PDA

View Full Version : Interpretazione file CBS.log, pc instabile

teseo39
22-06-2014, 23:07
Ciao a tutti......:)
Vi espongo (non tanto) brevemente il mio problema:
Da qualche giorno ho notato qualche comportamento anomalo non ben definibile del mio pc, per cui ho lanciato sfc/scannow........
Il quale, alla fine della scansione, mi ha lasciato il seguente messaggio:
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli sono disponibile nel file CBS.log windir\LOGS\cbs\cbs.LOG. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log (come sono prolissi in Microsoft, le tentano proprio tutte per non farti capire un tubo, n.d.a.).
Al che sono andato a leggere il detto file, che, per la sua lunghezza e complessita', mi ha riportato ai banchi di scuola, ed echi di manzoniana memoria hanno riempito la mia mente (se sono prolissi loro, allora anche io...:D ...)
Tradotto, in parole povere, non ci ho capito niente, e forse anche un capellino meno.........
Quindi, qualcuno mi puo' aiutare a capire come trovare questi file danneggiati e come ripristinarli?
A scanso di equivoci, non ritengo di aver fatto niente che possa aver compromesso il funzionamento del pc, tipo pulizia registro o smanettamenti del genere.........Ho solo installato le DirectX 9.c e due giochi (Rome TW e Medieval II TW).
A scanso di equivoci, finito questo post, faccio anche una scansione antivirus, non si sa mai.
Grazie di cuore a chiunque mi vorra' aiutare
Ciao

Eress
23-06-2014, 04:41
In casi del genere conviene eseguire una procedura di aggiornamento per ripristinare il sistema corrotto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

teseo39
23-06-2014, 06:02
Rapido e indolore....:D
Grazie, provo oggi stesso
Ciao

tallines
23-06-2014, 17:41
Dopo la procedura suggerita da eress dovrai rifare gli aggiornamenti di W7 sp1 perchè ti vengono azzerati e riattivare la licenza di windows 7 .

Hai detto che hai notato un comportamento anomalo del pc, prima o dopo quello che hai installato ?

Anomalo in che senso ?

Eress
23-06-2014, 17:54
Edit

teseo39
23-06-2014, 20:46
Ciao Tallines.......:)
Poi un giorno mi spiegherai dove trovi la pazienza per stare dietro a tutti i miei casini.........:D
Comunque, avevo scritto :"Rapido e indolore"
Mentivo spudoratamente, non sapendo di mentire.....:cry:
In effetti, rapido no, e indolore non sono affatto sicuro, visto che, almeno per adesso, ci sono minimo due programmi che non funzionano, e vanno reinstallati (Alcohol 120 e Keyscrambler), in ogni caso è tutto in corso d'opera.........
Adesso devo verificare tutti i programmi installati per vedere se funzionano, e andare a verificare le nuove cartelle che l'aggiornamento mi ha aperto (anche una copia di programs file, se ho visto bene)
Vediamo come va, alla peggio ho un backup del disco..........
Definire il comportamento anomalo del pc è un po' complicato, non c'è un sintomo preciso, ma solo una serie di sensazioni: computer sempre piu' lento, in avvio e in esecuzione, programmi che smettono di funzionare (una volta anche esplora risorse), eccessiva lentezza ad aprire le cartelle, Emule che si rifiutava di partire.....niente di pregiudicante, ma fastidioso si'.......Il tutto, secondo me, prima dell'installazione dei tre giochi in croce che ho installato.........
Grazie per l'aiuto, almeno per ora.........:)
Ciao
Dimenticavo, la scansione del NOD32 NON ha rilevato niente di importante

tallines
23-06-2014, 21:04
Ciao Tallines.......:)
Poi un giorno mi spiegherai dove trovi la pazienza per stare dietro a tutti i miei casini.........:D
Don' t worry be happy ;)
............... ci sono minimo due programmi che non funzionano, e vanno reinstallati (Alcohol 120 e Keyscrambler), in ogni caso è tutto in corso d'opera.........
Adesso devo verificare tutti i programmi installati per vedere se funzionano, e andare a verificare le nuove cartelle che l'aggiornamento mi ha aperto...................
Vediamo come va, alla peggio ho un backup del disco..........
Definire il comportamento anomalo del pc è un po' complicato, non c'è un sintomo preciso, ma solo una serie di sensazioni: computer sempre piu' lento, in avvio e in esecuzione, programmi che smettono di funzionare (una volta anche esplora risorse), eccessiva lentezza ad aprire le cartelle, Emule ...............................

Io la soluzione ce l' avrei ;) senza stare tanto li a.............poi se vuoi ispezionare elemento per elemento, programma per programma.....reinstalli i file di W7....................passano almeno 4-5 gg, forse anche più .............. ;)

Sei messo un pò male, io userei subito il file di backup o salverei i dati e installerei da zero il SO e i vari programmi........, poi........;)

teseo39
23-06-2014, 21:24
Mi hai tolto le parole dalla tastiera..........:D
Ad essere onesti, mi sono gia' rotto, non so se ora Windows 7 ha riparato i suoi problemi, di sicuro qui non funziona piu' niente, ed è di sicuro piu' lento di prima...........
Quindi, adesso, ripristino il file immagine e intanto mi tengo i miei problemi..........Poi, con calma, format c:.........:)
Di sicuro una lezione..........mai aggiornare Windows, si fa prima a formattare: ci persi lo stesso tempo, ma almeno hai un'installazione pulita.........
Casomai, il mio problema è un altro: non so cosa NON fare perche' non si ripresentino gli stessi problemi..........
Ciao....:)

tallines
23-06-2014, 21:44
Mi hai tolto le parole dalla tastiera..........:D
Ad essere onesti, mi sono gia' rotto, non so se ora Windows 7 ha riparato i suoi problemi, di sicuro qui non funziona piu' niente, ed è di sicuro piu' lento di prima...........
Ma hai re-installato i file di W7 tramite procedura di Aggiornamento che ti è stata suggerita ?
Quindi, adesso, ripristino il file immagine e intanto mi tengo i miei problemi..........Poi, con calma, format c:.........:)
Se il file immagine è pulito dovresti risolvere i problemi attuali che hai .
Di sicuro una lezione..........mai aggiornare Windows, si fa prima a formattare: ci persi lo stesso tempo, ma almeno hai un'installazione pulita.........
Ahhh quindi hai rimessi i file di W7 tramite procedura .

Dipende da situazione a situazione, chiaremente l' installazione da zero risolve qualsiasi problema. è chiaro .
Casomai, il mio problema è un altro: non so cosa NON fare perche' non si ripresentino gli stessi problemi..........
Ciao....:)
Fare attenzione alle operazioni che si compiono con il computer : prima di installare o disinstallare qualsiasi cosa accertarsi di avere un punto di ripristino da poter usare a prima dell' operazione che si va a fare .

Stare attenti ai vari download che si fanno dalla rete, scaricare le applicazioni solo dalla casa madre ................

Eress
24-06-2014, 06:02
A questo punto farei un controllo dell'HD con CrystalDiskInfo.

tallines
24-06-2014, 11:03

Quoto l' intervento di eress ;) , perchè in effetti può essere anche un problema hardware, dell' hard disk, e se il disco ha problemi, puoi installare il file di backup quante volte vuoi, i problemi tornano subito fuori .

Se puoi postare un' imimagine di CDInfo se vuoi anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

teseo39
24-06-2014, 17:18
Eress ha scritto:
-------------------------------------------

Piu' o meno, gia' fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2654866
In realta', ho anche fatto un test con HD Tune, che non ha rilevato errori.....
Seatools, stranamente, malgrado io abbia tutti dischi Seagate, si blocca all'avvio.........
Comunque, nessuno dei sintomi riscontrati inibisce l'uso del pc, al limite lo rende un po' fastidioso..........
Una cosa che non ho fatto, è un chkdsk/f, male non fa di sicuro...:D
La mia idea è che ci sia una qualche sorta di conflitto/errore causato da qualche software, in teoria risolvibile con una formattazione (che faro' comunque prima o poi).
Il problema è che, non identificando la natura del problema, è probabile che, in fase di reinstllazione, commettero' lo stesso identico errore ed avro' la stessa identica situazione.........:D
Ciao

tallines
24-06-2014, 19:24
Ma hai un hard disk con 5 partizioni o 5 hard disk ?

Comunque l' hd diciamo non presenta problemi . Non si vedono le voci settori scrittura pendente e settori non correggbibili ma dovrebbe essere di colore blu il pallino, con alla voce valori grezzi > 0 .

Sembra più un problema software .

Reinstallando il SO e tutto il resto devi stare attento a quando installi qualsiasi cosa, di aver un punto di ripristino attivo da poter usare, antecedente l' installazione .

Non è detto che commetti di nuovo lo stesso errore .

Basta fare attenzione ;)

teseo39
24-06-2014, 20:23
Tallines, tra lo stupefatto e l'incredulo, chiede:
Ma hai un hard disk con 5 partizioni o 5 hard disk ?(...:eek: ..., n.d.a.)
--------------------------------------------------

:D ..............
Ho 5 HD interni da 2Tb, uno dei quali con due partizioni (S.O. e programmi su uno, Dati e Giochi sull'altro)..........+ Qualche altro hd esterno.....
Non so come spiegare........:wtf:....Non sono propriamente un utilizzatore, diciamo che sono un collezionista..........:rolleyes:

Tallines dice:
Reinstallando il SO e tutto il resto devi stare attento a quando installi qualsiasi cosa, di aver un punto di ripristino attivo da poter usare, antecedente l' installazione .
Non è detto che commetti di nuovo lo stesso errore .
------------------------------------------------------
In realta', non ho solo i punti di ripristino, sono solito fare anche un file immagine della partizione col S.O.
Il problema, immagino ben noto, è che i problemi, specialmente se non rilevanti, hanno la pessima abitudine di non manifestarsi subito, ma solo dopo che il backup di rito perde di utilita'......
Almeno, questo, secondo la mia esperienza..........
Comunque, ripeto, non ho un pc allo sbando, solo problemi non inibenti, per cui formattero', ma di sicuro non adesso.........
Ciao.........:)

tallines
25-06-2014, 12:04
Il problema, immagino ben noto, è che i problemi, specialmente se non rilevanti, hanno la pessima abitudine di non manifestarsi subito, ma solo dopo che il backup di rito perde di utilita'......
Almeno, questo, secondo la mia esperienza..........
Comunque, ripeto, non ho un pc allo sbando, solo problemi non inibenti, per cui formattero', ma di sicuro non adesso.........
Ciao.........:)

Occhio che la situazione non peggiori, non aspettare troppo per fare la reinstallazione da zero, meglio del backup .

teseo39
25-06-2014, 13:31
Probabilmente ho risolto.............
Due le probabili cause:
Troppi programmi in avvio e un paio di software installati in modalita' compatibile XP SP2............
Ora, che troppi programmi in avvio possano creare problemi lo sapevo, ignoravo pero' che programmi nati per un S.O. precedente e lanciati in compatibilita' per quel sistema, potessero rallentarsi e/o creare altri problemi.............
Grazie ancora per l'aiuto, e speriamo che ci abbia visto giusto....:)
Ciao

tallines
25-06-2014, 17:50
Probabilmente ho risolto.............
Due le probabili cause:
Troppi programmi in avvio e un paio di software installati in modalita' compatibile XP SP2............

Quello dei software in avvio si può starci come anche la modalità compatibile, di cui però non hai mai parlato ;)

Ora, che troppi programmi in avvio possano creare problemi lo sapevo, ignoravo pero' che programmi nati per un S.O. precedente e lanciati in compatibilita' per quel sistema, potessero rallentarsi e/o creare altri problemi.............
Grazie ancora per l'aiuto, e speriamo che ci abbia visto giusto....:)
Ciao

A parte i programmi in Avvio il fatto può esere dovuto anche ai programmi in compatibilità Xp .

Però se adesso lanci l' sfc /scannow cosa dice ?

Forse ti da lo stesso errore, ma se il tuo problema era la lentezza, forse cosi hai risolto .

teseo39
26-06-2014, 00:43
Se lancio sfc/ scannow mi dice le stesse cose di prima, ergo, probabilmente ho risolto i problemi che mi hanno portato a lanciare sfc, ma i files danneggiati rimangono.........
Intanto, avevo provato a lanciarlo in modalita' provvisoria, e mi sono accorto che il tasto F8 all'avvio non funzionava piu'......Questa l'ho risolta, ma probabilmente è anche vero che qualche problema latente c'è..........
In effetti, avevo anche provato a leggere il maledetto CBS.log, è piu' intrigante de I Promessi Sposi......:D
Comunque, per ora, funziona tutto.........
Ciao e grazie ancora..........:)

tallines
26-06-2014, 11:12
Se lancio sfc/ scannow mi dice le stesse cose di prima, ergo, probabilmente ho risolto i problemi che mi hanno portato a lanciare sfc, ma i files danneggiati rimangono.........
Intanto, avevo provato a lanciarlo in modalita' provvisoria, e mi sono accorto che il tasto F8 all'avvio non funzionava piu'......Questa l'ho risolta, ma probabilmente è anche vero che qualche problema latente c'è..........
Immaginavo .
Comunque, per ora, fussi Sposi......nziona tutto.........
Ciao e grazie ancora..........:)
Occhio a salvare i dati subito, adesso, quando tutto va o sembra andare a regime ;), se hai dei dati da salvare .

Che non succeda che di punto in bianco.......non hai più l' accesso al SO.........

In modo tale che se dovesse succedere qualcosa......hai già i dati al sicuro e.....formatti senza nessun problema .

Volendo puoi anche farti una cartella di backup dei driver, se non hai già il dvd con i driver .

Con tool freeware tipo DriverMax .

teseo39
26-06-2014, 18:03
Tallines ha scritto:
Che non succeda che di punto in bianco.......non hai più l' accesso al SO.........
--------------------------

Mamma mia, speriamo di no................
Comunque, i dati sono tutti nell'altra partizione, tranne, forse, i salvataggi di qualche gioco, insomma, mal di poco, formattazione a parte.
L'unico vero danno che si potrebbe verificare è una rottura del disco fisso...........
Ma sono abbastanza determinato a riformattare, ma non adesso....
Ciao...:)

tallines
26-06-2014, 19:54
..............Comunque, i dati sono tutti nell'altra partizione, tranne, forse, i salvataggi di qualche gioco, insomma, mal di poco, formattazione a parte.

Meglio se i dati fossero in un hd esterno, comunque già il fatto che sono in un' altra partizione è bene .

.Ma sono abbastanza determinato a riformattare, ma non adesso....
Ciao...:)

Ok ;)