View Full Version : consiglio nuova scheda video
salve, avrei bisogno di un consiglio per una nuova scheda video.
questa è la mia macchina:
mb: gigabyte GA-790FXTA
cpu AMD phenom II X4
ram: corsair DDR3 4gb
hd: western digital caviar
scheda video: ati radeon hd 4890
alimentatore: corsair 650W
case: cooler master xcalade cm 690
vorrei rimanere possibilmente fedele alle ati. cercando in rete ho trovato questa scheda
http://www.amazon.it/Sapphire-DUAL-X-270X-GDDR5-BOOST/dp/B00FL8H49Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1403547428&sr=8-1&keywords=sapphire+r9+270x
vorrei un vostro parere a proposito ed eventualmente qualche altro consiglio su cosa acquistare.
grazie :D
skynet.81
23-06-2014, 21:18
Con la 270 forse saresti leggermente CPU limited, ma sarebbe un'ottima scelta.. aspetta anche altri pareri
Mega Man
23-06-2014, 21:54
Per il processore che hai, il massimo che puoi pigliare è la R9 270X (ex-HD7870), è ancora un pelo Cpu limited in realtà però non in maniera esagerata, inoltre overcloccando un po' il processore ci sta dietro ;)
la r9 270x sarebbe quella che ho linkato giusto?
per cpu limited cosa intende? che il processore non regge la scheda?
NightStalker
24-06-2014, 10:58
la r9 270x sarebbe quella che ho linkato giusto?
per cpu limited cosa intende? che il processore non regge la scheda?
che in alcuni giochi (non tutti) la CPU limita il frame rate massimo ottenibile, mentre magari la sk grafica "pomperebbe" di più con, che ne so, un I5 4670 a supportarla ;)
di solito non è una cosa così terribile, perché il Phenom X4 ancora se la cava, diciamo che dipende dalla situazione
tipo Far Cry 3 un po' soffre, adesso che ho un i5 2320 rispetto al Phenom X6 effettivamente ho un frame rate più costante, soprattutto nei minimi: ora sto sui 40-60 quasi fissi, prima scendevo a 20-30 per alcuni secondi nelle fasi concitate con tanti nemici, per poi tornare di nuovo a 40-60.
La media degli fps è rimasta simile, è cambiata la percezione della variazione del frame rate, nel mio caso, ora più stabile.
che in alcuni giochi (non tutti) la CPU limita il frame rate massimo ottenibile, mentre magari la sk grafica "pomperebbe" di più con, che ne so, un I5 4670 a supportarla ;)
di solito non è una cosa così terribile, perché il Phenom X4 ancora se la cava, diciamo che dipende dalla situazione
tipo Far Cry 3 un po' soffre, adesso che ho un i5 2320 rispetto al Phenom X6 effettivamente ho un frame rate più costante, soprattutto nei minimi: ora sto sui 40-60 quasi fissi, prima scendevo a 20-30 per alcuni secondi nelle fasi concitate con tanti nemici, per poi tornare di nuovo a 40-60.
La media degli fps è rimasta simile, è cambiata la percezione della variazione del frame rate, nel mio caso, ora più stabile.
chiarissimo
quindi la scheda che ho linkato dovrebbe essere quella "ottima" per il mio sistema, altrimenti dovrei cercare qualcosa di più bassa qualità giusto?
Mega Man
24-06-2014, 15:36
chiarissimo
quindi la scheda che ho linkato dovrebbe essere quella "ottima" per il mio sistema, altrimenti dovrei cercare qualcosa di più bassa qualità giusto?
Come ho detto prima è il massimo a cui puoi ambire con quel processore. Oltre sarebbero davvero limitate; certo se hai anche intenzione di cambiare scheda madre + CPU a breve, allora puoi ambire più in alto così che ti "godrai" al meglio una eventuale R9 280X
Per quel che mi riguarda conosco un amico possessore del vecchio Q9400 (più o meno paragonabile ad un Phenom II X4) e ci ha affiancato una Radeon 7870 (cioè la 270X) e viaggia benissimo ;)
Come ho detto prima è il massimo a cui puoi ambire con quel processore. Oltre sarebbero davvero limitate; certo se hai anche intenzione di cambiare scheda madre + CPU a breve, allora puoi ambire più in alto così che ti "godrai" al meglio una eventuale R9 280X
Per quel che mi riguarda conosco un amico possessore del vecchio Q9400 (più o meno paragonabile ad un Phenom II X4) e ci ha affiancato una Radeon 7870 (cioè la 270X) e viaggia benissimo ;)
ok, grazie.
cercando sempre su amazon ho trovato diversi modelli; a questo punto vorrei sapere quali sono le differenze tra la scheda video che ho linkato sopra e le seguenti
http://www.amazon.it/Sapphire-Scheda-grafica-Dual-X-Retail/dp/B00FOR0086/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1403633405&sr=8-3&keywords=sapphire+270+r9
http://www.amazon.it/Sapphire-TOXIC-270X-GDDR5-BOOST/dp/B00FOQZZ6Y/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1403633405&sr=8-4&keywords=sapphire+270+r9
http://www.amazon.it/Sapphire-11217-00-40G-Scheda-grafica-Express/dp/B00FOR007C/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1403633405&sr=8-5&keywords=sapphire+270+r9
a me sinceramente sembrano tutte uguali XD
NightStalker
24-06-2014, 21:16
premessa: non potresti da regolamento postare link diretti allo shop, ma in questo caso forse è a titolo comparativo e FORSE ci potrebbe stare cmq...
tra le 3, la Toxic grazie al sostanziale overclock di fabbrica, è la più veloce delle 3 e visto il costo simile alle altre, prenderei quella
la Vapor-X in teoria è la più silenziosa, in teoria... in pratica nella 270x hanno toppato qualcosa ed è rumorosa quanto le altre
la Dual-X infine è la fascia economica di Sapphire sui vari modelli, generalmente abbastanza silenziosa, ma visto che la pagheresti come le altre, tanto vale prendere la Toxic ;)
NightStalker
24-06-2014, 23:58
hai PM con un'offertona presente su quello shop ;)
ok grazie ancora
e scusate tanto per i link
NightStalker
25-06-2014, 08:50
ok grazie ancora
e scusate tanto per i link
non scusarti, nel senso, a me chiaramente non da fastidio ;)
ma il regolamento del forum lo vieta, e penso per ovvie ragioni: questo è un forum pubblico, e avere link a shop online potrebbe essere visto o utilizzato come un metodo di fare pubblicità e quindi a fini commerciali, ed è chiaramente scorretto all'interno di un forum che dovrebbe rimanere il più neutrale possibile ;)
ovviamente non sei tu il caso, dato che volevi solamente chiedere opinioni, ma credo sia un po' come la legge: bisogna creare delle regole per tutti, a volte solamente per "isolare" chi altrimenti se ne approfitterebbe
buona giornata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.