PDA

View Full Version : Consiglio notebook; Acer Aspire V5 561G?


olmorap
21-06-2014, 10:20
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi per consigli su quale pc notebook comprare con un budget sui 500 euro....massimo, se ne vale proprio la pena, 600 euro! Ho letto anche qualche guida qui sul forum, ma sembravano tutte un pò datate....
Cerco un pc che mi permetta al momento di giocare e di utilizzarlo per il lavoro per programmi in realtà che non richiedono grosse prestazioni di calcolo, ma che potrebbero in futuro! Quindi per non comprare un pc già vecchio (per quanto questo sia possibile), ma comunque dai costi contenuti, mi stavo orientando su processori i5 o affini, RAM almeno 6 GB (o magari anche 4 poi ne aggiungo io eventualmente, dovrebbe costare anche meno così forse...), schermo almeno 15'' e scheda video dedicata, e HD non troppo grandi, 500 GB bastano e avanzano....
Più di tutto però, vado cercando il pc perfetto :P ossia un notebook che non mi abbandoni dopo un anno anche dopo tutte le cure che gli dedicherò! un notebook affidabile, che duri diversi anni, che dia pochi problemi insomma, soprattutto che ripaghi gli sforzi nel trattarlo bene!

Quindi eccomi qui a chiedervi cosa consigliate, anche in fatto di marche, quale pc secondo voi per il budget che ho, offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Sentitevi liberi di consigliarmi anche pc che sforano dai 500 euro di budget, ma che pensate siano davvero una buona scelta....

Avrei trovato questo Acer Aspire V5-561-G-54206G75Maik sui 500 euro. http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/561G-54206G75Maik-pidACEV5561G54206G75MAI?referral=trovaprezzi#tab-specs
Oppure questo Lenovo poco più di 500. http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/lenovo/s510p-59410100/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd142007101
HP sui 550. http://www.saturnonlineshop.it/saturn/hp-pavilion-15-n213sl-silver/
Cosa ne pensate? sono vecchi già da ora? ce ne sono di migliori per questo prezzo?

Grazie a tutti!!

olmorap
22-06-2014, 09:25
Nessuno saprebbe indirizzarmi, consigliarmi? o magari valutare almeno le proposte che ho messo dandomi un parere un pò più esperto del mio?

MegaToc
24-06-2014, 12:45
ciao
Allora nel thread di seguito ho descritto brevemente proprio questo notebook:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41051719&postcount=9894

attualmente si comporta davvero bene, come dicevo nel post lo schermo è nella media per questa fascia di prezzo non è ovviamente un IPS però devo dire meglio di altri TFT o similari.
Ho capito che ormai in questa fascia di prezzo acquistare Acer, Hp, Toshiba e forse Asus, siamo li, credo si equivalgano(la qualità Acer devo dire che è migliorata e molto rispetto al passato), altra cosa è su categorie di prezzo superiori allora le cose cambiano. Forse in assoluto potrei dirti che Lenovo potrebbe essere la scelta migliore (in tutte le fasce di prezzo). Mettendo da parte ovviamente i vari Santech, MSI o assemblati di categoria superiore che sono altra cosa e di conseguenza i prezzi lievitano.

L'HP da te indicato credo non sia disponibile, altrimenti come caratteristiche potrebbe essere meglio dell'Acer.

In generale, il processore i5 4200u ha il pregio di consumare poco a vantaggio dell'autonomia della batteria e del minore calore generato all'interno del notebook con il vantaggio in fatto di durata delle componenti interne, la memoria è sempre espandibile(cmq. 6 giga di ram vanno abbastanza bene, Windows 8.1 64bit ha ottimizzato il suo utilizzo)
il disco fisso è un Western Digital, la capienza è accettabile secondo me e non crea grossi problemi su eventuali rotture , maggiore è la capienza in sistemi così piccoli e più alta è la probabilità di danneggiamento di hard Disk(la fonte è relativa alle testimonianze di vari tecnici riparatori, statisticamente è così). La scheda video dell' Acer , la m265, equivale ad un HD 8750 va più o meno quasi quanto una nvidia 740m.

In conclusione, per 500-550 euro di molto meglio non trovi, per quanto riguarda il processore ripeto non è malaccio certo sarebbe stato meglio un i5 vesione "m" ma la differenza non è incredibilmente alta, se vai sulla fascia dei 650-750 euro potresti imbatterti anche in quad core i7 QM che hanno tutti i loro vantaggi in termini di prestazioni (sempre che ci sia scheda video adeguata tipo minimo 740m, 750, e serie sopra l' 820 nvidia) tuttavia anche qui ci sono dei fattori da considerare come ad esempio un adeguata dissipazione del calore quindi maggior logorio delle componenti interne nel medio lungo periodo, parzialmente risolvibili con sistemi di raffreddamento esterni da posizionare ad esempio sotto al notebook. Poi dipende sempre dalla qualità costruttiva, fascia di prezzo e in questo caso anche il produttore.

Poi se qualche altro vuole intervenire nella discussione ben venga.

Tornando brevemente al notebook in oggetto posso dire che fa il suo dovere è abbastanza versatile(certo non puoi pretendere di giocare al massimo e a tutto) silenzioso, non scalda, tastiera robusta, il piano/top è in lega di alluminio e non flette alla pressione dei tasti, si forse la struttura della cornice schermo l'avrebbero potuta fare più massiccia(comunque flette un pochino come del resto fanno i notebook di marchi concorrenti in questa fascia di prezzo, vedi HP, Toshiba, Sony, un pò meno Asus).

Per il prezzo che ha e considerando tutto, lo riconsiglierei.

NuT
24-06-2014, 15:23
Secondo me vai di Lenovo, con 20€ in più hai una marca migliore di Acer e una CPU più potente.