PDA

View Full Version : Ristrutturazione e nuova lan cablata in casa


Draliko_ITA
20-06-2014, 12:36
Credo di essere nel posto giusto, se non lo fossi prego i mod di spostare il topic :)
Visto che arriva il pargolo tra pochi mesi, abbiamo deciso di ristrutturare casa e già che ci sono ho pensato di realizzare un bella lan cablata nel muro. La lan passerà nei corrugati dell'antenna satellitare o in corrugati dedicati, quindi non dovrebbero esserci problemi di interferenze con i cavi della tensione, ma intendo comunque utilizzare cavi schermati. Attualmente la mia idea sarebbe di ricavare un piccolo armadio nello sgabuzzino dove far arrivare tutte le coppie, cablare tutto li dentro, aggiungere uno switch 8 porte (o 16 devo valutare ancora un paio di cose) e sempre nel mobiletto spostare il nas/media server che uso ora.
Ogni stanza avrebbe quindi almeno una presa lan, tranne la sala e lo studio in cui sono intenzionato a portare almeno 2 frutti per stanza se non 3 (ogni televisore ha anche un media player collegato al media server via cavo, inoltre nello studio ci saranno pc, ps4 e tv tutti collegati insieme). A tutto si aggiunge il router wifi che sarà collegato in sala e darà copertura wifi al piano terra (la casa è su due piani), per il primo piano aggiungerò un ap su una porta lan libera.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma volevo qualche consiglio da qualcuno di voi che ha già cablato casa per evitare errori magari stupidi, ma che non si notano fino all'utilizzo della rete, inoltre volevo chiedervi anche consigli su materiali e su switch. Non ho problemi a cablare il tutto io, l'ho già fatto, ma a questo giro vorrei fare una cosa davvero "professionale" e precisa.
Grazie mille per i suggerimenti e per i consigli!

san80d
20-06-2014, 15:06
tanto per iniziare non utilizzare i cavi schermati

Draliko_ITA
20-06-2014, 21:58
posso chiederti come mai?Per la messa a terra della calza o per la durezza del cavo?

san80d
20-06-2014, 22:06
Perché non passando i cavi nei corrugati con cavi elettrici la schermatura non serve, senza dimenticare che comunque al 99% (ma qualcuno potrebbe dire anche al 100% :) ) in un contesto domestico la schermatura non serve a prescindere. Inoltre la messa a terra della schermatura e' un lavoro non banale da fare e se fatto male porto problemi, quindi ti eviteresti una possibile complicazione, infine i cavi schermati essendo più rigidi sono più difficoltosi da stendere e in alcuni casi particolari potrebbe essere addirittura impossibile stenderli.

Draliko_ITA
20-06-2014, 22:08
ok ti ringrazio, non ho mai usato cavi schermati, attualmente uso semplici cat5 e corrono purtroppo in alcuni punti insieme alla tensione ed in tutti i casi raggiungo comunque il gigabit, pensavo di fare una cosa più intelligente nell'impianto nuovo e invece devo ricredermi :D grazie ancora! :D

san80d
20-06-2014, 22:09
vai di 5e utp e vivi felice :D