View Full Version : Come clonare dati da hdd a hdd win 8.1
davidera
23-06-2014, 23:15
Ho acquistato un caviar black da 1tera, che vorrei utilizzare come storage al posto dell'attuale caviar blu da 250gb che ormai ha 8 anni, vorrei qualche dritta sul procedimento dato che ci sono parecchi giochi installati e non vorrei stare giorni a riscaricare tutto data la mia connessione indecente :D
inoltre volevo sapere se l'utility di sistema "pulizia disco" che si trova in propietà(del disco appunto) è utile o meno per gli ssd
aled1974
24-06-2014, 07:40
un primo link interessante potrebbe essere questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
ciao ciao
davidera
24-06-2014, 19:28
la procedura da hd a hd fa riferimento a xp che è un pò vecchiotto e googlando si trovano solo da hd a ssd dato che sul hd non ho programmi ma solo la destinazione dei giochi volevo sapere se si può fare con qualche tool interno a windows
bio.hazard
25-06-2014, 06:38
Ho acquistato un caviar black da 1tera, che vorrei utilizzare come storage al posto dell'attuale caviar blu da 250gb che ormai ha 8 anni, vorrei qualche dritta sul procedimento
qualsiasi software per la clonazione dei dischi è adatto allo scopo.
scegli quello che preferisci, tra i millemila esistenti.
aled1974
25-06-2014, 06:59
la procedura da hd a hd fa riferimento a xp che è un pò vecchiotto e googlando si trovano solo da hd a ssd dato che sul hd non ho programmi ma solo la destinazione dei giochi volevo sapere se si può fare con qualche tool interno a windows
a parte che i programmi di clonazione son sempre quelli ;)
ma avevo capito male io :doh: , quindi tu vorresti spostare programmi/giochi da un hdd ad un altro hdd senza dover reinstallare tutto o toccare il registro di windows, che si trova su ssd. Giusto?
allora niente di più facile:
- colleghi il nuovo hdd alla macchina e lo formatti a piacimento
- fai un copia/incolla di tutti i dati dal hdd1 al hdd2
- cambi la lettera unità di hdd1 (es. ora D) in qualcos'altro (es. H)
- cambi la lettera unità di hdd2 (es. ora F) in D
- sei a posto
controlli che giochi/programmi si avviino correttamente e quindi decidi cosa fare di hdd1, se piallarlo e venderlo o usarlo per qualche altro scopo (backup, disco esterno, nas, tv etc) :D
per la copia tra tanti programmini ti consiglio teracopy versione free
ciao ciao
davidera
25-06-2014, 14:28
Ok grazie mille per l'aiuto,un'ultima cosa come capisco quali programmi sono installati in C e quali in D vorrei controllare prima di formattare il D se ci sono alcuni programmi ch enel caso andrò a reinstallare successivamente
aled1974
26-06-2014, 07:07
per capire cosa c'è di installato in D basta usare esplora risorse e leggere l'albero directory ;)
magari confrontandolo poi, per ulteriore sicurezza, con l'elenco presente in pannello controllo - programmi - programmi e funzionalità
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.