PDA

View Full Version : Netgear DGN1000v3 problema con android

Handsome
23-06-2014, 10:18
Salve a tutti, ho un problemino con il suddetto modem con i terminali android.

Ho una connessione con Infostrada, che da pc non da problemi, mentre se utilizzo un tablet e uno smartphone android succedono cose strane, che non sono riuscito a risolvere: in pratica sembra che solo alcune applicazioni riescano ad accedere ad internet.
Faccio un esempio: risulta offline spotify sul tablet, così come facebook e flipboard. lo stesso succede dallo smartphone, dal quale non riesco nemmeno a vedere se sono disponibili aggiornamenti di android.
Tutto il resto sembra funzionare bene, navigo senza problemi.
Il tablet è un Samsung Galaxy tab 2, lo smartphone è un Motorola Moto G, entrambi aggiornati e senza root o altro, con le ROM originali.
Da cosa potrebbe dipendere?
Sono ancora in tempo per farmi cambiare il modem, magari anche con un altro modello. Cosa mi consigiate?

Grazie

ilovepc7
23-06-2014, 19:54
Come modem un netgear dgn2200 v3 o v4 e' una soluzione buona, l'alternativa e' un tp-link 8970.

wrad3n
23-06-2014, 20:12
Probabilmente è un problema con l'MTU di default, prova a diminuirlo a 1400, resetta il router e verificane il funzionamento, se ancora da problemi cala nuovamente e ripeti finchè non trovi il valore adatto.
Ho avuto dei problemi simili con dropbox, tapatalk etc che da cell e tablet risultavano inutilizzabili.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Totix92
23-06-2014, 20:53
1400 è troppo basso... al 99% dei casi va impostato a 1492 se è impostato in PPPoE o 1478 se è in PPPoA per avere le massime prestazioni.

wrad3n
23-06-2014, 21:18
Nel mio caso quei valori erano troppo elevati per la mia linea, navigava quasi senza problemi solo il pc, abbassandolo a 1400 sono rinate sia le console che i cell che i tablet.

strassada
23-06-2014, 21:41
qualche giorno fa è uscito un firmware per il dgn1000v3 ww (quello venduto in italia), cercalo nel sito o server ftp Netgear e vedi se risolve qualche incompatibilità.

probabilmente sarà un problema di qualche settaggio wireless da sistemare sia sul router che sull'Iphone (e qui altri settaggi specifici per sti accrocchi mal configurati, vedi il risparmio energetico che fa disconnettere il wireless dopo poco che non lo usi, o il sistema di roaming che tende a fargli cercare di prendere un'altra rete al minimo sbalzo di segnale che "sentono")

comunque non credo ci siano problemi di MTU con IS (come Telecom) 1500/1478 in PPPoA e 1492 in PPPoE sono i settaggi non solo raccomandati ma anche quelli standard.

wrad3n
24-06-2014, 06:32
comunque non credo ci siano problemi di MTU con IS (come Telecom) 1500/1478 in PPPoA e 1492 in PPPoE sono i settaggi non solo raccomandati ma anche quelli standard.

Ho trovato la soluzione dopo aver fatto dei test di connessione da PS3 che segnava ogni volta dei problemi di frammentazione ai pacchetti ip, calato l'MTU, spariti i problemi.
Cmq ora sto usando un DGND4000 e non ho più problemi di frammentazione dei pacchetti, nemmeno con MTU al massimo.

Handsome
24-06-2014, 08:33
Intanto grazie a tutti dei consigli.
Ieri ho aggiornato il firmware, ma non è cambiato niente, almeno per quanto riguarda questo problema.
Non è un problema di connessione wi-fi, che va bene, ma proprio di navigazione, scambio dati: con alcune applicazioni è come se fossi offline, o avesse difficoltà a trasmettere dati.
Proverò a cambiare il valore del MTU, per vedere se riesco a risolvere...

strassada
24-06-2014, 09:38
molti programmi richiedono di aprire porte (o abilitare UPNP o nei casi limite mettere l'ip del client in DMZ del router)

prova anche a cambiare i dns (se puoi metterli nel menù dei client: su pc è possibile, nelle proprietà avanzate della scheda ethernet o wireless, prova a vedere sull'Iphone).

il chipset adsl di quel netgear è Realtek, non è diffusissimo ma sono anni che ci sono in giro.
prova anche a contattare la Netgear, se è un bug deve essere segnalato se no chi te lo risolve?

Handsome
24-06-2014, 09:52
Anche io ho pensato subito ad un problema di porte, ma ripeto che con altri modem/router non ho nessun problema, solo con questo, e solo con dispositivi android. Ho anche provato con l'iphone di mio fratello, e va senza problemi..

Ho provato ad impostare sul router i dns di opendns, ma non cambia niente.

Ho cercato sulla rete, ma pare che questo problema ce l'abbia solo io.

Ancora non ho avuto tempo di contattare l'assistenza netgear, non so se farmelo cambiare direttamente, magari con un altro modello, o cercare di risolvere in qualche altro modo.

Handsome
01-07-2014, 09:40
Ho provato a cambiare i valori di MTU, ma non ci sono differenze.

Non so più cosa fare.
Ho resettato il modem, reimpostato tutti i valori, ma niente da fare.

Cosa mi consigliate?

Grazie