PDA

View Full Version : Problema Router o Provider?

l4sty
23-06-2014, 18:24
Ciao a tutti,

ho un problema con il mio router (Linksys WAG320N) attaccato alla presa principale con filtro (unico oggetto attaccato alla rete), firmware aggiornato all'ultimo.

Il problema è che ogni tanto, in maniera del tutto randomica il SNR sulla linea aumenta in maniera incontrollata e il downstream rate diminiusce.

Quando è normale, la banda da 8Mega che ho l'aggancio tutta (piena) con rumore "basso". Ogni tanto il rumore aumenta e porta la banda agganciata a 4Mega o 3 o addirittura 1 con un rumore che arriva anche a 27db. Riavviando il router (Reboot) alle volte torna a 8mega, altre resta a valori basi. Sono distante 2,6km dalla centralina.

Attualmente la situazione è questa banda pari a 1103kbps.
DSL VPI/VCI 8/35
DSL Status Showtome
DSL mode ADSL2+
DSL upstream rate 417 kbps
DSL downstream rate 1103 kbps

Down/Up
DSL Noise Margin 26,9 db 17,3 db
DSL Attenuation 46,5 db 26,9 db
DSL Trasmit power 17,7 dBm 12,6 dbm

Il provider è convinto che sia un problema del router o dei filtri. Io non ne sono convinto in quanto penso che se una cosa sia "rotta", non funziona... e non ha comportamenti randomici. Inoltre per un anno è andato tutto bene, router non ha mai dato segni di malfunzionamenti.

Voi che ne pensate?

l4sty
23-06-2014, 20:47
Ciao a tutti,

ho un problema con il mio router (Linksys WAG320N) attaccato alla presa principale con filtro (unico oggetto attaccato alla rete), firmware aggiornato all'ultimo.

Il problema è che ogni tanto, in maniera del tutto randomica il SNR sulla linea aumenta in maniera incontrollata e il downstream rate diminiusce.

Quando è normale, la banda da 8Mega che ho l'aggancio tutta (piena) con rumore "basso". Ogni tanto il rumore aumenta e porta la banda agganciata a 4Mega o 3 o addirittura 1 con un rumore che arriva anche a 27db. Riavviando il router (Reboot) alle volte torna a 8mega, altre resta a valori basi. Sono distante 2,6km dalla centralina.

Attualmente la situazione è questa banda pari a 1103kbps.
DSL VPI/VCI 8/35
DSL Status Showtome
DSL mode ADSL2+
DSL upstream rate 417 kbps
DSL downstream rate 1103 kbps

Down/Up
DSL Noise Margin 26,9 db 17,3 db
DSL Attenuation 46,5 db 26,9 db
DSL Trasmit power 17,7 dBm 12,6 dbm

Il provider è convinto che sia un problema del router o dei filtri. Io non ne sono convinto in quanto penso che se una cosa sia "rotta", non funziona... e non ha comportamenti randomici. Inoltre per un anno è andato tutto bene, router non ha mai dato segni di malfunzionamenti.

Voi che ne pensate?

tanto per...aggiornamento ad ora

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 8000 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 9.4 dB 24.3 dB
DSL Attenuation: 42.0 dB 24.8 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.3 dBm

ilovepc7
23-06-2014, 20:51
Pero' se dici che quando riavvi la situazione torna alla normalita' mi sa tanto problemi di modem.

l4sty
23-06-2014, 21:34
Pero' se dici che quando riavvi la situazione torna alla normalita' mi sa tanto problemi di modem.

non sempre...

l4sty
10-07-2014, 12:16
non sempre...

infatti ieri ho riavviato e la cosa non è cambiata.