PDA

View Full Version : Collo di bottiglia A10 7850K

AlfaScorpii
21-06-2014, 13:39
Salve a tutti,
ho avuto in regalo una Sapphire TRI-X R9 290 e ho paura che la cpu possa fare da collo di bottiglia (la configurazione la trovate in firma).
Per evitare problemi potrebbe bastare l'oc della cpu (anche estremo) o consigliate di cambiare vga? Grazie.

nV 25
21-06-2014, 14:06
Salve a tutti,
ho avuto in regalo una Sapphire TRI-X R9 290...

come mai a me regalano invece sempre e solo mutande e calzini?? :mbe:

nV 25
21-06-2014, 14:06
cmq si, un R9 290 trova nella CPU che monti un suo collo di bottiglia...

AlfaScorpii
21-06-2014, 14:11
come mai a me regalano invece sempre e solo mutande e calzini?? :mbe:

:D

cmq si, un R9 290 trova nella CPU che monti un suo collo di bottiglia...

Credi che facendo oc possa risolvere in parte il problema?

davo30
21-06-2014, 14:11
Salve a tutti,
ho avuto in regalo una Sapphire TRI-X R9 290 e ho paura che la cpu possa fare da collo di bottiglia (la configurazione la trovate in firma).
Per evitare problemi potrebbe bastare l'oc della cpu (anche estremo) o consigliate di cambiare vga? Grazie.

Secondo me vendi quel pacco di cpu + scheda madre, e ti prendi un bell'i5 + scheda madre, altrimenti un 8320 + mamma + buon dissi e gli tiri il collo. Ti si aprirà un mondo nuovo...

nV 25
21-06-2014, 14:13
anch'io la penso + o - come l'utente sopra:
vendi la VGA che è sovradimensionata in quasi tutti i titoli odierni (ipotizzo un gioco classico in FullHD) e con il ricavato ci prendi un i5 + MB...

La VGA nuova, invece (penso al massimo ad una R9 270x,) la copri vendendo la tua CPU + MB...

sgrinfia
21-06-2014, 14:18
Malgrato la cpu non è la più performante sul mercato, e forse non spremerà al massimo una 290 trix ,avrai ugualmente un frame elevato che ti permetterà di giocare alla grande.:)
Dopotutto il processore non e cosi scarso.:read:

davo30
21-06-2014, 14:23
Malgrato la cpu non è la più performante sul mercato, e forse non spremerà al massimo una 290 trix ,avrai ugualmente un frame elevato che ti permetterà di giocare alla grande.:)
Dopotutto il processore non e cosi scarso.:read:

Parliamone. Piu o meno si equivale a un i3, oltretutto con la scheda video che ha non sfrutta neanche l'unica cosa buona di quella Apu, ossia l'integrata. Rivendendo cpu + scheda madre a casa 200 eruo li porta tutti, e si prende un i5 o un'8320 (tra l'altro non dovrebbe neanche investire soldi in un dissi aftermarket, visto che lo ha gia) + mamma.

AlfaScorpii
21-06-2014, 14:44
Insomma non c'è nulla da fare, devo vendere per forza...peccato perchè il pc è nuovo.

davo30
21-06-2014, 15:05
Insomma non c'è nulla da fare, devo vendere per forza...peccato perchè il pc è nuovo.

Beh insomma, cmq sono componenti recenti e di un certo livello, quindi a rivenderli ci tiri fuori ancora una bella somma. Anche perchè basta cambiare cpu+scheda madre e sei a posto. Secondo me 190/200 euro li tiri fuori vendendoli, se ti butti su un 8320 + scheda madre andresti in pari (130 + 70). Sull'i5 magari devi investire una 30 di euro.
Ma senza cambiare scheda video, avresti un boost mostruoso.

AlfaScorpii
21-06-2014, 15:21
Beh insomma, cmq sono componenti recenti e di un certo livello, quindi a rivenderli ci tiri fuori ancora una bella somma. Anche perchè basta cambiare cpu+scheda madre e sei a posto. Secondo me 190/200 euro li tiri fuori vendendoli, se ti butti su un 8320 + scheda madre andresti in pari (130 + 70). Sull'i5 magari devi investire una 30 di euro.
Ma senza cambiare scheda video, avresti un boost mostruoso.

Ho domandato se era possibile fare qualcosa pur essendo cpu limited perchè avevo letto da qualche parte che overcloccando le APU Kaveri (così come anche Richland) si riusciva in parte a contenere il problema, mi state facendo tutti capire però che non è fattibile.
A questo punto spendo un pò di più e vado di i5 4670 (liscio) se possibile, consumi ridotti e più prestante in gaming rispetto all'8320.

sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2014, 15:28
Ma dai, gli state consigliando di vendere pure le scarpe! :D
Tieniti tutto quanto e overclocca un po' la CPU, non entrerai nella TOP 10 dei PC più veloci al mondo ma giocherai benissimo!
se rivendi come usato il tuo PC recente ci rimetterai.
ovviamente IMHO

davo30
21-06-2014, 15:35
Tieniti tutto quanto e overclocca un po' la CPU, non entrerai nella TOP 10 dei PC più veloci al mondo ma giocherai benissimo!
ovviamente IMHO

Infatti gli abbiamo detto di sostituire solo cpu e scheda madre.
Sicuramente gioca bene, ma non ha senso tenere una cpu del genere, recente, poco utilizzata e vendibile ancora a buon mercato, per non spendere 20/30 euro per fare un salto di qualità mostruoso, che gli permetterebbe oltretutto di utilizzare al meglio la sua scheda video.

Due conti a spanne:
pressi ekiave

7850 + killer nuovi 226,70€, venduti (tolgo iva) 185,80€
8320 + M5A97 203,2€
i5 4460 + 65€ scheda madre (non conosco le schede madre 1150, ma non avendo un processore da oc non penso che piu di 65 euro valga la pena di spendere) 227,5€

capisci che con spesa massima 42 euro ti porti a casa un i5 + scheda madre....

AlfaScorpii
21-06-2014, 15:39
ovviamente IMHO

Sto impazzendo, a chi devo dar retta? Non è grave essere cpu limited? (blocchi, lag, ecc.)

carlottoIIx6
21-06-2014, 15:49
Salve a tutti,

ti regalano la gpu e tu spendi soldi? no :)
per me cambia solo se non riesci a giocare a qualcosa che ti garba al massimo.
se la cpu la clokki andrà bene nel 90% dei casi.

sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2014, 16:12
Infatti gli abbiamo detto di sostituire solo cpu e scheda madre.
Sicuramente gioca bene, ma non ha senso tenere una cpu del genere, recente, poco utilizzata e vendibile ancora a buon mercato, per non spendere 20/30 euro per fare un salto di qualità mostruoso, che gli permetterebbe oltretutto di utilizzare al meglio la sua scheda video.

Due conti a spanne:
pressi ekiave

7850 + killer nuovi 226,70€, venduti (tolgo iva) 185,80€
8320 + M5A97 203,2€
i5 4460 + 65€ scheda madre (non conosco le schede madre 1150, ma non avendo un processore da oc non penso che piu di 65 euro valga la pena di spendere) 227,5€

capisci che con spesa massima 42 euro ti porti a casa un i5 + scheda madre....

si lo capisco, ti ringrazio.
so quanto costano le cpu, ma visti gli avvoltoi che girano sul mercatino non credo riesca a vendere a più di 160 i suoi componenti.
Direi che il modo di giocare è molto personale, sul gaming non si può cercare di imporre le proprie idee agli altri perché ognuno ha il suo modo di farlo.
Per questo direi di usarlo così com'è per un po' di tempo, e semmai solo dopo, se nota rallentamenti o se c'è qualche gioco in particolare che è proprio CPU limited, valutare l'upgrade.
Invece sta facendo l'esatto opposto: fasciarsi subito la testa, dire che non va bene, e subito a vendere e ricomprare, capisco la passione, però almeno provalo!
Sempre imho ovviamente, poi che decida lui cosa fare!

davo30
21-06-2014, 16:16
Sto impazzendo, a chi devo dar retta? Non è grave essere cpu limited? (blocchi, lag, ecc.)

Ti ho fatto i conti sopra. Sta a te scegliere, se vuoi spendere quei soldi per fare il cambio, oppure tenere la tua cpu e overclockarla, ma non ti aspettare miracoli, sarai sempre cpu limited, che non vuol dire giocare male, ma è sicuramente un peccato avere una scheda video da 300 euro e non sfruttarla perchè hai un processore poco adatto.
Senza contare che ora il 7850 + scheda lo rivendi alla cifra che ti ho detto, visto che è uscito neanche sei mesi fa; tra 6 mesi se ci rifai 150 euro sono gia tanti. Ma gli i5 sempre 160 costeranno quindi fatti due calcoli.....

sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2014, 16:22
@AlfaScorpii Leggendo la firma ho notato che non hai neanche un SSD, direi di pensare prima a quello, perché se manca è realmente un collo di bottiglia per un PC recente.
Poi non ti vorrei confondere, se ti va di spendere subito quei soldi per un upgrade fallo, però ricordati l'SSD!

davo30
21-06-2014, 16:28
@AlfaScorpii Leggendo la firma ho notato che non hai neanche un SSD, direi di pensare prima a quello, perché se manca è realmente un collo di bottiglia per un PC recente.
Poi non ti vorrei confondere, se ti va di spendere subito quei soldi per un upgrade fallo, però ricordati l'SSD!

Giusto, anche se in termini prestazionali l'ssd non da vantaggi, velocizza solo i caricamenti. Io personalmente cambierei cpu e scheda madre, ma ripeto è una scelta personale e non vuol dire che con il 7850 non gioca, anzi. Ma fatti due conti in tasca conviene cambiarlo ora che cambiarlo tra sei mesi spendendo di piu...

sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2014, 18:38
Giusto, anche se in termini prestazionali l'ssd non da vantaggi, velocizza solo i caricamenti. Io personalmente cambierei cpu e scheda madre, ma ripeto è una scelta personale e non vuol dire che con il 7850 non gioca, anzi. Ma fatti due conti in tasca conviene cambiarlo ora che cambiarlo tra sei mesi spendendo di piu...

e secondo te ha senso pompare al massimo la velocità della CPU e tralasciare la velocità di caricamento?
io manco morto metterei un i5 senza SSD

AlfaScorpii
21-06-2014, 19:00
Per capirci meglio, non sono un hardcore gamer, il pc lo utilizzo principalmente per lavoro (Adobe CS), gioco a qualche titolo come Skyrim, Diablo 3, League of Legends e un pò a Planetside 2.
So che la R9 290 in fondo è sprecata per l'uso che ne faccio tuttavia credo sarebbe un peccato doverla vendere.
So che l'SSD è fondamentale per i caricamenti, a causa del budget risicato e del poco spazio a disposizione che offrono gli SSD allo stesso prezzo ho preferito acquistare un HDD meccanico più capiente, in futuro ci farò sicuramente un pensiero.
La domanda è sempre la stessa: noterò gravi rallentamenti, prestazioni scadenti essendo cpu limited?
Se stiamo parlando di qualcosa di impercettibile all'occhio allora preferisco rimanere così.

River83
21-06-2014, 19:10
NON VENDERE... giocare a 80 o a 100 fps che ti cambia? Il cpu limed è più una pippa mentale. Semplicemnte significa che non sfrutterai la scheda video al 100%. D'altronde se prendi una cpu più potente rischi di essere scheda video limited... e non ne vieni più fuori.

Sentire eresie come vendere la scheda video per prendere una meno potente.... aiuto!

Tieniti il kaveri. Già da stock, ci giochi a tutto a dettagli massimi. Se lo occhi un poco ti si alza il frame rate, ma non credo noterai grosse differenze.

sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2014, 19:13
e vabbè, magari lui voleva una risposta più tecnica, qualche grafico, una percentuale... :D
posso linkarti questo (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-a10-7850k_9.html) tieni presente che è senza overclock

AlfaScorpii
21-06-2014, 19:34
A questo punto credo abbiate dissipato (:D ) ogni mio dubbio.
Porterò la cpu ad una frequenza maggiore e testerò la 290 con la configurazione attuale.
Ad ogni modo ringrazio tutti voi per le risposte.

vincenzo2008
21-06-2014, 19:35
stai tranquillo e tieniti il tuo 7850 k , la scheda video anche se non la sfrutti al 100 % non fa niente , mica ti si scoppia il pc . che poi non ci vuole niente a sfruttarla , basta mettere in full hd e aa 16x e vedi che gia hai sfruttato la gpu al 100 %.

sgrinfia
21-06-2014, 22:29
A ragione Vincenzo 2008 ,che poi dice quello che asserivo io oggi.
Goditi il tuo pc ,il cpu limited va interpretato caso per caso , e dopo tanti anni che tutti né parlano ,ancora non c'è una linea di pensiero delineata .
Anzi questa cosa e stata presa al balzo da venditori e produttori hardware per vendere i loro prodotti creando una sicosi collettiva ,ho visto vendere e letto di utenti pc vendere sistemi ad oc, per guadagnare 10 frame al secondo....se non è sicosi questo io sono babbo natale.:D :D :D :D

davo30
21-06-2014, 23:05
Per capirci meglio, non sono un hardcore gamer, il pc lo utilizzo principalmente per lavoro (Adobe CS), gioco a qualche titolo come Skyrim, Diablo 3, League of Legends e un pò a Planetside 2.
So che la R9 290 in fondo è sprecata per l'uso che ne faccio tuttavia credo sarebbe un peccato doverla vendere.
So che l'SSD è fondamentale per i caricamenti, a causa del budget risicato e del poco spazio a disposizione che offrono gli SSD allo stesso prezzo ho preferito acquistare un HDD meccanico più capiente, in futuro ci farò sicuramente un pensiero.
La domanda è sempre la stessa: noterò gravi rallentamenti, prestazioni scadenti essendo cpu limited?
Se stiamo parlando di qualcosa di impercettibile all'occhio allora preferisco rimanere così.

No, non le noterai. Cmq nessuno ha scritto di vendere la vga, o almeno io non l'ho detto. Quello che sto cercando di dire è che con una spesa irrisoria, 12 euro conti alla mano, passa dal 7850 all 8320, un'altro pianeta. E per me ne vale la pena, soprattutto ora che è un procio nuovo e riesce ancora a piazzare a buon prezzo. Tra qualche mese magari il valore scende e vorra/dovra cambiare il procio, e non averlo cambiato per solo 12 euro mi sembra molto stupido.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

nV 25
22-06-2014, 11:13
sono io quello che ha suggerito di vendere la VGA e, con il ricavato, finanziare l'acquisto di una piattaforma più equilibrata.

Ciascuno cmq è libero di fare e pensare ciò che ritiene più opportuno (x quel che me ne viene :fagiano: )...

Snickers
22-06-2014, 11:47
Salve a tutti,
Investi in un buon dissipatore e vedi che il 7850K può andare benissimo anche a 4.5Ghz se non si sfrutta la GPU interna, e a 4.5Ghz vai tranquillo :read:

nardustyle
22-06-2014, 12:52
scarica il gioco ... gioca ....

1- funziona --- :yeah: FINE

2 - lagga

A - oc ----- :yeah: FINE

B - lagga

1 impostazioni grafiche da settare--- funziona --- :yeah: FINE

non far trasformare un regalo in soldi da spendere, gia prima giocavi ora giochi meglio

:D :D

quando e se vorrai spendere per prestazioni maggiori lo capirai tu ;) se ti sbatti a vendere e cambiare non spendi soldi ma gia il tempo buttato a spedire vendere e ricomprare conta

sdjhgafkqwihaskldds
22-06-2014, 12:56
vendi tutto e gioca a Risiko e Dungeon and Dragons

plainsong
22-06-2014, 12:58
Ti consiglio di tenerti la cpu e goderti la nuova scheda video. Se un giorno, probabilmente molto lontano, le performance in gaming dovessero risultarti inadeguate, allora deciderai sul da farsi.

sgrinfia
22-06-2014, 14:50
scarica il gioco ... gioca ....

1- funziona --- :yeah: FINE

2 - lagga

A - oc ----- :yeah: FINE

B - lagga

1 impostazioni grafiche da settare--- funziona --- :yeah: FINE

non far trasformare un regalo in soldi da spendere, gia prima giocavi ora giochi meglio

:D :D

quando e se vorrai spendere per prestazioni maggiori lo capirai tu ;) se ti sbatti a vendere e cambiare non spendi soldi ma gia il tempo buttato a spedire vendere e ricomprare conta

Santo SUBITO..............:)

RedPrimula
22-06-2014, 15:06
Davvero per me non ha senso cambiare tutto. Con mantle già ora e con le nuove dx in arrivo con l'anno nuovo la strada è quella di spremere sempre più le gpu, quindi ora puoi stare tranquillo che giochi bene a tutto. Più avanti sarà ancora meglio... e passare da fm2+ ad am3+ sarebbe un passo indietro a livello di chipset e piattaforma in sé. Poi scusami chi meglio di te può testare e vivere in prima persona il comportamento della gpu col tuo attuale sistema? Se non ti sta bene allora a quel punto ti/ci puoi porre le domande che invece hai posto ancor prima di testare a fondo il tutto.

enricoa
22-06-2014, 20:44

:eek:
sincero se proprio vuoi vendere rivenditi la 290 e prendi
ssd + 270x :D

o altrimenti resta sulla tua config attuale
(magari se ti regalavano un ssd capiente, tipo il crucial mx100 512gb
era sicuramente meglio :D)

okorop
22-06-2014, 20:45
prenditi una configurazione intel devil canion 4790 + mobo z97 e stai a posto ;)

peppiniello77
22-06-2014, 22:11
Dov ė finito quell'utente che diceva che con una r9 si sfruttava hsa e dual grapichs...
Sono passati 4 mesi...
La sua demo dimostrava che con la r9 grazie ad hsa ...l'integrata funzionava per la fisica....

E come Insisteva....
Lui ed il demo finto in rete di amd...
Tutte chiacchiere...
E di sicuro dirà nn ė ancora maturo...hsa...
Ma si...nn ė maturo e ti vendono l'acerbo...
Uh guarda un asino che vola...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk