Entra

View Full Version : AIO Scalda Troppo!

AlexSplatter
20-06-2014, 15:42
Ciao a tutti, ho da due settimane montato un AIO, il nepton 140 xl per raffreddare il mio i5 2400 3,1 ghz cercando di abbassare di parecchio la temperatura di quest'ultimo. Dopo un po' di test decido di provare a controllare le temperature del processore usando HwInfo subito dopo una partita online in Bf3 e la temperatura si aggira intorno ai 60 gradi, con processore senza alcun overclock. Mi aspettavo di rimanere al di sotto dei 45 viste le recensioni online, quindi mi domando: queste temperature sono normali, ho sbagliato qualcosa nel montaggio o il dissipatore è difettoso? Spero possiate aiutarmi, tra poco scade il tempo per poter chiedere il rimborso al sito dove l'ho acquistato.
Se necessario, posso linkare foto o altro.

alecomputer
21-06-2014, 10:48
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare alcune prove per capire se la temperatura e normale o puo essere migliorata .
1) Ricontrolla il montaggio , la parte metallica deve toccare bene il processore e fare una certa pressione , se hai messo troppa pasta termica puo influire sulla temperatura , ne devi mettere il meno possibile .
2) Tieni aperta la parete laterale del case e controlla le temperature , e possibile infatti che l' aria che entra nel case sia troppo poca rispetto a quella che esce . Questo fatto riduce l' aria che passa nella ventola e quindi le temperature aumentano .

AlexSplatter
22-06-2014, 09:04
Ho verificato e sembra tutto normale, eppure le temperature sono alte rispetto a quelle lette in diverse recensioni. Ne ho trovata una su youtube di uno che con un i5 3570k a 4,5 Ghz durante il gioco non superava i 55 gradi. Io con una semplice partita arriva anche a 60-61 il mio processore è esattamente come quando l'ho acquistato. Cosa può essere la causa di questo?

yosku
22-06-2014, 13:57
considera anche la temperatura ambiente.. 5 gradi di differenza non sono tanti..

AlexSplatter
22-06-2014, 14:35
Se consideri che il suo processore è a 4,5 Ghz e il mio a 3,1...

Vialattea
23-06-2014, 05:58
Se sei sicuro di aver montato bene il dissipatore (questo lo puoi vedere dall'impronta che la pasta termica lascia sul dissi), molto probabilmente dipende dalla ventilazione del case; infatti le prestazioni di un dissipatore dipendono anche dal ricircolo di aria fresca nel case; se la ventilazione non è sufficiente, l'interno del case sarà caldo e, di conseguenza, il dissipatore non funzionerà al meglio delle sue possibilità.
Che tipo di case hai? Quante e quali ventole supplementari sono installate nel case?

AlexSplatter
23-06-2014, 11:34
Ho un cm storm stryker, le ventole sono quindi due da 120mm che ho spostato frontalmente, una grossa da 200 mm mi pare che è posta sulla parte superiore e le due jetflo da 140mm poste nella parte posteriore che raffreddano il radiatore dell'AIO. Appena avrò l'occasione proverò a smontare e rimontare il dissipatore, non credo che nel mio case passi poca aria, è grande e sembra essere ben ventilato. Oggi proverò a postare delle foto dell'interno del pc se può essere utile.

AlexSplatter
27-06-2014, 11:14
Ecco alcune foto:
Se può servire i pezzi del mio computer sono
-GTX 780 Ti Direct Cu II Asus
-Case CM Storm Stryker
-Asus P8P67 Rev. 3.1 MOBO
-Intel Core i5 2400 - Dissipato con Nepton 140 xl
-Silent Pro M2 720W
-16 GB Ram

http://i59.tinypic.com/dcagro.jpg
http://i57.tinypic.com/2aew7yu.jpg

Vialattea
27-06-2014, 16:00
Dalla foto e da quello che dici, sembra che tutto sia montato nel modo giusto; riepilogando hai:
1) due ventole da 120mm in immissione sul frontale (le hai spostate tu in quanto, prima, erano laterali)
2) due ventole per raffreddare il radiatore del dissipatore montate in push pull
3) una ventola da 200mm in alto in estrazione
Durante il funzionamento normale del pc, quali temperature raggiungi?
Qual è la temperatura della stanza?

AlexSplatter
28-06-2014, 09:48
in idle le temperature stanno sui 30-36 gradi, la temperatura della stanza ora dovrebbe essere sui 25 gradi (ho verificato con il meteo dell'iphone, non saprei in che altro modo)

Vialattea
29-06-2014, 06:24
A mio parere le temperature che misuri, sia in idle che durante il gioco, sono normali. In varie recensioni, con la cpu sotto stress, la temperatura misurata è di 60°-62°.