PDA

View Full Version : Pc Gaming Mini Itx

danybr
22-06-2014, 21:28
Salve ragazzi,
vi scrivo perchè non mi aggiorno da tempo e ho bisogno di consigli.
Vorrei assemblarmi un pc per il gaming,ma allo stesso per lavoro.
Mi piacerebbe avere un case abbastanza compatto,quindi assemblare un mini-itx.
I pezzi a mia disposizione sono due moduli di ram da 4Gb a 1600 Mhz low profile della kingstone,un i5 4440 e un hd da 1 Tb!
Vorrei assemblare qualcosa che eventualmente overclocckerò piu' avanti,quindi inserire un dissipatore maggiorato.
Una scheda video che mi permetta di giocare con gli ultimi giochi tipo Watchdogs e futuri, a dettagli al massimo. Vorrei durasse un pò!
Credo che inserirò anche un SSD per il sistema che già ho (escluso quindi dalla spesa).
Un alimentatore adeguato da quanto deve essere?
Vorrei avere una bella ventilazione,senza però avere troppo rumore (insomma,non deve essere un trattore )
Budget circa 500€,forse qualcosina di piu'.
Giocherò su un televisore 32'' della samsung.
Come case mi piaceva l'idea del Cooler Master Elite 110,Corsair Obsidian 250D e simili.
Grazie in anticipo!

celsius100
23-06-2014, 01:08
Ciao
se quel ssmsung è full-hd potresti far così:
1 Pz - Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1]
Euro 46.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Alimentatore per PC NAXN ADV 80+ - 550 W (ETL550AWT)
Euro 63.06 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASUS H87I-Plus (MITX) 2xDDR3 2800 USB3.0 SATA3 - 90MB0F30-M0EAY0
Euro 91.9 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 4GB TRI-X GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [11227-00-40G]
Euro 349.97 iva compresa

Totale carrello:

Euro 550,94 iva Compresa
purtroppo tutti gli I5 nn K nn si possono overcloccare, sono bloccati di fabbrica
che modello di hdd recuperi?

danybr
23-06-2014, 12:25
Ciao..intanto grazie per l'interesse..ora dò un'occhiata.
Considera che per il processore,non lo sapevo e mi stá prendendo un pò a male,non c'è la possibilitá di sbloccarlo?
Come hard disk ho un seagate a 7200 a RPM 1 TB e se metto l'ssd,ho un crucial M500 240 Gb.
Come scheda video non sarebbe meglio puntare su nVidia?
Grazie

Edit: riusciresti a trovarmi una MoBo altrettando valida ma con uscita audio 7.1? Perché questa ha solo 3 canali e non ha uno slot pci,vorrei evitare di mettere schede audio usb.
Grazie tante

SilentGhost
23-06-2014, 14:01
Considera che per il processore,non lo sapevo e mi stá prendendo un pò a male,non c'è la possibilitá di sbloccarlo?

Che io sappia no, altrimenti i 4670k nn li venderebbero più, almeno nn a quel prezzo :D
Cmq considera che se nn fai un oc abbastanza spinto, nn è che noterai grandissimi miglioramenti nelle prestazioni, per dire che se aumenti al frequenza di 500 mhz nn è che ottieni prestazioni enormemente maggiori, poi considera che più sali cn la frequenza più è difficile ottenere un sistema stabile, l'overclock nn è solo numeroni :D

Come scheda video non sarebbe meglio puntare su nVidia?

Nn è detto, a parità di prezzo, a volte anche cn un prezzo inferiore, ati offre delle schede video più potenti.
Cn nvidia avresti dei consumi più contenuti ed il supporto a tecnologie proprietarie cn il physix.

Cmq andrei per un elite 130, e cm alimentatore un modulare

Le ram sono 2x4gb o 2x2gb (nn ho capito se sono 4gb totali o per banco).

danybr
23-06-2014, 14:38
Ciao.. Io per overclock avrei alzato almeno fino a 4 Ghz..
Ma questa versione comunque ha il turboboost che overclocka di 200 mhz,vero? O nemmeno quello? xD
Per il case,anche io avevo puntato il 130,sembra carino.. Però ho visto su youtube che una volta montato si vede lo sportello del lettore,cosa che non mi fa proprio impazzire.
Le ram sono 2x4Gb.
Sono un pò indeciso.. Un amico mi sconsiglia il mini itx perchè se in futuro volessi fare Sli con le schede video,con questa configurazione non lo posso fare!
Voi che ne pensate?
Io punterei sul' nVidia proprio per quelle sfiziose tecnologie proprietarie.
Alimentatore modulare? Cos'ha in più rispetto al classico?
Ma pensate bastino 550W? Perché sto pensando di mettere l'hd da 1 TB,l'SSD da 240 Gb e un'altro HDD che ho trovato a casa da 750Gb - 7200 rpm
Grazie

celsius100
23-06-2014, 23:39
si il turbo si può incrementare, cmq nn è che faccia notare il cambiamento
quella scheda madre monta un Realtek ALC887 ad 8 canali, ha anche la Optical S/PDIF out :)
il sistema compatto diepnde da te, cmq ti sconsiglio sli/crossfire, sono più difficili da gestire, diepndono molto dai driver e servono scheda madre, alimentatori, case raffreddamento maggiorati x poterli usare
se vuoi usare una nvidia, x physx (sei proprio sicuro? funziona su pochi giochi è gli effetti grafici dovuti alla fisica certe volta si notano e sono belli, altre volte nenahce ci si accorge; il problema che in tutti i casi limita gli fps di gioco) x nn sofrare il budget bisogna ripiegare su una GTX 770
un ali modulare nn ha tutti i cavi gia attacchi, puoi decidere tu i componenti da alimentare e quindi avere meno cavi sparsi in giro inutilizzati

danybr
24-06-2014, 19:46
Ciao.. vedendo questa immagine della mobo:
http://www.asus.com/websites/global/products/Z9Hhi323pyGkVPNu/line.jpg
Vedo che sono 3 canali.. Io ho un vecchio ma buon impianto 5.1 della creative,che ha come ingressi un jack verde,uno nero e uno arancione..
Sulla mobo del mio attuale pc,ci sono 6 ingressi.
Per collegarli a questa nuova mobo,li collegherei direttamente a quei 3?
Sò di una funzione che trasforma da ingressi ad uscite..
-----
L'idea dell'alimentatore modulare mi piace,il problema è se 550W sono sufficienti,visto che nel caso migliore monto,oltre a tutto questo hardware,un ssd e 2 hd di cui uno da 1 TB e uno da 750 GB!
Che ne pensate?
-----
Con questa scheda video che mi avete consigliato (Sapphire R9 290 4GB TRI-X GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S) pensate che posso giocare in ultra dettagli con tutti i giochi? Quanto tempo mi durerà?
La Tv che stò acquistando è un 32'' Full Hd con frequenza 100 Hz.

Comunque stà valutando una scheda video un pò meno performante,sui 200 euro circa,in quanto con tutti questi acquisti ho sforato la disponibilità XD
Quanta differenza c'è con questa in prestazioni?
Sapphire ATI Radeon R9 280X TOXIC Core 1100MHz/1150MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI

Grazie mille per la pazienza,siete grandi :)

celsius100
25-06-2014, 00:24
nn hai un ingresso audio anche digitale? risolverebbe tutto in un lampo
sennò dovresti credo accoppiare a due due gli altoparlanti e l'ultimo dovrebbe gestire il sub
si 550W bastano, però modulare costa di più
con la 290 giochi praticamente a tutto in ultra, x almeno 2/3 anni direi
cmq se vuio abbassare la spesa, dimmi il budget totale a cui puoi arrivare e ti rifaccio la configurazione

danybr
25-06-2014, 11:58
No purtroppo non ho un'impianto con entrata digitale.
Vorrei sfruttare questo della creative,ma purtroppo non posso accoppiare le casse come dici.. Devo per forza utilizzarle cosi,con il jack per casse anteriori e sub,jack per le posteriori e jack per la centrale.
Io ricordo che su una vecchia zotac mini itx che ho utilizzato per un progetto,aveva solo 3 uscite audio come questa,ma a seconda di come collegavi,le impostavi tramite software come ingressi o come uscite.
Non sò se è possibile anche con questa,credo di si!
--------
Per il preventivo,ripiegherei quindi su un cooler master 130
Alimentatore modulare da 550W e se puoi,anche uno da 650W (eventuali futuri aggiornamenti).
Per la scheda video,se me ne fai una sui 250 euro..
---------
Poi valuto l'acquisto,in quanto stò aspettando di vendere alcune cose,soldi che si aggiungerebbero al budget e quindi,a puntare alla vga migliore.

Comunque non sono convintissimo della scelta della sapphire,in quanto ricordo che con una vecchia scheda video amd,avevano smesso di fare aggiornamenti dei driver e da li,non ho potuto giocare ad alcuni nuovi giochi,in quanto richiedevano aggiornamento driver, cosa che ero impossibilitato a fare.
nVidia mi sembrano molto più seri.. Che ne pensi??
Grazie mille

SilentGhost
25-06-2014, 13:44
Comunque non sono convintissimo della scelta della sapphire,in quanto ricordo che con una vecchia scheda video amd,avevano smesso di fare aggiornamenti dei driver e da li,non ho potuto giocare ad alcuni nuovi giochi,in quanto richiedevano aggiornamento driver, cosa che ero impossibilitato a fare.
Grazie mille

Guarda che molto dipende da che scheda avevi e da quanti anni, se avevi una scheda di 10 anni prima mi pare un po' normale che nn facessero più driver, poi cm cadenza, amd rilascia aggiornamenti più spesso di nvidia.
Resta il fatto che parlando meramente di rapporto prestazioni/prezzo amd è più vantaggioso (il che detto in soldoni significa che cn gli stessi soldi hai una scheda più potente); ovviamente il discorso cambia in altri ambiti (consumi: molti modelli nvidia consumano meno di quelli amd nella stessa fascia, le schede nvidia hanno anche delle tecnolgie proprietarie cm il physix che amd nn ha anche se per ora, parlando sinceramente, serve a poco nei giochi).

Poi ovvio che le esperienze personali segnano e quindi se vuoi provare nvidia nn è che sbagli, anzi.

danybr
25-06-2014, 14:39
Era una hd 5xxx,non ricordo sinceramente..ma non era troppo datata.
Ma sapete se per caso esiste una modalitá di risparmio energetico in qui,si spegne fisicamente la scheda video dedicata e si inizia ad usare quella integrata?
Esempio:
Voglio utilizzare questo pc come mediacenter per vedere in stream sul tablet video girati con la telecamera.
Tenere accesa in standby la scheda video,comporta comunque dei consumi. Quella integrata consumerebbe meno..
Si può fare?
Rinnovo i ringraziamenti :D

EDIT: dimenticavo: riguardo alla silenziositá del sistema,secondo voi,come siamo messi?

celsius100
25-06-2014, 20:52
No purtroppo non ho un'impianto con entrata digitale.
Vorrei sfruttare questo della creative,ma purtroppo non posso accoppiare le casse come dici.. Devo per forza utilizzarle cosi,con il jack per casse anteriori e sub,jack per le posteriori e jack per la centrale.
Io ricordo che su una vecchia zotac mini itx che ho utilizzato per un progetto,aveva solo 3 uscite audio come questa,ma a seconda di come collegavi,le impostavi tramite software come ingressi o come uscite.
Non sò se è possibile anche con questa,credo di si!
--------
Per il preventivo,ripiegherei quindi su un cooler master 130
Alimentatore modulare da 550W e se puoi,anche uno da 650W (eventuali futuri aggiornamenti).
Per la scheda video,se me ne fai una sui 250 euro..
---------
Poi valuto l'acquisto,in quanto stò aspettando di vendere alcune cose,soldi che si aggiungerebbero al budget e quindi,a puntare alla vga migliore.

Grazie mille
si penso si opssa fare, personalmente nn sono un esperto di audio, di piu nn so dirti
allora direi corsair CS-550M
abbassando la vga ti cosniglierei una sapphire tri-x o HIS ice power R9 280X
con i consumi no problem, in game full-hd load tutto il pc starà poco sopra ai 300W
le HD 5000 sono ancora aggiornate, forse era una patch x il gioco da scaricare (cmq dipende anche da che gioco era e da che sistema windows usi)
sia la igp che la gpu dedicata vanno in dile se nn sfruttate, consumando una decina di watt
x avere maggiore silenziosità ci sarebbe da montare un dissi x la cpu

danybr
26-06-2014, 13:02
Scusami,la video arriva a 300W,la cpu a circa 80W,gli hard disk a quanto arrivano? L'SSD poco,ma i 2 hd da 1Tb e 750Gb a 7200 rmp?
Perchè so che gli alimentatori dichiarano 550W,ma in realtá sono di meno..
Io con un alimentatore 550W ho avuto problemi ad alimentare degli hard disk aggiunti dopo,per questo mi faccio qualche pi*** mentale xD.
----
Con queste schede video,posso sempre giocare in ultra?
Una nVidia equivalente quale sarebbe?

Il dissipatore sulla cpu è una cosa che valuterei,ma dopo che ho il sistema montato e testato. Se il rumore è accettabile,lo lascio cosi,altrimenti cambio dissipatore. Più che altro penso sia una spesa un pò inutile in quanto,purtroppo,non ho una cpu overclockabile.
Grazie

SilentGhost
26-06-2014, 13:55
Scusami,la video arriva a 300W,la cpu a circa 80W,gli hard disk a quanto arrivano? L'SSD poco,ma i 2 hd da 1Tb e 750Gb a 7200 rmp?
Perchè so che gli alimentatori dichiarano 550W,ma in realtá sono di meno..
Io con un alimentatore 550W ho avuto problemi ad alimentare degli hard disk aggiunti dopo,per questo mi faccio qualche pi*** mentale xD.

Guarda che celsius intendeva dire che tutto il pc consumerà qualcosa in più di 300 w nn solo la scheda video.

Il naxn eroga 456 w sulla 12v (è il valore che si prende normalmente in considerazione per vedere il reale wattaggio).
Gli hdd meccanici consumeranno una 10ina di watts ad esagerare, un ssd consuma molto meno, quindi anche aggiungendo 2 o 3 hdd nn cambia molto riguardo i consumi.

Con queste schede video,posso sempre giocare in ultra?
Una nVidia equivalente quale sarebbe?

Cn la 280x giochi cmq in ultra in full hd ai giochi pesanti.
Equivalente nvidia? Direi ad occhio una gtx770.

danybr
26-06-2014, 15:03
Ottimooo non avevo fatto caso che il consumo era totale!
Ho fatto anche un salto su http://www.extreme.outervision.com/index.jsp per il calcolo e indica all'incirca 430W.
Perfetto,mancano solo 2 nei:
La scheda madre,che stò cercando informazioni riguardo l'audio,ma sembra veramente una bomba e la scheda video.

celsius100
26-06-2014, 23:42
eh si consumi totali, avevo detto: il pc starà... intendendo tutto :D
x la vga esatto l'equivalente è la GTX 770, però la 280X ha un prezzo solitamente più conveniente ed 2gb di v-ram in più che male nn fà
cmq come dicevo in precedenza dubito che quel problema che hai avuto era la mancanza di driver espressamente dedicati ad un gioco, xkè le HD 5000 sono ancora supportate (ma nenache dalla 4000 in giùà sono buttate li a caso)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/cambia-il-supporto-driver-per-le-schede-amd-radeon-non-recenti_41838.html

SilentGhost
27-06-2014, 00:22
x la vga esatto l'equivalente è la GTX 770, però la 280X ha un prezzo solitamente più conveniente

Si praticamente cm avevo già detto:

Resta il fatto che parlando meramente di rapporto prestazioni/prezzo amd è più vantaggioso (il che detto in soldoni significa che cn gli stessi soldi hai una scheda più potente); ovviamente il discorso cambia in altri ambiti (consumi: molti modelli nvidia consumano meno di quelli amd nella stessa fascia, le schede nvidia hanno anche delle tecnolgie proprietarie cm il physix che amd nn ha anche se per ora, parlando sinceramente, serve a poco nei giochi).

Poi cmq ci sono situazioni in cui anche se una scheda ha un rapporto prestazioni/prezzo inferiore è da preferire ad una cn u rapporto più vantaggioso.

danybr
27-06-2014, 16:22
Quindi dite meglio 280x che gtx770!
Per la scheda madre,non riesco a trovare info riguardo l'audio!

celsius100
28-06-2014, 01:15
x le vga le prestazioni sono simili, il supporto è simile, x cui diciamo che a livello di prezzo-prestazioni basta trovarne un modello piu economico x avere la convenienza (a meno che nn ti interessino come particolari come physx, mantle, ecc...)
x l'audio secondo me è come dicevi, si possono settare, cmq x andare sul sicuro ci sarebbe la
http://www.asrock.com/mb/Intel/H97M-ITXac/
ad 83 euro come sostituta

danybr
28-06-2014, 18:15
Non sembra male l'asrock,però quella asus ha qualcosa in più.. Giá il fatto che costa 10 euro in più e non ha wifi mi fa pensare che è più ottimizzata.
Ho visto un sacco di features per l'asus,ottimizzata per windows 8.1,instant boot ecc...
Che dite?

danybr
30-06-2014, 19:51
UP

celsius100
01-07-2014, 00:17
solo marketing