG EX2F
SONY DSC-HX50
Sono tutte full HD, che è la cosa base poi alcune sono con schermo orientabili altre no, alcune hanno più zoom altre hanno più pixel.... dato che
sono un po' incasinato... mi potete dare qualche opinione in merito? grazie
Nella mia ignoranza ora come ora sarei orientato sulla Panasonic... faccio una fesseria?!
aled1974
25-06-2014, 08:17
per i video non saprei aiutarti essendo tra le cose che mi interessano meno nelle fotocamere, quindi meglio se fai riferimento a prove online, o youtube etc
per lo schermo l'unica che ce l'ha snodabile è la ex2f, quindi apparentemente hai già trovato quello che fa per te :D
però la ex2f è quella con la minore escursione focale dato che si ferma a 80mm, quindi un mediotele (più medio). Se i mm ti bastano meglio così, ma forse meglio se confronti con la tua nikon quanto inquadri a 80mm per rendertene conto :read:
a livello fotografico poi la ex2f è l'unica ad avere un bel sensore (1/1.7") mentre le altre hanno dimensioni inferiori (1/2.3" o perfino 1/2.33") quindi sarebbe nuovamente preferibile. Non solo, la ex2f le surclassa anche dal punto di vista dell'obbiettivo, quindi nuovamente meglio
del resto c'è da dire che è l'unica "premium" del lotto, quindi vince facile ;)
ciao ciao
P.S.
panasonic tz55, vero?
gambelorenzo
25-06-2014, 08:47
per i video non saprei aiutarti essendo tra le cose che mi interessano meno nelle fotocamere, quindi meglio se fai riferimento a prove online, o youtube etc
per lo schermo l'unica che ce l'ha snodabile è la ex2f, quindi apparentemente hai già trovato quello che fa per te :D
però la ex2f è quella con la minore escursione focale dato che si ferma a 80mm, quindi un mediotele (più medio). Se i mm ti bastano meglio così, ma forse meglio se confronti con la tua nikon quanto inquadri a 80mm per rendertene conto :read:
a livello fotografico poi la ex2f è l'unica ad avere un bel sensore (1/1.7") mentre le altre hanno dimensioni inferiori (1/2.3" o perfino 1/2.33") quindi sarebbe nuovamente preferibile. Non solo, la ex2f le surclassa anche dal punto di vista dell'obbiettivo, quindi nuovamente meglio
del resto c'è da dire che è l'unica "premium" del lotto, quindi vince facile ;)
ciao ciao
P.S.
panasonic tz55, vero?
Innanzitutto grazie della risposta!!!!!
Si mi riferisco alla Panasonic Tz 55 che anch'essa ha lo schermo snodabile come la Samsung ex2f.
Sono contento perché il tuo commento conferma l'idea che mi ero fatto, infatti mentre aspettavo una risposta ho continuato a documentarmi e alla fine avevo circoscritto il campo alla Panasonic lumix TZ 55 e alla Samsung ex2f, in quanto entrambe con schermo orientabile; ed ero arrivato alla conclusione che sono due macchine orientate a un pubblico diverso (visto che dal punto di vista economico si equivalgono).
Mi sembra di capire che la Samsung sia una macchina, passami il termine, più seria mentre la Panasonic, sebbene non abbia la stessa qualità di immagine, ha caratteristiche più versatili (vedi ad esempio lo zoom).
Detto questo ti chiedo un consiglio.... dato che io sono un vero e proprio fotografo da vacanza (pensa te, prima di fare questo approfondimento ero uno di quello che si basava sui megapixel piuttosto che sul sensore) e che ho sempre fatto foto in automatico, quale si confà più alle mie caratteristiche?
Per essere più chiaro, vorrei fare l'errore di andare verso la Samsung, perché macchina migliore, per poi non riuscire ad apprezzare le sue caratteristiche e magari rimpiangere uno zoom più potente o il fatto di poter scaricare le foto sullo smartphone in wifi (caratteristiche che per un fotografo serio, o almeno più serio di me sarebbero ridicole); oppure viceversa prendere la Panasonic e farmi sfuggire la Samsung che adesso sto trovando a un prezzo stracciato partendo da un listino superiore ai 350 euro.
Spero di essere stato in grado di spiegare l'uso che ne farei... a questo punto ti chiederei un ulteriore consiglio, poi magari sono aperto ad altre alternative... che comunque abbiano video fullhd e schermo orientabile :D
aled1974
25-06-2014, 12:39
uhm, non saprei sai
intanto la panasonic non ha un display snodabile ma uno ribaltabile, se poi va bene lo stesso meglio :D
ma per dire cosa meglio di cosa sarebbe da capire che tipo di foto vuoi fare e quali sono le caratteristiche irrinunciabili
ad esempio la gran parte delle compatte premium non va oltre i 120~140mm, alcune (poche) arrivano ai 200mm
non so che modello tu abbia ora ma per quanto arriva puoi verificare come e quanto inquadri a 80mm, 100, 120, 140 e 200mm e decidere se lo zoom (pardon il tele) è preponderante oppure no nella scelta
se sì e vedi che 80mm son pochi allora vediamo se c'è altro tra le premium entro il budget o se invece dovrai ripiegare su una compatta meno pregiata :boh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.