PDA

View Full Version : Ridimensionamento backup Macrium Reflect da HDD a SSD


MaRgEnIuS
24-06-2014, 01:11
Salve a tutti! Recentemente ho acquistato un SSD da 250GB in quanto il vecchio HDD da 500GB ha cominciato a dare problemi di stabilità (errori SMART e malfunzionamenti vari). Quindi ho pensato bene di fare un backup con la versione free di Macrium Reflect; il problema è che adesso il backup risulta poco più grande di pochissimo rispetto alla dimensione del nuovo SSD. Sfruttando la funzione "Browse image" ho eliminato alcuni file dal backup (file .mrimg) ma l'eliminazione è soltanto provvisoria in quanto il backup rimane invariato! Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per modificare definitivamente il file del backup per renderlo più piccolo e dunque farne entrare il contenuto nell'SSD?

Grazie in anticipo per le risposte! ;)

Danilo Cecconi
24-06-2014, 13:00
Innanzi tutto non andare a modificare il file di backup creato da macrium, pena la sua corruzione con conseguente impossibilità a riutilizzarlo per un ripristino.
Macrium l'ho usato un paio di volte diverso tempo fa, ma, per quel ricordo e per le conoscenze dei sw di backup, al momento del ripristino, dovrebbe dare modo di adattare automaticamente il backup alle dimensioni del nuovo disco.
Sempre a patto che lo spazio effettivo occupato sul vecchio hd non si maggiore dello spazio totale disponibile del nuovo hd/ssd.