PDA

View Full Version : le RAM mi prendono in giro. Vanno e non vanno. Perchè?


kingrock90
21-06-2014, 09:25
Ciao a tutti.
Il mio problema è il seguente: come da computer in descrizione ho un problema alle RAM cioè ora mi legge solo 16 GB mentre dovrebbe leggerne 32.

Così apro il case e vedo che i 4 banchi da 8 sono inseriti a slot alterni. Li provo uno ad uno SINGOLARMENTE e vanno (negli slot blu). C'è un banco che, se messo per primo e ne aggiungo un secondo sul 3° slot, non va, rimane il LED rosso acceso.
Ma questo fatto del LED rosso acceso costante capita A CASO, se si può dire. Sembra che vadano tutti gli slot e poi non vanno più.

Poi ne ho inseriti due sul 1° e 3° (quindi ora mi legge 16) e vanno. Aggiungo un altro banco tra i due, e miracolosamente mi legge 24. Però so che fa il "furbo" con me. Spengo il pulsante di alimentazione e quando provo a farlo ripartire rimane il LED rosso acceso (come se il banco appena inserito non funzionasse più....ma se ti ho provato 2 minuti prima, cazzarola e andavi!!)

Ho provato a inserirli negli slot neri ma nemmeno uno va, rimane lì, LED rosso costante, però se provo a rimetterlo nello slot blu va. Allora è un problema di RAM, di scheda madre, di tutti e due?

...speriamo di risolvere, invoco il vostro aiuto :(

c'è quel software che leggevo qui ogni tanto per testare le RAM....ma qui non so quanto senso abbia....non so che fare...

bobafetthotmail
21-06-2014, 10:29
Nella tua scheda non tutti gli slot sono creati uguali. :D
Non puoi mettere le ram dove ti pare come in una scheda madre vecchia, devi seguire le istruzioni.

Guarda il manuale, se non lo hai comodo scaricalo da qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/P9X79/E8038_P9X79.pdf
le istruzioni sono a pagina 23 (e sono dei disegni quindi le capisci anche senza sapere l'inglese).

Se glie le metti come indicato nel manuale ma continua a fare scherzi allora la scheda madre ha problemi.

alecomputer
21-06-2014, 10:32
Dovresti verificare alcune cose :

1) Controlla sul sito del produttore della scheda madre , se le ram compaiono nella lista di quelle provate e quindi sicuramente compatibili con la scheda madre . Se non fossero sulla lista potrebbero avere problemi di compatibilità con la scheda madre .
2) Controlla sul manuale della scheda madre se esiste un ordine su come mettere le ram negli slot , su alcune schede madri le ram vanno inserite con un ordine preciso altrimenti non funzionano .
3) Prova i banchi uno alla volta utilizzando il programma memtest , per verificare se funzionano senza problemi , eventuali errori ti vengono segnalati in rosso . Basta un solo errore per rendere instabile e bloccare il pc .
4) Non hai detto se le ram sono tutte uguali tra loro , stessa marca e modello , diversamente potrebbero esistere incompatibilità tra ram diverse .

kingrock90
21-06-2014, 12:33
Ciao allora le RAM sono tutte uguali tra loro:

http://it.tinypic.com/r/344b1o0/8
http://it.tinypic.com/r/2vi5q1y/8

Guardando la seconda foto e il manuale devo spostarle. Tutto ciò è successo perchè stamane ho aperto il Sistema e mi leggeva 16,0 quando tutti e 4 i banchi erano installati.

Provo a spostare come da manuale e le riprovo. Non so se ho già detto che mi legge tre banchi arrivando a 24 ma DEL quarto banco non ne vuole sapere: lo metto e non lo legge. Lo metto singolarmente quello NON FUNZIONANTE e va! Ma zio ANO! :)

http://it.tinypic.com/r/t0gb3p/8

il mio modello è, come nella prima foto, CMZ32GX3M4X1866C10 mentre l'unica cosa simile dal mio manuale è quella che potete vedere. Ma ha sempre funzionato da qui a un anno.....(maggio 2013)

Memtest? Come funziona? é compatibile con l'8.1?

kingrock90
21-06-2014, 12:47
AGGIORNAMENTO 13:40:

Ho smontato quelle che c'erano (1° e 3° slot) e le ho montate come da manuale (3° e 6°). Al primo riavvio è rimasto il LED rosso acceso, quindi ho tenuto premuto il pulsante di alimentazione, si è spento il pc, l'ho riavviato e me le ha lette.
Così ho fatto anche per gli altri due banchi: a pc spento li ho montati sul 1° e sull'8°. Al primo riavvio è rimasto il LED rosso acceso, quindi ho tenuto premuto il pulsante di alimentazione, si è spento il pc, l'ho riavviato e mi ha letto tutti e 4 i banchi.
Sono settati a 1333 di default, qualche tempo fa attivavo l'X.M.P. (overclock) che le portava a 1866 (come da fabbrica) ma il pc si spegneva all'improvviso. il voltaggio è sempre 1,5. Lascio il pc acceso finchè non avrò ricevuto (magari) delle dritte su come comportarmi...perchè prima, con i 16 GB installati nel 1° e 3° e mettevo in stand-by, al riavvio, rimaneva il led rosso acceso e non si riavviava più, in sostanza.

alecomputer
21-06-2014, 16:53
Se in passato hai fatto overclock e hai modificato il bios , puoi provare a resettare il bios in modo da portare tutto ai valori normali .

Per le ram fai anche il test con memtest almeno per escludere eventuali problemi a qualche modulo .

bobafetthotmail
22-06-2014, 15:40
Memtest funziona da solo. Se hai una chavetta USB scarica l'installer da qui http://www.memtest.org/#downiso
e poi quando avvi il PC devi fare in modo che parta dalla chiavetta.

Sennò scarica un iso e facci un disco.

Poi lasci andare memtest una nottata e se non ci sono errori va tutto bene.

kingrock90
23-06-2014, 10:42
grazie :)