View Full Version : Problema crash improvvisi PC gaming
setup:
Motherboard: MSI Z97 GAMING 5
CPU: Intel Core i5-4670k 3.4GHz
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
PSU: XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W
VGA: Sapphire Radeon R9 280X 3GB Versione Toxic
SSD: Samsung 840 Evo Basic 120GB
HD: Western Digital Caviar Blu 1TB
Case: Corsair Carbide 200R
Ventole: 1x120mm front + 1x120mm rear (stock Carbide 200R)
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 412S
quando avvio i giochi piu' "impegnativi", si verificano due possibili scenari:
1) il gioco crasha prima ancora di partire, riportando l'errore di windows "l'applicazione X ha smesso di funzionare" (piu' raro).
2) il gioco parte regolarmente, gira senza problemi per qualche minuto, poi... schermata blu e riavvio di Windows.
delle volte regge 2 minuti, delle volte ne regge anche 15, dipende.
i driver video sono aggiornati all'ultima versione, a livello di software non mi pare ci siano problemi. ho il sospetto che si tratti di temperature troppo elevate della CPU o scheda grafica, nonostante la dissipazione dovrebbe essere buona.
consigli?
nessuno riesce ad aiutarmi?
ultimo aggiornamento: ho rimosso la scheda grafica, ho fatto ripartire il pc e non si avvia piu'.
parte solo il dissipatore cpu, le ventole del case non girano e ovviamente il sistema non parte. si riesce ad aprire e chiudere il vano del lettore DVD, ma non credo che mi serva a molto.
Ciao, cosi a primo impatto direi problemi alla scheda madre o alimentatore.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
grazie per la risposta.
io a questo punto punterei sull'alimentatore. prima che smettesse di accendersi, il pc presentava problemi solo quando era sotto stress (vedi il mio primo post e il titolo della discussione). mi viene da pensare che una insufficiente o non costante alimentazione alla scheda video causasse i crash. ho rimosso la scheda video per "stressare" il pc senza di essa, capire e isolare il problema e ho scoperto che non si accendeva piu'. penso che la scheda video non abbia problemi, ma sia l'alimentatore ad essere difettoso fin dall'inizio.
essendo un pc acquistato assemblato e "testato" (scheda video a parte, che ho montato da solo), non posso far altro che contattare il venditore e chiedere la sostituzione, se non il rimborso direttamente.
per esperienza personale, nulla mi toglie dalla testa che un pc "partito male" non possa far altro che dare problemi a vita e sicuramente se anche non dovesse darli, parliamo di un pc reduce da ben 3 viaggi con il corriere.
la vedo proprio male tutta questa storia...
aled1974
23-06-2014, 08:17
io avrei iniziato proprio dalle temperature, armato di programmi quali coretemp, realtemp, gpuz, speedfan e simili avrei stressato singolarmente prima la cpu monitorandone le temperature e successivamente sempre singolarmente la vga monitorando anche la sua temperatura
per la cpu sono rimasto indietro credo (occtp, prime, orthos etc) ma per la vga credo che furmark vada ancora bene
se dipende dalle temperature lo dovresti vedere in fretta ;)
se è la vga pace allora è nata male
se è la cpu allora sarebbe prima da verificare il sistema dissipante (pasta + montaggio dissipatore)
poi sarei passato al controllo ram: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
poi alle impostazioni bios
al controllo dell'hard disk con crystaldiskinfo
e a quello dell'OS con un "sfc /scannow" da finestra cmd aperta con privilegi admin
infine alla prova con una psu diversa e sicuramente funzionante in prestito da amico, parente o negozio di informatica più vicino a casa
se dopo tutto questo i problemi persistessero rimarrebbe la sola mobo, stesso tipo di prova della psu per la prova del nove
comunque è vero, quando una macchina nasce male sono sofferenze continue :cry:
ciao ciao
se la macchina non si accende, tutti questi test non posso farli, ovviamente.
posso provare a sostituire l'alimentatore e se il pc parte, monto la scheda video e faccio partire gli stessi giochi che causavano crash.
se tutto va bene, era l'alimentatore. in caso contrario potrebbe essere la scheda video, o entrambe le cose, magari.
fossi in te siccome hai pagato l'assembleggio e test,mi rivolgerei subito al venditore,perchè mi sa che la parte di test se la son dimenticata del tutto.
Contattalo spiegando il problema e se lo devi rimandare indietro occhio a far in modo di non dover pagare tu le spedizioni,visto che il tutto doveva arrivarti testato e funzionante.
fossi in te siccome hai pagato l'assembleggio e test,mi rivolgerei subito al venditore,perchè mi sa che la parte di test se la son dimenticata del tutto.
Contattalo spiegando il problema e se lo devi rimandare indietro occhio a far in modo di non dover pagare tu le spedizioni,visto che il tutto doveva arrivarti testato e funzionante.
il discorso e' questo: se devo rimandargli indietro l'intero pc, mi faccio direttamente rimborsare. un pc nato "male" e che viene ricevuto, rispedito e rivevuto ancora, per un totale di 3 viaggi, io non lo voglio.
preferisco isolare il problema da solo, vedere quale e' il componente difettoso, e farmelo mandare nuovo.
dovrei smontare e rimontare da solo, ma si tratta di un solo componente e non di tutto il pc.
mi sembra la soluzione piu' intelligente.
il discorso e' questo: se devo rimandargli indietro l'intero pc, mi faccio direttamente rimborsare. un pc nato "male" e che viene ricevuto, rispedito e rivevuto ancora, per un totale di 3 viaggi, io non lo voglio.
preferisco isolare il problema da solo, vedere quale e' il componente difettoso, e farmelo mandare nuovo.
dovrei smontare e rimontare da solo, ma si tratta di un solo componente e non di tutto il pc.
mi sembra la soluzione piu' intelligente.
sempre se il componente è solo uno,e se riesci a trovarlo con certezza,altrimenti saranno una bella serie di tentativi,io comunque contatterei il venditore facendogli notare la cosa del test fatto "bene".
l'ho gia' fatto, hanno detto che il test e' stato superato con successo e forse qualcosa puo' essere andato storto durante il trasporto. ho i miei dubbi, ma che altro posso dirgli? in fondo il pc quando e' arrivato funzionava, e' dopo un po' che ha cominciato a crashare.
provo a sostituire l'alimentatore, se trovo il minimo problema gli rimando tutto indietro e buonanotte.
aled1974
23-06-2014, 16:14
se la macchina non si accende, tutti questi test non posso farli, ovviamente.
giusto, io mi riferivo al tuo primo post dando per scontato che nel terzo a rimontare la scheda video il pc tornasse nella situazione precedente
quindi ora la macchina non si accende per nulla? O si accende ma non si vede nulla a video?
perchè sono condizioni diverse :D
è un pre-assemblato quindi, mi verrebbe in mente di fartelo smontare per provare il tutto out-of-case, ma poi come andrebbe con la garanzia?
forse meglio rivolgersi a chi l'ha venduto chiedendo intervento in riparazione, dato che la garanzia per Legge dura due anni a prescindere se loro te l'hanno inviato funzionante ;)
ciao ciao
e' quello che ho fatto. mi hanno detto che posso fare tutte le prove che voglio per isolare il problema, senza invalidare la garanzia dei singoli componenti.
a questo punto domani smonto l'alimentatore, lo sostituisco e vedo se il pc parte. se dovesse partire, rimetto la mia scheda video e provo gli stessi giochi con cui crashava, tanto ce li ho gia' installati.
se dovessi risolvere, apro una pratica per la sostituzione dell'alimentatore e, in teoria, dovrei essere a posto.
brutta situazione, ma cerco di vivermela positivamente, visto che non posso fare altro. :ciapet:
e' quello che ho fatto. mi hanno detto che posso fare tutte le prove che voglio per isolare il problema, senza invalidare la garanzia dei singoli componenti.
a questo punto domani smonto l'alimentatore, lo sostituisco e vedo se il pc parte. se dovesse partire, rimetto la mia scheda video e provo gli stessi giochi con cui crashava, tanto ce li ho gia' installati.
se dovessi risolvere, apro una pratica per la sostituzione dell'alimentatore e, in teoria, dovrei essere a posto.
brutta situazione, ma cerco di vivermela positivamente, visto che non posso fare altro. :ciapet:
si fai bene,stai tranquillo e rilassato...
Spero per te che sia solo l'alimentatore, in bocca al lupo :)
purtroppo, come si dice... "il buon giorno si vede dal mattino".
ho sostituito l'alimentatore e il pc non va lo stesso, ho provato anche a scollegare i vari hard disk e il lettore DVD, in caso fosse uno di loro a dare problemi, ma non cambia nulla.
ergo... la scheda madre e' andata, quindi rimando indietro tutto il pc assemblato al venditore, che sostituira' eventuali parti danneggiate (tutte in garanzia) e mi rimandera' il pc "come nuovo" (mi viene da ridere).
che dire, forse e' meglio lasciarlo da parte, l'ottimismo.
"L'ottimismo è il profumo della vita"
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
E certo, la MoBo si e' bruciata perche' ero pessimista. :D
EDIT: il ritiro e' previsto per domani, almeno su questo sono stati veloci.
dovrebbero sostituire la MoBo, riassemblare e ritestare il tutto, per poi imballare e spedire di nuovo.
mi verrebbe quasi da essere ottimista, stavolta: per una questione di statistica e' praticamente quasi impossibile che mi arrivi il pc con qualche componente non funzionante per la seconda volta. so che non e' molto a cui attaccarsi, ma e' pur sempre qualcosa.
EDIT: aggiornamento: il PC e' stato ritirato dal corriere e spedito indietro ad e-key, a spese loro.
a seguito di diagnostica, mi hanno detto che il problema era il dissipatore del Northbridge della MoBo che si era staccato e di conseguenza non funzionava, causando surriscaldamenti e conseguenti crash, che alla fine hanno portato la MoBO e le RAM a bruciarsi.
e-key ha attribuito il danno al trasporto col corriere, ma credo ci siano possibilita' che la MoBo fosse gia' difettosa di suo e abbia manifestato il problema solo quando e' stata messa sotto stress, montando la GPU e giocandoci. loro sostengono che dai loro test era gia' stata stressata a dovere, quindi deve essersi per forza danneggiata nel viaggio.
comunque... i pezzi sostitutivi sono stati ordinati, il PC e' in lavorazione e sara' a casa entro e non oltre venerdi'.
spero vivamente che dopo tanti dolori arrivi qualche gioia, penso di meritarmelo. :)
il PC e' arrivato ieri ed e' tutto a posto, ho montato la GPU e non sembrano esserci problemi di nessun tipo, per ora.
sto facendo alcuni test per via di numerosi crash che avvenivano in game, se riesco a risolvere posto qui qualche news.
ciao.
EDIT: riporto alla luce questo topic per aggiornarvi sulla situazione.
il pc, cosi' come e' rientrato a seguito di sostituzione di mobo e ram, funziona senza problemi. i problemi si verificano con la scheda video montata (vedi primo post), quindi ho provato a sostituirla con una GeForce GTX 560 e come immaginavo gioco senza problemi.
stamattina ho aperto pratica RMA per la sostituzione della scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.