PDA

View Full Version : World record tragicamente fallito: la miracolosa sopravvivenza del pilota da ogni angolatura


Redazione di Hardware Upg
20-06-2014, 15:52
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/world-record-tragicamente-fallito-la-miracolosa-sopravvivenza-del-pilota-da-ogni-angolatura_52879.html

Le action camera permettono di realizzare reportage semplicemente impensabili per piccole crew fino a pochi anni fa. Un chiaro esempio è il nuovo video pubblicato da GoPro, che non perde occasione di mostrare alcuni eventi spettacolari con finalità di marketing

Click sul link per visualizzare la notizia.

montanaro79
20-06-2014, 16:11
Dove sta la tragedia in tutto ciò ?

sbaffo
20-06-2014, 16:38
1) nel video manca il punto più importante,cioè l'atterraggio visto da fuori!
2) bisogna dare gas in aria per evitare di ribaltarsi in avanti, chiunque abbia fatto motocross lo sa.

JamesTrab
20-06-2014, 16:41
Bellissime le riprese dall'interno dell'abitacolo, si vede proprio il terrore negli occhi del pilota.

PhoEniX-VooDoo
20-06-2014, 16:44
una bellissima moglie, figli piccoli (2 mi pare), uscito vivo per miracolo e cosa dice alla fine? Appena ricostruiamo tutto ci riprovo!

bravo..

bodomTerror
20-06-2014, 16:48
bò se il motore è avanti era normale che succedesse, comunque gopro..non poteva essere tragedia, non si sponsorizza il morto :asd:

SmbSmb
20-06-2014, 19:27
Ma lo sapete cosa vuol dire "tragico", si'?

kamon
20-06-2014, 20:13
una bellissima moglie, figli piccoli (2 mi pare), uscito vivo per miracolo e cosa dice alla fine? Appena ricostruiamo tutto ci riprovo!

bravo..
Eh vabbè...se non aveva le palle di rischiare faceva il postino, ma quel mestiere non ti una vita di divertimento e adrenalina...e un conto in banca milionario, anche per moglie e figli...

Cavolo se lo farei pure io...

Sire_Angelus
20-06-2014, 22:28
1) nel video manca il punto più importante,cioè l'atterraggio visto da fuori!
2) bisogna dare gas in aria per evitare di ribaltarsi in avanti, chiunque abbia fatto motocross lo sa.

ho pensato la stessa cosa. Meno male che la gente con i cellulari registrano gli angoli che la go pro evidentente non può..

https://www.youtube.com/watch?v=OQ5DrLrCbLc

jhoexp
20-06-2014, 22:58
Hai notato che questa è un'automobile? :D

Che ridere se poi scopre che è stato il peso delle GoPro a far sbilanciare la macchina :asd:

In volo si comportano nello stesso modo. Dando gas l'effetto che si ottiene in volo è quello di alzare il muso, mentre tenendo il gas chiuso(o frenando per rallentare o fermare le ruote) il muso tende a scendere.
Nel (credo) precedente record di distanza nel salto a 4 ruote, Tanner Foust (Top gear usa) spiega come il gas vada gestito in volo esattamente come su una moto da cross (o qualsiasi altro veicolo a ruote mentre salta).

Qui l'errore del tipo è stato quello di essere leggermente troppo veloce e di non aver gestito bene l'assetto in volo, chiudendo il gas troppo, specie nel finale quando avrebbe dovuto compensare...

Ares17
21-06-2014, 09:06
In volo si comportano nello stesso modo. Dando gas l'effetto che si ottiene in volo è quello di alzare il muso, mentre tenendo il gas chiuso(o frenando per rallentare o fermare le ruote) il muso tende a scendere.
Nel (credo) precedente record di distanza nel salto a 4 ruote, Tanner Foust (Top gear usa) spiega come il gas vada gestito in volo esattamente come su una moto da cross (o qualsiasi altro veicolo a ruote mentre salta).

Qui l'errore del tipo è stato quello di essere leggermente troppo veloce e di non aver gestito bene l'assetto in volo, chiudendo il gas troppo, specie nel finale quando avrebbe dovuto compensare...

Spiega anche per favore che il motore deve essere trasversale ed il baricentro leggermente spostato in avanti, altrimenti qualcuno ci prova con un 6 in linea longitudinale

l8gio
21-06-2014, 09:16
GoPro. be a Pirla!

*Pegasus-DVD*
21-06-2014, 13:05
dare gas?
qualcuno di voi ha giocato troppo a gtav :D

dr-omega
21-06-2014, 13:11
TROLL ON:

Ma dove voleva andare con una MINI????:mc: :sofico:


E comunque la parte interessante del video inizia a 8 minuti e non c'è nulla di tragico dato che il "pilota" subisce solo lievi traumi.

sbaffo
21-06-2014, 13:23
Spiega anche per favore che il motore deve essere trasversale ed il baricentro leggermente spostato in avanti, altrimenti qualcuno ci prova con un 6 in linea longitudinale
mi spiegheresti perchè? non è polemica, è solo curiosità, di salti in auto non ne ho mai fatti, o quasi... :fiufiu: :D
il motore capisco che influisca sulla rotazione, chiunque abbia provato un boxer bmw lo sa, comunque molto meno delle ruote, almeno sulle moto, infatti li si usano anche i freni per ottenere gli effetti opposti (vedi gare di spercross americano). Longitudinale la farebbe girare anche di lato, no buono. :D
Ma il baricentro? non è meglio centrale? o comunque non troppo sbilanciato in generale. Forse per una questione aerodinamica, altrimenti parte a girare come le F1 che decollano in certi incidenti?

jhoexp
21-06-2014, 13:31
Spiega anche per favore che il motore deve essere trasversale ed il baricentro leggermente spostato in avanti, altrimenti qualcuno ci prova con un 6 in linea longitudinale

Ma quando mai??:doh:

L'effetto sul pitch è dato in larga misura dalle ruote e non dal motore (infatti la massa volanica delle ruote è di un ordine di grandezza più grande di quella del motore). Motore che infatti in tutti i Pro-2 Truck (come quello usato da Foust nel precedente record) è longitudinale ed è collocato anteriormente, disassato sulla destra per ottenere il miglior bilanciamento col pilota.

Il baricentro non va "leggermente in avanti" :muro: , ma va dove deve stare per consentire l'assetto corretto in volo e il necessario controllo al pilota.

(Per altro il problema principale nel caso del record di salto è la tendenza ad alzare il muso nel momento dello stacco dalla rampa e a far prendere aria al cofano o al sottoscocca, aumentando l'angolo di attacco e rischiando il rovesciamento.)

jhoexp
21-06-2014, 13:40
mi spiegheresti perchè? non è polemica, è solo curiosità, di salti in auto non ne ho mai fatti, o quasi... :fiufiu: :D
il motore capisco che influisca sulla rotazione, chiunque abbia provato un boxer bmw lo sa, comunque molto meno delle ruote, almeno sulle moto, infatti li si usano anche i freni per ottenere gli effetti opposti (vedi gare di spercross americano). Longitudinale la farebbe girare anche di lato, no buono. :D
Ma il baricentro? non è meglio centrale? o comunque non troppo sbilanciato in generale. Forse per una questione aerodinamica, altrimenti parte a girare come le F1 che decollano in certi incidenti?

Bravo, il motore c'entra poco o niente se non per la posizione del baricentro, che comunque va dove deve andare per questo tipo di performance, ed è sicuramente calcolato opportunamente e provato in base alle esigenze.

Per altro le mini All4 racing, (ma non sono sicuro che questa di Chicherit derivi da quelle), non ha più niente della countryman, è un prototipo a tutti gli effetti, con un 6 cilindri in linea 3000cc (diesel biturbo) che non credo sia in posizione trasversale....

sbaffo
21-06-2014, 15:12
ecco il video in cui Tanner Foust spiega il suo salto e il comportamento in aria:
http://www.youtube.com/watch?v=gFYs2atH51M
si notano due cose: che atterra leggermente di lato, lo accenna anche lui ma non capisco bene; al minuto 2.23 nell'inquadratura da sotto si vede attraverso il cofano motore, ciò significa che è traforato, per la questione aerodinamica credo (ne accenna Tanner), ma il motore dov'è allora?

Comunque secondo me il problema, oltre l'errore del driver, è il passo corto della mini, ottimo per il back flip ma meno per mantenere an assetto stabile al decollo :). Chi ha visto l'ultima puntata di Top Gear in cui una bmw serie 1 si gira in rettilineo per acquaplaning si sarà fatto qualche domanda sul passo corto...

Emin001
21-06-2014, 16:53
ma il motore dov'è allora?

Inquadratura abitacolo, alla destra vedi il filtro aria.

freesailor
21-06-2014, 17:45
Ma lo sapete cosa vuol dire "tragico", si'?

Evidentemente non lo sanno.

Dalla Treccani:
"Tragico: Che ha gli aspetti e gli elementi proprî della tragedia, che è caratterizzato da fatti luttuosi, da eventi tristi, da gravi disgrazie e conseguenze, anche con riferimento a casi della vita comune".

Qui non c'è, per fortuna, nè un morto nè un ferito grave. Ma leggendo la prima parte del titolo è stato proprio ciò che ho subito pensato.

Avrebbero dovuto scrivere "World record drammaticamente fallito" ed andava perfettamente bene:
"Drammatico: Con riferimento alla vita reale, di fatto o condizione che suscita ansiosi timori per la sua intrinseca gravità e per la possibilità di evolversi verso il peggio".

Ora, anche senza ricorrere alla Treccani pensavo che fosse una differenza chiara!

Denny21
21-06-2014, 18:35
Dove sta la tragedia in tutto ciò ?

Ma lo sapete cosa vuol dire "tragico", si'?

Non posso che concordare, evidentemente la tragedia è aver distrutto la macchina.

Horizont
22-06-2014, 10:27
Go Pro
Be a fucking moron...

sbaffo
22-06-2014, 10:48
Non posso che concordare, evidentemente la tragedia è aver distrutto la macchina.
Allora ha dimenticato una g: voleva dire traGGedia :D

Pier2204
22-06-2014, 12:01
Purtroppo c'è anche qualche idiota che con quelle telecamere in macchina di papà fa i numeri e poi si schianta contro un cancello, successo proprio di recente, in 4 in auto, tutti all'ospedale con fratture multiple e gli è andata persino bene, l'auto era a pezzi.

quelle telecamere date in mano agli stupidi fanno più danni di un terremoto.

Balthasar85
22-06-2014, 13:24
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
http://www.youtube.com/watch?v=2hquKiFlpPs

Internet mi ha rovinato l'esistenza :asd:


CIAWA

sbaffo
22-06-2014, 16:30
GoPro. be a Pirla!

Go Pro
Be a fucking moron...

GoPro Hero, be an Hidiot! :D

TheAle
23-06-2014, 06:30
GoPro .. a che pro piuttosto , tentare questi record.