PDA

View Full Version : Consigli su prezzo da fare ad un cliente


Wober
20-06-2014, 21:32
Salve ragazzi,
E' da un po' che non scrivo quì, ma mi rivolgo a voi per chiedere consigli in merito ai prezzi da applicare per un lavoro che ho fatto.

Il lavoro fatto da me si articola in:

1 montaggio video da 50 sec.
1 montaggo video da 2 min
1 montaggio video da 9 min
3 foto ritoccate abbastanza pesantemente (eliminazione capelli fuori posto, brufoli ed imperfezioni, peluria superficiale) che verranno pubblicate su una rivista di moda nazionale.
4 foto ritoccate, dove sono stati rimossi i difetti più evidenti (peluria, brufoli e qualche capello) tali foto poi sono state stampate da un tipografo su delle stampe (1 30x40, 3 185x80)
1 foto ritoccata dove sono state corrette leggermente le luci ed ho dovuto togliere una persona seduta con relativa poltrona (foto poi pubblicata su un sito di notizie locale)
5 foto ritoccate leggermente (3 ritagliate, 2 capelli fuoriposto rimossi)
1 serata (dalle 18 alle 24) dove ho dovuto sistemare un proiettore e ho proiettato in loop il video da 9 min.

Il materiale sul quale ho fatto il ritocco ed il montaggio mi è stato fornito.

Ecco, io per tutto questo popo' di roba ho chiesto al mio cliente 800€.

Volevo sapere se potesse essere un prezzo onesto, contando anche che principalmente il mio lavoro è quello di informatico, so che è molto difficile dirlo così, ma non voglio una cifra precisa, voglio solo sapere da qualcuno del settore se l'ho sparata grossa. I software che ho usato sono: Photoshop, Pinnacle 17 Ultimate e Adobe premiere. Ho scritto quì perchè mi sembra la sezione più adatta.

Saluti
Lorenzo

Stormblast
25-06-2014, 11:33
gli hai fatto un prezzo onesto. Se cash va bene così, altrimenti aumeterei di qualcosa... ;)

aled1974
25-06-2014, 13:04
forse anche basso, al di la del lavoro materiale quante ore ci hai perso sopra?

ciao ciao

Wober
03-07-2014, 09:09
Scusate se rispondo ora ma sapete il lavoro... :)
Le ore che ci ho speso sopra???

Mah guardate lasciamo perdere... Purtroppo il tipo in questione è abbastanza sfruttatore...

Oltre alla mera parte tecnica, mi ha fatto fare un altro centinaio di cose che non erano assolutamente di mia competenza...

Esempi:
Quelle stesse stampe poi sono state montate su dei supporti che reggevano su delle pietre che facevano da zavorra, IO l'ho aiutato un giorno a montarli (dalle 18 alle 22) portando IO le pietre.

Alla serata gli organizzatori (che non erano altro delle sue dipendenti, non dei professionisti) comunicavano con me, attraverso ricetrasmittenti da lui fornite, addirittura mi ha fatto mettere il badge con il marchio del suo negozio come fossi anche io un suo sottoposto, quando è andato poi a ringraziare al microfono le sue dipendenti, di me non ha minimamente parlato. E SONO QUELLO CHE E' ARRIVATO PER PRIMO E ANDATO VIA PER ULTIMO.

In pratica non c'è stato un solo ambito della serata dove io non abbia messo bocca o mano.

La musica usata? Gliel'ho data io al Dj rippandola da dei CD.
Il video della proiezione? Montato io.
Le stampe? Fotoritoccate io.
Ho anche fatto (quasi) il cameriere a 2 ospiti "VIP" della serata.

Tenete poi conto che il video proiettato conteneva una quindicina di foto che sono stato costretto a ritoccare e lui queste non me le ha pagate perché dice che il lavoro non è stato commissionato... Inizialmente ho pensato: Ok ha ragione infondo non gliel'ho detto... Poi mi è venunto in mente che sa come lavoro, se una cosa deve essere fatta bene la faccio bene, se mi commissioni un montaggio è ovvio che faccio di tutto per fartelo venire bene e non consideriamo il fatto che le foto da inserire me le ha date tipo 2/3 giorni prima della serata, quindi il tempo per parlarci non c'è stato. Cioè ci ho fatto le 3 di notte. D'accordo, non pagarmele a prezzo pieno, ma vienimi incontro...

Poi è uno che cambia idea in corso d'opera, gli faccio un montaggio come vuole lui, viene bene, poi mi dice di cambiarlo, tipo le dimensioni delle stampe, me le ha cambiate 2/3 volte, ed io ogni volta ho dovuto oltre che ridimensionare la foto, anche riposizionare le scritte e la modella, questo ovviamente per tutte e 5 le stampe. Cioè facendo conto delle ore impiegate si va oltre le 100 sicuro, dato che era un mese e mezzo che rompeva... Pensavo di essere io lento, poi mi ha dato l'ennesima foto da pubblicare la mattina, ed in 2/3 ore gliel'ho ridata ritoccata. Qui ho capito che ermo i suoi cambi di idea il problema.

Poi cioè d'accordo non è il mio lavoro principale, ma le foto vanno su una rivista nazionale (tipo donna moderna, riviste di moda ecc...). Quindi hai preso un non professionista per fargli fare il lavoro di un professionista e una miriade di altre cose, poi lo paghi come un amatore...

Tra l'altro ci siam detti che la prossima volta avremmo fatto un preventivo, cosa che con lui non ha molto senso, dato che siamo partiti da un montaggio di 50 sec. per poi finire a qualcosa di completamente diverso.

Scusate lo sfogo raga ma pochi giorni fa mi ha anche pagato... volete sapere come?????
Con 100€ in contanti ed il resto in 2 assegni!!!! Yesssssss!!!!

Purtroppo questo ha il suo negozio accanto al mio (che sto per aprire) quindi adesso ho dovuto abbassare la cresta (non voglio incominciare subito male).
Ma giuro che mi vendicherò (sono un tipo paziente).

Grazie delle risposte raga, sempre utilissimi!!!

roccia1234
03-07-2014, 09:17
Non è che il tizio è sfruttatore... sei te che ti sei fatto sfruttare GRATIS, e lui se ne è approfittato.

Non serve vendicarsi: la prossima volta che ti chiede qualcosa, rispondi presentandogli il tuo tariffario, e abbonda con le cifre. Punto.

Se accetta bene: gli fai un lavoro ma vieni anche ben pagato.
Se non accetta, meglio: ti sei tolto uno scocciatore e il tizio capisce che non ti fai mettere i piedi in testa.

aled1974
03-07-2014, 13:07
in effetti il ragionamento di roccia non fa una piega :mano:

"clienti" simili è meglio perderli che trovarli, ma in tutti i campi ;)

ciao ciao

FreeMan
04-07-2014, 21:23
Discussione già il limite ora andata oltre

CLOSED!!

>bYeZ<