View Full Version : PC Gaming AMD sotto i 600 € - Opinioni!?
hellkitchen
21-06-2014, 21:00
Salve a tutti,
sto cercando di realizzare un pc da gioco e vorrei spendere meno di 500-600 euro.
Ho pensato a:
AMD FX 8320 Box - 124,03€
AS Rock 970 Extreme 3 R 2.0 60,67€
Aerocool Strike-x 500M 63,98
8Gb (2 x 4gb) ram Kingston Hyper X CL9 35,90€
SSD 120Gb Kingston SSDNOW V300 53,63
Videao MSI Radeon R9 270X
Areocool Xpredator x1 red 47,92 €
TOTALE 597,70
E mi dovrei comprare poi un disco dati da almeno un tera...
Che ne dite?
Cosa posso fare per ridurre ulteriormente il prezzo? Avevo pensato a un sistema micro atx con una mobo di fascia bassa ma non vorrei penalizzare le prestazioni in game e mantenere un minimo di espandibilità.
Gilbo_33
21-06-2014, 23:07
Farei una cosa così:
Alimentatore XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)1x€ 61,00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB)1x€ 67,00
Thermaltake Commander MS-II Midi Tower USB3 nero ret1x€ 45,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P(970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)1x€ 73,00
AMD FX-Series FX-8320 3.5GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX1x€ 121,00
Scheda Video Gigabyte GV-R927XOC-2GD1x€ 164,00
Crucial SSD M500 120GB SATA III1x€ 58,00
Totale€ 589,00
Che è molto simile al tuo, ma ha componenti migliori.
P.S. il masterizzatore non ti serve?
In alternativa:
Alimentatore XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)1x€ 61,00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB)1x€ 67,00
Thermaltake Commander MS-II Midi Tower USB3 nero ret1x€ 45,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P(970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)1x€ 73,00
Crucial SSD M500 120GB SATA III1x€ 58,00
AMD FX-Series FX-6350 3.9GHz 6MB AM3+ Vischera 125W BOX1x€ 104,00
Scheda Video ASUS R9 280 R9280-DC2T-3GD51x€ 207,00
Totale€ 615,00
In entrambe hai la possibilità di OC qualora lo volessi fare più avanti, tieni conto che dovrai prendere un dissipatore.
Se non ti interessa l'OC prendi l'extreme 3 che hai scelto tu stesso, solo con il 6350 però perchè col 8320 è meglio una mobo con più fasi di alimentazione.
E' un pc di gaming? Quindi una 270x a mio parere non basta per giochi recenti e molto pesanti. L'SSD è necessario? Se lo metti per il gaming sappi che non serve a nulla, invece togliendolo ti prendi una bella 280 o (se ce la fai) una 280x. Come alimentatore ti consiglio XFX o Thermatalke, e come scheda madre quella dell'utente qui sopra. Per il resto è ok. Sappi che il case deve essere bello, ma soprattutto spazioso e ventilato, soprattutto con una CPU AMD. Quindi, se fai overclock, prendi un dissipatore, altrimenti potresti anche restare così.
hellkitchen
22-06-2014, 02:03
Grazie per le risposte! L ssd voglio metterlo per la velocità del sistema più che gli fps nei giochi dato che so non avere alcuna influenza Tangibile! Il lettore non l ho messo perché posso reperirlo facilmente mentre l'hard disk dati lo metterei successivamente..
Il mio problema è che non ho voglia di spendere tanto ma voglio giocare in full HD.. Ho addirittura pensato di prendermi la ps4 ma me ne pentirai!
Ora, la mia configurazione, é meglio spendere un po' di più in componenti di maggiore qualità o alla fine quello che conta è il processore e la VGA?
Cmq grazie per le dritte... Mi sono sempre fatto sistemi Intel ma con AMD sono un neofita!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
SilentGhost
22-06-2014, 08:31
Le configurazioni di Gilbo_33, imho, vanno meglio della tua anche perché ha inserito case, alimentatore e ssd migliori ed una mobo adeguata ad alimentare un 8 core (8+2 fasi).
Però direi di inserire subito l'hhd da 1tb o almeno prendere un ssd da 240/256 gb (crucial m500 che costa meno di 100 € ed è ottimo).
Cm cpu potresti scalare ad un fx6300 cercando di tenere cmq la gigabyte ga970a ud3p.
Per la scheda video, la 270x in full hd va molto bene, ma dipende cm vuoi giocarci in full hd (se vuoi dettagli ultra e filtri sparati al massimo ti serve una scheda più potente, altrimenti cn la 270x giochi molto bene anche a dettagli alti, poi dipende anche da gioco a gioco).
hellkitchen
22-06-2014, 12:07
Le configurazioni di Gilbo_33, imho, vanno meglio della tua anche perché ha inserito case, alimentatore e ssd migliori ed una mobo adeguata ad alimentare un 8 core (8+2 fasi).
Però direi di inserire subito l'hhd da 1tb o almeno prendere un ssd da 240/256 gb (crucial m500 che costa meno di 100 ed è ottimo).
Cm cpu potresti scalare ad un fx6300 cercando di tenere cmq la gigabyte ga970a ud3p.
Per la scheda video, la 270x in full hd va molto bene, ma dipende cm vuoi giocarci in full hd (se vuoi dettagli ultra e filtri sparati al massimo ti serve una scheda più potente, altrimenti cn la 270x giochi molto bene anche a dettagli alti, poi dipende anche da gioco a gioco).
Grazie, il discorso delle fasi di alimentazione della mobo mi è abbastanza nuovo devo dire! Comunque il vero problema è proprio che so già che poi, se non mi gira tutto al massimo, mi gira qualcos'altro ahaha
Kommodore64
22-06-2014, 14:41
Allora sul discorso della scelta di una scheda madre per CPU AMD FX e le sue fasi di alimentazione, in linea generale è sempre meglio averne una con più fasi (non fà mai male) come la Gigabyte GA-970A-UD3P (8+2) che la reputo la migliore per rapporto qualità/prezzo, ma disitnguerei tre casi separati:
- Per un processore esacore (FX6300/50) sarebbero sufficienti anche fasi di alimentaizone minori (4+1 e 4+2).
- Per un processore esacore occato è altamente consigliato avere fasi di alimentazione maggiori (8+2 e 6+2) per evitare eventuali problemi di stabilità o di calore.
- Per un processore ottacore è necessario più fasi di alimentazioni possibili per supportare meglio il processore, anche se non è contemplato fare OC.
hellkitchen
22-06-2014, 16:12
Cristallino, grazie mille
ragazzi posso chiedervi un chiarimento su due temi:
che sono le fasi di una mobo? più fasi significa più linee di alimentazione?
il secondo ssd nominato perchè è migliore del primo? per via della maggiore velocità?o per qualche altro motivo?
Kommodore64
22-06-2014, 19:37
In due parole le fasi di alimentazione sono un insieme di componenti elettronici (i quali si trovano sulla scheda madre) che trasformano la tensione proveniente dall'alimentatore in una tensione che viene utilizzata per alimentare il processore.
All'atto pratico servono sostanzialmente e maggiormente per processori da overclock.
In ambito AMD invece si necessitano di più fasi anche quando si tratta di un FX ottacore non occato, per sostenere appunto meglio il processore e avere una maggior stabilità del sistema (punto un pò più debole rispetto ad INTEL).
Invece in ambito INTEL questo è meno evidente, infatti un i7 liscio può essere sostenuto benissimo da una scheda madre con 4 fasi risultando il sistema sempre stabile e fresco, ma ovviamente per processori da overclock ci sono schede madri studiate appositamente che hanno più fasi di alimentazione.
hellkitchen
22-06-2014, 21:27
potrei anche prendere un sistema usato così composto:
i5 2500k
Cooler master k350
Z68 extreme 4
Ali ocz non modulare 600W
crucial 128 gb
hd 1tb
per 350€.. e poi dovrei aggiungerci una video.. il problema è che è tutto fuori garanzia..
Mi conviene un sistema così o mi faccio un sistema col fx6300 + una r9 280?
SilentGhost
22-06-2014, 22:23
Beh molto dipende dal fatto se la cpu è stata realmente overclockata o meno e se hanno usato un dissipatore buono per raffreddarla.
Poi cm al solito nell'usato tutto può essere un affare o un pacco (il rischio c'è sempre).
hellkitchen
22-06-2014, 23:12
Beh molto dipende dal fatto se la cpu è stata realmente overclockata o meno e se hanno usato un dissipatore buono per raffreddarla.
Poi cm al solito nell'usato tutto può essere un affare o un pacco (il rischio c'è sempre).
Ma come dissi ha su un artic cooling extreme rev 2.0.. l'ho avuto in passato e non era male ma nemmeno il massimo.. poi ero passato al corsair H80!
Comunque se ci metto una VGA (pensavo quasi quasi di farmi una 760) arrivo sui 550€... alla fine 70-80 euro in più e mi faccio un pc amd..
Sto ancora cercando di capire una cosa:
tutti affermano intel sia meglio per giocare nonostante il maggior numero di core degli amd. Presupponendo questo derivi dai risultati nei benchmark; cosa cambia realmente nei giochi? Si parla di 20-30 fps in più per intel o 5-10 fps?
Questo vale in tutti i giochi o solo in alcuni?
Grazie
SilentGhost
22-06-2014, 23:36
Ma come dissi ha su un artic cooling extreme rev 2.0.. l'ho avuto in passato e non era male ma nemmeno il massimo.. poi ero passato al corsair H80!
Quindi è stato sicuramente overclockato, anche se questo nn pregiudica il buono stato del processore eh, però...
Comunque se ci metto una VGA (pensavo quasi quasi di farmi una 760) arrivo sui 550€... alla fine 70-80 euro in più e mi faccio un pc amd..
La 760 è una bella scheda, però a qualcosa in meno si trova un r9 280 che dovrebbe spingere un po' in più a fronte però di consumi maggiori.
Si cmq per il costo conviene farsi un pc nuovo.
Sto ancora cercando di capire una cosa:
tutti affermano intel sia meglio per giocare nonostante il maggior numero di core degli amd. Presupponendo questo derivi dai risultati nei benchmark; cosa cambia realmente nei giochi? Si parla di 20-30 fps in più per intel o 5-10 fps?
Questo vale in tutti i giochi o solo in alcuni?
Intel va meglio nei giochi perché questi nn sfruttano molti cores, ed essendo i singoli core intel più potenti di quelli amd, intel gode di un certo vantaggio.
Però questo discorso vale in generale, perché il processore intel quad core intel più economico sta sui 150/160 € mentre amd offre un 8 core (che per i giochi in generale va cm un i5) per lo stesso prezzo ed un 6 core per una 50ina di € in meno (che è cmq buono per giocare).
Poi dipende anche dai giochi cui si gioca (per i giochi più vecchiotti o che nn sfruttano molti cores consiglierei intel anche un pentium, per giochi più pesanti consiglierei amd cm rapporto prestazioni/prezzo).
Il discorso è molto situazionale.
hellkitchen
22-06-2014, 23:43
Grazie per la risposta sei stato molto gentile, dunque in soldoni, eccetto pippe da benchmark, per giocare farmi un i5 3570k, un FX8320 o un FX6300, non mi cambia molto mettendo una buona scheda video?
No perché per tanto così mi faccio davvero un sistema AMD (che poi è lo scopo del thread) e via...
Mi aiutate con la configurazione?
A questo punto non saprei nemmeno se rimanere su un micro atx o farmi un atx normale. Al massimo mi cerco un pezzo per volta qui sul forum e ciò che non trovo lo ordino da qualche store online..
SilentGhost
23-06-2014, 00:03
Cm ti ho detto dipende dai giochi cui giocherai (per wow dovrebbe andare meglio un pentium di un fx 6300 perché nn sfrutta più di 2 cores ed essendo i singoli core intel più potenti va meglio, però per giochi tipo battlefield ci giochi bene anche cn un fx 6300).
Giusto per chiarire, un fx 6300 ha prestazioni inferiori ad un i5, però è cmq suffciente per giocare decentemente il che lo rende la scelta preferita se si vuole giocare decentemente e si ha un budget limitato (cm prestazioni si piazza tra un i3 ed un i5 cn un prezzo anche inferiore all'i3, diciamo che a intel manca un processore di questo tipo di potenza).
Se vai di 6 core amd mi sa che devi andare per forza di atx, le schede micro atx con socket am3+ nn si trovano facilmente.
hellkitchen
23-06-2014, 00:06
Giocherò prevalentemente su arma 3, battlefield 4 ecc
In due parole le fasi di alimentazione sono un insieme di componenti elettronici (i quali si trovano sulla scheda madre) che trasformano la tensione proveniente dall'alimentatore in una tensione che viene utilizzata per alimentare il processore.
All'atto pratico servono sostanzialmente e maggiormente per processori da overclock.
In ambito AMD invece si necessitano di più fasi anche quando si tratta di un FX ottacore non occato, per sostenere appunto meglio il processore e avere una maggior stabilità del sistema (punto un pò più debole rispetto ad INTEL).
Invece in ambito INTEL questo è meno evidente, infatti un i7 liscio può essere sostenuto benissimo da una scheda madre con 4 fasi risultando il sistema sempre stabile e fresco, ma ovviamente per processori da overclock ci sono schede madri studiate appositamente che hanno più fasi di alimentazione.
Grazie Kommodore,
come si fa a sapere quanti fasi ha un determinato componente? nelle caratteristiche tecniche della mobo e dell'ali?
Cm ti ho detto dipende dai giochi cui giocherai (per wow dovrebbe andare meglio un pentium di un fx 6300 perché nn sfrutta più di 2 cores ed essendo i singoli core intel più potenti va meglio, però per giochi tipo battlefield ci giochi bene anche cn un fx 6300).
Giusto per chiarire, un fx 6300 ha prestazioni inferiori ad un i5, però è cmq suffciente per giocare decentemente il che lo rende la scelta preferita se si vuole giocare decentemente e si ha un budget limitato (cm prestazioni si piazza tra un i3 ed un i5 cn un prezzo anche inferiore all'i3, diciamo che a intel manca un processore di questo tipo di potenza).
Se vai di 6 core amd mi sa che devi andare per forza di atx, le schede micro atx con socket am3+ nn si trovano facilmente.
Ciao Silent :)
ti posso chiedere allora questi 6 core quando verranno sfruttati? quando c'è per esempio bisogno di convertire un video? o per quale altro utilizzo?
certo che se la frase in grassetto influenza fortemente la scelta verso il procio amd :) :)
Kommodore64
23-06-2014, 12:09
Grazie Kommodore,
come si fa a sapere quanti fasi ha un determinato componente? nelle caratteristiche tecniche della mobo e dell'ali?
Nelle caratterisitche tecniche della scheda madre, l'alimentatore in questo caso non c'entra :).
Ad esempio eccone una che consiglio caldamente in ambito AMD (FX) perchè ha veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo oltre ad avere molte fasi di alimentazione:
GA-970A-UD3P (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4717#ov)
- 8+2 phase CPU VRM power design for AMD high-TDP CPU support
- This motherboard designs with Split Power Plane, 8+2 phase VRM to support AMD the latest 45nm AM3 Phenom™II series processors, delivering the great performance enchantment to system and ultimate scalability hardware expending.
SilentGhost
23-06-2014, 12:27
@hellkitchen
Giocherò prevalentemente su arma 3, battlefield 4 ecc
Sono giochi abbastanza pesantucci, quindi se con il budget nn ci stai cn un i5, puoi andare per un fx 6300 e dovresti andare bene, poi cmq considera che in questi giochi la maggior parte del lavoro lo fa la gpu.
@Bandit
Ciao Silent
ti posso chiedere allora questi 6 core quando verranno sfruttati? quando c'è per esempio bisogno di convertire un video? o per quale altro utilizzo?
Ciao :)
In gaming nn so quando verranno sfruttati a pieno più di 4 cores, per ora sono più che sufficienti (poi devi anche considerare che intel tenderebbe a disincentivare questo tipo di iniziativa almeno al momento visto che nn ha processori, escludendo quelli per workstation e server, che superano i 4 cores, considerando pure che l'HT nn è utilizzato nei giochi).
Si, più cores vengono utilizzati da programmi di editing, rendering, ecc, ma anche qui dipende da programma a programma (esempio: photoshop tende a utilizzare più cores, cad no).
certo che se la frase in grassetto influenza fortemente la scelta verso il procio amd
Considera che sto parlando di prestazioni in gaming.
Cmq si, in rapporto prestazioni/prezzo, è il miglior processore nella sua fascia.
Un i5 va qualcosa in più e vale la pena spenderceli i soldi se si ha un buon budget a disposizione, se il budget è più risicato l'fx 6300 è al scelta consigliata.
Se per componente intendi processore, scheda video, ecc, questi nn è che hanno delle fasi.
Nelle specifiche della scheda madre trovi phase design 8+2, 6+2, 4+1 ed indica appunto, come già spiegato da Kommodore64:
la robustezza della circuiteria che alimenta il processore.
Per un 8 core è altamente consigliata una scheda madre cn 8+2 fasi anche perché devi considerare il consumo abbastanza alto quindi serve una circuiteria robusta e ben dissipata.
ma quindi più fasi ha e più è robusta la circuteria della mobo?
ma quindi anche come affidabilità nel tempo è meglio?
quinsi sarebbe consigliabile anche una mobo con più fasi, anche nel caso di processori non troppo potenti, come nel caso di quelli con 4 core?
SilentGhost
23-06-2014, 12:51
Si
Si
quinsi sarebbe consigliabile anche una mobo con più fasi, anche nel caso di processori non troppo potenti, come nel caso di quelli con 4 core?
Ni...
Certamente la scheda madre sarebbe più robusta, però va a finire che ti costa più la scheda madre che la cpu e mi sembra quasi ridicola cm cosa :D
Kommodore64
23-06-2014, 15:55
Prima di tutto specifichiamo che parliamo di AMD, perchè in ambito INTEL un i7 liscio può essere supportato ottimamente da una scheda madre a 4 fasi di alimentazione.
Diciamo che avere più fasi di alimentazione è soprattutto indicato per processori FX a 8 core, così da supportarli maggiormente per farli lavorare meglio e per renderli più freschi.
In questo caso è consigliabile avere una scheda madre più "robusta" (in generale si indica anche una qualità costruttiva migliore) e quindi con più fasi di alimentazione.
Certamente sostenere meglio un processore allungherà la vita di quest'ultimo.
Invece riguardo agli altri processori FX con meno core, sarebbe opportuno avere più fasi di alimentazione soprattutto nel momento in cui si voglia fare overclock (specialmente per gli FX a 6 core), altrimenti anche schede madri con 4+1 fasi possono andar bene, ma ovviamente, come dicevomo, avere più fasi può giovare al processore.
ok ragazzi ;)
tutto chiaro, grazie mille delle spiegazioni
hellkitchen
23-06-2014, 18:08
Che ne dite ora?
Non so se riesco poi a prenderla perché volevo spendere meno ma se raccolgo pareri positivi magari mi autoconvinco :D
Corsair Vengeance 8gb 1600Mhz 77,02
Crucial M500 240Gb 100,55
Zalman Z11 55,42
XFX 550 W Pro core edition 64,95
Gigabyte GA-970A-UD3P 82,85
FX 8320 128,69
Sapphire Dual X R9 270X 149,99
TOTALE 659,47
HD da 3.5 da 300Gb me ne procura mio padre così come il lettore DVD
hellkitchen
23-06-2014, 20:16
Altrimenti mi piacerebbe moltissimo.. ma troppo cara..
AsRock H87M Pro 4 65€
Sapphire R9 270X 149,99€
Corsair Vengeance 4Gb x2 77,02
Crucial M500 240Gb 100,55
Corsair CX600M 70,28
i5 4570 173,25
Bitfenix Prodigy M black 104,36
TOTALE 740,45 €
Il Prodigy lo sogno da tempo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.