PDA

View Full Version : Consiglio tablet 200€

Crisc
23-06-2014, 00:27
Salve,

ormai devo cedere e devo comprare un tablet per esigenze varie (test di siti che faccio, necessità di avere sempre come me uno strumento dove mostrare il mio portfolio ai clienti, cazzeggio vario ma non giochi o cose complesse).

Mi piacerebbe che avesse uno schermo buono e una buona autonomia.
Non mi interessano le prestazioni esaltanti su giochi o cose particolari, mi serve soprattutto il web, le email e skype.
Non mi serve il 3G.

Ah, deve essere 10 pollici o giù di lì, no 7 pollici.

Ho visto il Nexus 10 a 209€ ma ho visto diversi commenti negativi sull'hardware.
Mi piacerebbe il form factor del lenovo Yoga tablet ma siamo un po' troppo fuori budget e lo schermo non sembra un granché...

Ovviamente non sono vincolato ad un OS preciso, ma credo che visto il limite economico non ho troppa scelta...

Avete consigli?
Qualche parere sul Nexus 10?

Grazie ^_^

megamitch
23-06-2014, 08:48
Ho preso recentemente il nexus 10 per mio padre approfittando della offerta che citi tu, ho anche un ipad 4.

Confrontandoli, calcolando il rapporto qualità/prezzo, devo dire che il Nexus 10 è un ottimo acquisto. Peccato che a me serviva il 3G per cui a suo tempo presi l'ipad.

Monitor eccezionale entrambi, peso e ingombro comparabili.

A favore del nexus metto il prezzo e la "semplicitià" di utilizzo (es uscita hdmi standard, possibilità di collegare mouse, tastiera e HD usb esterni)

A favore di ipad metto il form factor 4:3, per me migliore rispetto al 16:10. Cmq è una caratteristica dei tablet android quella di essere pensati per un uso "orizzontale" (vedi posizione della fotocamera) che a me non piace molto, vuoi per abitudine con ipad.

Cmq, approvato a pieni voti il Nexus 10

c.m.g
23-06-2014, 11:52
Anche io direi nexus 10, per il 10 pollici e lg g pad 8.3 che si trova a meno di 200€, per gli 8 pollici.

stefano76
27-06-2014, 08:03
Surface a 199 euro in offerta da Mediaworld. Io cercavo uno strumento per scrivere che non fosse un PC (odio scrivere sul PC fisso) e non potevo fare una scelta migliore di questa in termini di rapporto prezzo/prestazioni.

Windows RT non è un grosso limite, si parte dal presupposto che un oggetto di questo genere non sostituisce un PC. E' un tablet eccellente come qualità costruttiva e design e che propone un livello di elaborazione dei contenuti di gran lunga superiore ai classici tablet.

Crisc
27-06-2014, 08:53
Surface a 199 euro in offerta da Mediaworld. Io cercavo uno strumento per scrivere che non fosse un PC (odio scrivere sul PC fisso) e non potevo fare una scelta migliore di questa in termini di rapporto prezzo/prestazioni.

Windows RT non è un grosso limite, si parte dal presupposto che un oggetto di questo genere non sostituisce un PC. E' un tablet eccellente come qualità costruttiva e design e che propone un livello di elaborazione dei contenuti di gran lunga superiore ai classici tablet.

Dove? Io non lo trovo

stefano76
27-06-2014, 10:07
Dove? Io non lo trovo

L'ho visto ieri al MW di Rescaldina. Ma non so se era un'offerta di volantino o una loro offerta per liberarsi delle giacenze.

stefano76
27-06-2014, 10:13
Qualche mese fa Euronics faceva la stessa offerta ma includeva anche la cover touch al prezzo totale di 279 euro. Tienilo d'occhio, in questo periodo lo stanno svendendo per liberarsi degli ultimi pezzi, immagino che con il Surface 2 sia già uscito di produzione da un pezzo.

PESFAN
27-06-2014, 12:49
Se dovessi comprarne uno io, prenderei il gpad 8.3 che su amazon è in superofferta a 179 euro.

Crisc
28-06-2014, 01:02
Se dovessi comprarne uno io, prenderei il gpad 8.3 che su amazon è in superofferta a 179 euro.

Mi dici il perché? Quanto cambia come dimensioni di schermo tra il gpad e il nexus 10?
E altre differenze?

PESFAN
28-06-2014, 08:28
Mi dici il perché? Quanto cambia come dimensioni di schermo tra il gpad e il nexus 10?
E altre differenze?

Il gpad è 8.3 pollici che Imho è la dimensione ottimale per un tablet anche per portarlo in giro. Ha un display fullhd molto bello, un processore abbastanza pontente e rispetto al nexus 10, che ritengo cmq un ottimo tablet, è piu recente.

Io non l'ho preso solo per la mancanza della compatibilità con i siti in flash che hanno tutti i tablet android altrimenti, considerato anche il prezzo, non ci avrei pensato 2 volte. Naturalmente è un'opinione personale.

A differenza del nexus 10 il Gpad 8.3 è presente in quasi tutti i negozi di elettronica quindi lo si puo giudicare anche provandolo un po, per il prezzo invece meglio prenderlo online.

freesailor
28-06-2014, 14:35
Da possessore di G Pad 8.3, quoto PESFAN.
Visto che non c'è la richiesta del 3G, che è l'unica vera carenza di questo tablet (ovviabile con tethering da smartphone o con un micro-router portatile), a 179 euro è da prendere al volo (io l'ho pagato pochi mesi fa a 250, ed era già un ottimo prezzo).
In termini di dimensioni/peso/risoluzione secondo me un 8" e rotti come questo è l'ottimale (7" è troppo piccolo, 10" troppo ingombrante e pesante).
Io quando vado in giro per lavoro lo metto nella borsa assieme al notebook e non lo sento quasi, nè come peso nè come ingombro.

Consiglio preventivo, in caso di eventuale acquisto: se viene con Jelly Bean (e non già con KitKat) e si vogliono usare schede SD, meglio non upgradare a KitKat se si vuole avere una gestione pulita di tali schede.
Infatti, purtroppo Google ha inserito in KitKat modifiche che rendono difficoltoso l'uso delle schedine (disconnessioni ecc.). E' un problema di KitKat, non del G Pad.
Se ne è parlato anche nel thread dedicato al G Pad 8.3.
Peraltro, anche con Jelly Bean funziona alla grande.

Quoto PESFAN anche sul consiglio di andare a vederlo dal vivo (occhio alla luminosità settata dal negoziante, però, in un negozio dove l'ho visto sembrava smorto, cosa che non è affatto!).

Crisc
29-06-2014, 12:13
Mi avete messo in crisi! :D

Effettivamente il GPad ha un processore migliore (ma di quanto in realtà?) e l'espansione di memoria e risparmieri ancora un po'...

Il Nexus però ha lo schermo più grande e una batteria grande il doppio, oltre all'uscita HDMI.

Sono confuso... :mc: :muro:

Rev3al
29-06-2014, 12:34
E' semplice, se vuoi un 10" prendi il Nexus se vuoi l'8" prendi il G Pad :D
Dalla descrizione di quello che serve a te prenderei il Nexus 10.

PESFAN
29-06-2014, 13:39
Mi avete messo in crisi! :D

Effettivamente il GPad ha un processore migliore (ma di quanto in realtà?) e l'espansione di memoria e risparmieri ancora un po'...

Il Nexus però ha lo schermo più grande e una batteria grande il doppio, oltre all'uscita HDMI.

Sono confuso... :mc: :muro:

Il gpad non ha l'hdmi ma ha cmq l'uscita video, basta un adattatore slimport, su youtube ci sono dei video che mostrano l'utilizzo

freesailor
29-06-2014, 16:46
Il gpad non ha l'hdmi ma ha cmq l'uscita video, basta un adattatore slimport, su youtube ci sono dei video che mostrano l'utilizzo

Io ho preso questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00DWGB6CU/
e questo cavo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00870ZHCQ
e il tutto funziona (utilizzo semplicissimo).

Concordo con chi ha detto che la scelta probabilmente dovrebbe essere dettata più dalla dimensione preferita, 8.3" o 10", che da altro.

L'"altro" importante potrebbe essere la batteria.
Sulla batteria non ho fatto dei test, mi sembra comunque che sia più che accettabile (e ho letto di test che parlano di oltre sei ore e mezzo), ma il Nexus 10, con una batteria doppia, dovrebbe durare di più (Google dice 9 ore di riproduzione video e sette ore di web browsing).

Crisc
10-07-2014, 14:32
Dopo aver fatto diversi giri per vedere dal vivo lg g pad 8.3 alla fine lo trovo (maledetti samsung... sono dappertutto!)... e lo scarto.
Troppo piccolo per i miei gusti.

Quindi mi decido per il Nexus 10 ma nello stesso negozio trovo il Surface RT (il primo) da 64Gb a 199€!

Abbiamo
per il Nexus:
+ Android (più app, ma niente browser flash)
+ Risoluzione Maggiore
+ 16:10
- 16Gb con memoria non espandibile
- schermo più piccolo

per il Surface:
- Windows RT (poche app, ma ha il browser flash)
- Risoluzione inferiore (1366x768 quindi non malissimo proprio)
- 16:9
+ 64 Gb con memoria espandibile
+ schermo più grande
+ Office

Oddio sono di nuovo in confusione... che faccio? :confused: :muro:
Ridatemi un consiglio :)

Inoltre avete info sulla durata della batteria?
E sulla potenza del processore chi vince?
La Touch Cover 2 (quella retroilluminata) è compatibile con questo surface?

riccapo77
11-07-2014, 18:50
ciao,

io per quel budget mi sento di consigliarti assolutamente il nuovo Samsung Galaxy Tab 4. Alla fine è un buon prodotto (c'è sia solo wifi che 3g anche se quest'ultimo forse supera il tuo budget) se cerchi in giro ci sono molti sconti on line (http://www.codicerisparmio.it) ed in versione solo wi-fi lo trovi sicuramente sotto i 200€.

Crisc
11-07-2014, 19:03
Hano una risoluzione troppo bassa per quello che mi serve (cioé presentare lavori di grafica e siti web ai clienti...)

Lo schermo è la cosa che valuto di più e con questo budget non si va molto lontano ahimè :(

c.m.g
12-07-2014, 06:04
E' semplice, se vuoi un 10" prendi il Nexus se vuoi l'8" prendi il G Pad :D
Dalla descrizione di quello che serve a te prenderei il Nexus 10.

Non fa una piega! :D

Anche io direi nexus 10, per il 10 pollici e lg g pad 8.3 che si trova a meno di 200€, per gli 8 pollici.
Come sopra! :D

alvaruccio
12-07-2014, 12:19
Non fa una piega! :D

Come sopra! :D

lg pad 8.3 a meno di 200 euro dove??

c.m.g
12-07-2014, 18:39
Si trovava su Amazon a 170€. Ora, vista la mole di richieste, è aumentato di prezzo, visto anche il fatto che, se non sbaglio, LG ha smesso di produrlo.

Crisc
16-07-2014, 00:38
Visto che causa la mia indecisione l'offerta sul Nexus 10 mi è sfuggita mi sono fiondato sui mercati alternativi...

Ho tre alternative al momento:
- Nexus 10 16Gb 160€
- Nexus 10 32Gb 230€
- Surface 2 con touch cover 32Gb 260€ (in realtà la do quasi per scartata)

La differenza di prezzo tra i nexus secondo voi è giustificata considerando la mancanza di una SD esterna o alla fine se ne può fare a meno di quei 16Gb extra? :muro:

PS: mi sento il più indeciso del mondo...

c.m.g
16-07-2014, 10:02
Dipende sempre dall'uso che ne devi fare, comunque per 230€ un 32GB non è male come prezzo.

Crisc
22-07-2014, 18:28
Ok le trattetive private sono andate a ramengo... il 32Gb era un 16 e un'altro mi ha scritto "Scusami ho sbagliato a scrivere quello non era un 1 ma un 2" (100€ in più! :doh: )

Ora che tutto è andato a farsi benedire ma devo fare questo acquisto cosa è rimasto di decente con un buono schermo con quel budget?
C'è qualcosa in vista che potrebbe valere la pena di attendere (1/2 mese non un anno ovviamente...)?

:muro: :cry: