PDA

View Full Version : Consiglio acquisto prima Reflex

Sigbigbang
21-06-2014, 08:47
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Avevo intenzione di comprare una buona fotocamera e avevo bisogno di qualche consiglio!
I modelli che avevo principalmente preso in considerazione sono 2 la Canon EOS 1200D e la nikon D3200 hanno entrambe lo stesso prezzo su Amazon la 1200D costa 405 mentre su Redcoon la d3200 costa 399 (è in sconto)

Le cose che mi interessano sopratutto sono ovviamente la risoluzione... Poi la possibilità di scattare anche in scarsa luminosità l'auto focus rapido e la facilità d'uso etc... Fatemi sapere il prima possibile (prima che l'offerta scada) se volete consigliarmi qualche altra fotocamera fate pure il mio buget massimo è 450Euri ciao ciao!

medhivin
21-06-2014, 09:08
Tre la 1200 e la 3200 direi la seconda. A quel prezzo puoi trovare anche la pentax k500(a livello tecnico forse è la migliore).

twistdh
21-06-2014, 09:34
Tre la 1200 e la 3200 direi la seconda. A quel prezzo puoi trovare anche la pentax k500(a livello tecnico forse è la migliore).

quoto! indubbiamente la k500 è superiore, credo però che non abbia i quadratini rossi nel mirino che indicano quale punto AF si sta usando (però non sono sicuro di questo, è da verificare).

se proprio devi scegliere tra le due citate non saprei, prendi quella che ti piace di più...entrambe hanno pregi e difetti. i principali:
-la 3200 ha troppi Mpx che non vengono gestiti adeguatamente, e con ottiche che non siano al top...

-la 1200 sembra un giocattolo lowcost per bambini per come è costruita, anche se questo non vuol dire che si rompa! è solo la sensazione che ti da a tenerla in mano (e poi anche la 3200 non è che sia poi molto meglio :) )

medhivin
21-06-2014, 09:56
Io la d3200 la paragonerei più alla canon 100D, piuttosto che alla 1200D.

Vero, non li ha. Ma da quello che leggo in giro non è un grosso problema. I visualizzatori sullo schermo lcd aiutano molto e non ne fanno sentire la mancaza.

Sigbigbang
21-06-2014, 10:40
Quindi? Che mi consigliate? La pentax non mi convince molto... La d3200 è recente come la d1200? Vi ricordo non sono un esperto... Quale delle due fa migliori foto al buio?

twistdh
21-06-2014, 10:42
Io la d3200 la paragonerei più alla canon 100D, piuttosto che alla 1200D.

Vero, non li ha. Ma da quello che leggo in giro non è un grosso problema. I visualizzatori sullo schermo lcd aiutano molto e non ne fanno sentire la mancaza.

sisi, infatti...lo dicevo perchè delle altre due ho indicato il principale difetto, e volevo farlo anche per la k500. poi io uso solo il punto centrale nel 95% dei casi, quindi non me ne faccio molto del quadratino rosso :)

medhivin
21-06-2014, 10:53
Quindi? Che mi consigliate? La pentax non mi convince molto... La d3200 è recente come la d1200? Vi ricordo non sono un esperto... Quale delle due fa migliori foto al buio?

Dipende da cosa intendi per buio :D
Probabilmente sono a pari livello.

Se non sbaglio la D3200 è dell'anno scorso(c'è già la D3300). La canon è di quest'anno mi pare.

Come detto prima a pari prezzo tra le due andrei di D3200.

twistdh
21-06-2014, 11:27

diciamo che nessuna delle due eccelle ad alti iso...cmq sia dovessi scegliere esclusivamente tra queste due forse andrei di 3200

Sigbigbang
25-06-2014, 09:56
Ciao raga, alla fine ho anche preso in considerazione la Canon 650d con obbiettivo 18-200, Il corpo macchina è usato (ma come nuovo ancora in garanzia) l'ho pagherei 330, mentre l'obbiettivo su amazon 145 circa, come vi sembra come aquisto? Fatemi sapere :D

twistdh
25-06-2014, 10:35
Ciao raga, alla fine ho anche preso in considerazione la Canon 650d con obbiettivo 18-200, Il corpo macchina è usato (ma come nuovo ancora in garanzia) l'ho pagherei 330, mentre l'obbiettivo su amazon 145 circa, come vi sembra come aquisto? Fatemi sapere :D

ma tra tutti gli obiettivi proprio il 18-200? :confused:

cmq la 650d rispetto alla 1200 ed alla 3200 é leggermente meno giocattolosa ma come resa é equivalente (anche lei non é proprio prestante agli alti iso).

piuttosto di prendere il 18-200 meglio il 18-250 oppure il doppio kit. tra gli zoom "tuttofare" il 18-200 penso sia uno dei peggiori

Sigbigbang
27-06-2014, 09:45
Ciao raga, allora alla fine ho preso la 650d, ed invece come obbiettivo prendevo questo qua...

http://www.amazon.it/Tamron-18-200mm-Aspherical-MACRO-Obiettivo/dp/B0007XD4LC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1403858446&sr=8-3&keywords=obiettivo

Volevo sapere se si può montare... perchè mi hanno detto che su quella macchina si possono mettere solo gli ef-s.... Vero? O è solo una bagianata?

Poi cos'ha di male quell'obbiettivo? Dammi una risposta accurata perfavore :)

medhivin
27-06-2014, 10:14
Gli ef-s sono gli obiettivi dedicati alle fotocamere apcs come la 650D(differenti dalla macchine full frame che, avendo il sensore più grande, richiedono obiettivi apposta). Ma aspetta la conferma di twistdh.

Il problema degli obittivi tuttofare come il 18-200, che va da un grandangolo(18mm) ad un teleobiettivo(200m) la resa qualitativa non è ottima. Se cerchi qualità non è di certo l'ottica migliore(anche se non si distacca moltissimo dagli obiettivi in kit con il 18-55, anche loro solitamente non di ottima qualità). Solitamente hanno problemi di bassa qualità ai bordi dell'immagine a certe focali, e problemi di aberrazione cromatica. Ora non conosco l'ottica in questione, quindi non so dirti quali difetti e limiti abbia.
Ovviamente le ottiche di ottima qualità costano, e anche tanto. Uno che si appassiona al mondo della fotografia(una persona con uno stipendio normale :D ) generalmente inizia con le ottiche kit, per poi pian piano passare ad ottiche di maggiore qualità.
Un obiettivo come il 18-200 è molto comodo perchè ti permette di fare tutto(ovviamente per i relativi limiti), e va bene per chi proprio non ha voglia di spendere soldi in ottiche, e per chi non ha voglia di stare li a cambiare ottiche(potrei definirlo più per un uso vacanziero).
C'è anche da dire che, se sei nuovo del mondo della fotografia, probabilmente inizialmente non ti renderai nemmeno conto dei difetti dell'ottica. Poi, se ti appassioni e non la usi solo in automatico, ma vuoi qualcosa di più ricercato, probabilmente prima o poi ti accorgerai dei limiti dell'ottica e vorrai qualcosa di più. :)

Sigbigbang
27-06-2014, 10:50
OK grazie per la risposta...gli obbiettivi a quel prezzo sono due o il 55-250 di canon o il 18-200 della tameron... Quello canon è EF-S mentre l'altro no... Non ho capito ma il 18-200 quindi non si può montare giusto? Poi con 55mm si riescono a fare foto anche da vicino? Oppure non si mette a fuoco?

medhivin
27-06-2014, 10:58
Aspetta, mi sono spiegato male :P

Ef-s è il termine con cui Canon(e solo Canon) indica gli obiettivi per apcs. Ogni casa ha la sua sigla. Non so quale sia quella Tamron, ma di certo a quel prezzo è per apcs(le ottiche per full frame costa molto molto di più generalmente).

I 50mm da cui parte il canon, soprattutto alla prima esperienza, non è sufficiente per poter fare panorami.
Ti rimando a questo simulatore nikon per capire cosa puoi fare circa con le varie focali.
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator
(mantieni selezionato DX, che è il termine con cui nikon indica le fotocamere e le ottiche per apcs. Con FX indica le full frame, ma non è il tuo caso)

Sigbigbang
27-06-2014, 11:15
Allora, su questo obbiettivo http://www.amazon.it/Tamron-18-200mm-Aspherical-MACRO-Obiettivo/dp/B0007XD4LC/ref=cm_cmu_pg__header ho letto la compatibilità, con tante canon tra cui la 600d, quindi sarà anche compatibile con la 650?

medhivin
27-06-2014, 11:36
Si. La sigla Di II indica le ottiche per formato apcs(come la 650D)
http://www.motoboxermania.com/Download/Docs/sigle%20ottiche%20tamron.pdf