View Full Version : Tablet per "Signora di una certa eta"
Destinatario:
Una signora di una certa età al primo approccio con l'informatica.
Giusto per far capire il genere, ha il telefonino ma non sa usare gli SMS.
Quindi tutto deve funzionare bene e senza impuntamenti, non ha la minima capacità di fare manutenzione ne di capire che deve usare il dispositivo in un certo modo per aggirare eventuali problemi.
Tipo di utilizzo che ne verrà fatto:
- Videochiamate con Skype
- Visione foto/video (con accesso a gallerie online)
- Lettura notizie online
Caratteristiche ideali
- Che funzioni bene e senza problemi (quindi anche un hardware adeguato)
- 8", non necessariamente risoluzione elevatissima, magari almeno 16:10
- Buon schermo IPS
- Cornici non eccessivamente spesse e peso contenuto
- 3G
- Se possibile, capacità di leggere le pennine, essenzialmente per trasferire foto e video.
Budget:
- intorno ai 200 euro, ma si potrebbe salire un po' se ne vale la pena.
- Ovviamente teniamo conto delle offerte, una buona offerta può fare la differenza.
Stavo puntando sull'LG G Pad, ma non trovo versioni 3G (esistono?).
Stavo pensando anche all'ipad mini, ma con 3G sale troppo di prezzo e senza un PC di appoggio per installare itunes temo problemi per gestire cose banali.
Avrei valutato anche un tablet Windows RT, ma di quella dimensione non ce ne sono.
Non esistono versioni 3G del G Pad, il Galaxy Tab 3 8.0 potrebbe fare al caso tuo.
Grazie.
Il SM-T311 non mi convince molto, mi pare un po' scarsino per i 300 euro a cui normalmente si trova.
Per quel prezzo mi sarei aspettato almeno 2GB di ram e magari uno schermo più definito (come quello del G Pad... ma questa è una caratteristica secondaria). Mi sembra scarsino anche il SOC, mi pare di capire sia un dual core A7.
Per finire è un Samsung, marca che non apprezzo particolarmente (soprattutto per l'inesistente cultura del cliente che mi hanno in più occasioni dimostrato).
Non credo ci siano tanti tablet 8 pollici con il 3g che si mantengono su prezzi decenti mantenendo un hardware adeguato, il top era sicuramente il Nexus 7 2013 LTE a 179€ pur essendo un 7pollici.
Vediamo se qualcun altro ti potrà aiutare.
Immagino che quell' "era" significhi che a quel prezzo non lo si trova più.
Sarebbe comunque una buona alternativa anche con un pollice in meno, è un 16:10 ed è supportato da Google, però non ha espansione di memoria e non legge le pennine, se non sbaglio.
Stavo pensando anche all'Acer Iconia A1-840 FHD, dovrebbe cominciare a trovarsi in giro tra qualche settimana, si parla di meno di 200 euro per la versione wifi, ma non ho ben capito se ce ne sarà anche uno 3G.
Nei Nexus 7 basta installare l'applicazione Nexus Media Importer per utilizzare la funzionalita OTG, non presenta lo slot micro sd ma 32gb (di cui 26 effettivamente disponibili) non sono pochini.
Era un'offerta limitata di uno store su ebay, ma non è da escludere che si possa ripetere in futuro.
Per quanto riguarda il tablet da te citato dubito sia prevista una versione 3G, o quanto meno se è prevista per ora Acer l'ha tenuto nascosto.
A mio parere il Nexus 7 LTE è quello che fa al caso tuo, qui questo store lo sta vendendo a 249 http://www.ebay.it/itm/ASUS-NEXUS7-NEW-32GB-Tablet-da-7-32Gb-Wi-Fi-LTE-4G-Garanzia-Italia-/151324514780?pt=IT_Informatica_iPad&hash=item233ba4d9dc&_uhb=1 , ma come detto in precedenza se facevi questa domanda 4giorni fa lo potevi avere a 179euro.
Diamine... l'ho mancata di così poco?
C'è da dire che non ho mai avuto particolare fiducia di ebay per questo tipo di acquisti, soprattutto in casi come questo dove un riferimento sicuro per i problemi post vendita è fondamentale (difficile spiegare ad una persona di una certa età che le cose possono complicarsi perchè ha acquistato da un negozio ebay).
Nexus Media Importer sembra un po' limitato, ma probabilmente in questo caso va più che bene. É a pagamento, ma 3 euro nell'economia dell'acquisto di un tablet è una spesa affrontabile.
Comunque sto seriamente valutando di rinunciare al 3G, ho paura che l'idea di dover gestire una connessione a traffico sia troppo complessa per la destinataria, che però non vorrebbe essere limitata dall'usare certe funzioni solo in casa.
Se la destinataria del tablet ha di suo un telefono che supporta il tethering potrebbe utilizzarlo per navigare anche col tablet, altrimenti senza un tablet 3G si è per forza di cose limitati nella connessione in assenza di reti wifi.
No, ha un normale telefonino a conchiglia, con nessuna funzionalità "smart".
L'idea poi di dover usare il tethering per connettere il tablet sarebbe assolutamente fuori questione, non è in grado di gestire nulla del genere.
Mi hanno proposto un Samsung Galaxi Tab 3 8" WiFi 16GB praticamente nuovo a 140.
Il prezzo di per se non è male, ma francamente il tablet mi sembra una ciofeca a livello hardware, e come dicevo il fatto che sia Samsung non mi fa certo impazzire. Tenendo poi conto che il 7" equivalente si trova a 100 euro nuovo...
Se è solo wifi non ne vale la pena, il prezzo è troppo alto per quello che effettivamente offre.
Si, è quello che pensavo anche io.
Qualche altro modello interessante da segnalare, magari in offerta?
Uno store su ebay vende il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 3G a 249 compreso di spese di spedizione, ma non credo che ti possa interessare, è Samsung ed è un 10pollici.
Si, 10" è fuori misura, abbiamo già dato un'occhiata alle dimensioni e non lo vuole, troppo ingombrante da avere sempre appresso.
Devo dire però che avendo letto nell'altro topic del Surface in offerta a 200 euro sarei stato un po' tentato, ma temo che l'offerta sia passata, non ho trovato nulla.
Si sbrigassero a far uscire un 8", secondo me un bel Windows RT sarebbe la soluzione migliore in questo caso.
I tablet da 8'' sono sempre stati un pò trascurati.
Buona fortuna per il tuo acquisto, prima o poi troverai l'offerta che fa per te.
Grazie ;)
Alla fine mi pare che la soluzione migliore sia il G-PAD, che è un buon dispositivo, con caratteristiche di tutto rispetto e che si trova a prezzi tutto sommato contenuti (peccato la mancanza di 3G... ma come dicevo prima, potrebbe essere una cosa che non sarà capace di gestire).
Ho poi visto l'Acer Iconia A1-840 FHD, che non sembrerebbe male, caratteristiche mi pare paragonabili al G-PAD e prezzo ufficiale sui 200 euro, ma non si trova ancora.
Stavo anche valutando qualche alternativa economica, tipo tablet 8" mediacom da 1024x768 con 3G a 150 euro (tipo questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=m-mp8s4a3g&id=20189), o ancora più economico, questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=M-MP8S2A3G&id=20189)).
Ne ho avuto in mano uno per un certo periodo (un 875v2, mi pare), e non era malaccio, un po' pesante ma faceva il suo lavoro.
Unica pecca è che diventava un po' instabile con il play store, cosa che mi fa un po' temere di dare una cosa del genere in mano alla signora a cui è destinato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.