PDA

View Full Version : Pc Desktop che non si accende

brian_may84
21-06-2014, 11:33
"Sposto" qua una discussione che avevo messo nella sezione delle motherboards, dopo aver letto il regolamento di sezione ho visto che questa era la più corretta. Sorry per il doppio post :).

Vi scrivo perchè (ovviamente) mi si è scassato il computer.
Il computer prende corrente, si accende, ma a video non si vede nulla. La scheda madre sembra funzionare: il led interno è acceso e le ventole girano; il monitor funziona, l'ho attaccato al notebook e va bene.
Ho pensato alla scheda grafica rotta (la sua ventola gira), ma anche dopo un po' di tempo non si sente alcun rumore dagli hard disk: si sente che sono accesi, ma non si sente il rumore classico di caricamento del sistema operativo.
Ho provato ad attaccare un mouse USB; una volta connesso, il laser inferiore si accende solo per una frazione di secondo, mentre normalmente dovrebbe rimanere fisso.

Purtroppo non posso provare a staccare le RAM per sentire se la mobo si lamenta della loro assenza, visto che il case non ha gli speaker interni.

Avete in mente qualche prova da fare prima di abbandonarmi all'idea di rifare tutta la baracca?

Denghiu

La configurazione è:
Asus P7P55D LE (socket 1156)
Intel I5-750
Corsair 450VXEU
Gigabyte HD4670
DDR3 - Corsair XMS3 Dominator
Case Cooler Master 690

Un piccolo dettaglio: tutta la baracca ha fatto il suo onesto lavoro per 4 anni (e la configurazione la feci proprio qui sul forum )

quizface
21-06-2014, 12:23
innanzi tutto procurati uno speaker o buzzer da computer (anche da un vecchio case)

http://i.walmartimages.com/i/p/00/85/41/90/00/0085419000047_500X500.jpg

brian_may84
23-06-2014, 18:33
innanzi tutto procurati uno speaker o buzzer da computer (anche da un vecchio case)

http://i.walmartimages.com/i/p/00/85/41/90/00/0085419000047_500X500.jpg

Trovato, collegato, e all'accensione non si sente niente nemmeno se tolgo i banchi di Ram. :muro: :cry:

aled1974
23-06-2014, 20:38
probabile la mobo a questo punto :(

alcune prove da fare assieme ad un amico o un parente:

- togli i tuoi hard disk e ne monti, uno alla volta, alla macchina funzionante dell'amico/parente. Controlla che i dischi siano riconosciuti e i dati accessibili. A quel punto scarica e lancia crystaldiskinfo per controllare lo stato di salute dei dischi. Spero per te che siano ok, in ogni caso suggerisco un backup dei dati veramente importanti in essi contenuti

- togli la tua scheda video e la monti al posto di quella presente nella macchina funzionante, se già all'accensione riuscite a vedere le videate del post del bios è un buon segno. La prova migliore sarebbe quella di testarla. Se non volete toccare il windows della macchina funzionante consiglio una distro linux lanciatà in modalità live da cd/dvd o penna usb

- togli le tue ram e le monti al posto di quelle presenti sull'altra macchina. Per il test su una macchina funzionante seguite poi questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

- togli la psu della macchina funzionante e provalo sulla tua. Se la tua macchina improvvisamente funziona hai trovato la causa

- ma se non funziona allora rimane solo la mobo e la cpu, con maggiore probabilità che sia la mobo :O

ciao ciao

brian_may84
24-06-2014, 22:16
probabile la mobo a questo punto :(

alcune prove da fare assieme ad un amico o un parente:

- togli i tuoi hard disk e ne monti, uno alla volta, alla macchina funzionante dell'amico/parente. Controlla che i dischi siano riconosciuti e i dati accessibili. A quel punto scarica e lancia crystaldiskinfo per controllare lo stato di salute dei dischi. Spero per te che siano ok, in ogni caso suggerisco un backup dei dati veramente importanti in essi contenuti

- togli la tua scheda video e la monti al posto di quella presente nella macchina funzionante, se già all'accensione riuscite a vedere le videate del post del bios è un buon segno. La prova migliore sarebbe quella di testarla. Se non volete toccare il windows della macchina funzionante consiglio una distro linux lanciatà in modalità live da cd/dvd o penna usb

- togli le tue ram e le monti al posto di quelle presenti sull'altra macchina. Per il test su una macchina funzionante seguite poi questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

- togli la psu della macchina funzionante e provalo sulla tua. Se la tua macchina improvvisamente funziona hai trovato la causa

- ma se non funziona allora rimane solo la mobo e la cpu, con maggiore probabilità che sia la mobo :O

ciao ciao

Il problema trovare un altro case con cui fare i test.. grazie :sofico:

aled1974
25-06-2014, 07:03
case? Perchè un altro case? :confused:

puoi sempre fare tutte le prove che vuoi appoggiando i componenti sulla scrivania (a patto che non sia metallica), anzi è anche più pratico che inserire/togliere pezzi da dentro al case ;)

ah no, il problema è trovare un amico/parente, beh se non c'è possibilità allora rimane o il negozio di informatica più vicino casa (concordando i prezzi) o il tecnico smanettone che non lo fa di mestiere, tipo me (concordando comunque i costi) :D

ciao ciao

brian_may84
07-07-2014, 13:39
...

Problema risolto: dopo aver trovato il buzzer l'ho collegato ed ho scoperto che la scheda madre non lamentava l'assenza di RAM. Ci ho messo un po', ma ho trovato un'altra scheda madre e l'ho sostituita, ora funziona tutto. Grazie! :D :sofico: