PDA

View Full Version : Caricabatteria universale: info su volt

marcore
20-06-2014, 11:48
Ho da poco acquistato un caricabatterie universale portatile (per smartphone, tablet) e lo sto usando sul mio Nokia Lumia 520 con la sua presa proprietaria mini-USB to USB. Il caricabatterie ha le seguenti caratteristiche: 10400 mhA, DC in uscita ed ingresso di 5v e 2000 mhA. Il mio smartphone ha una batteria da 3,7v e 1350 mhA. Siccome sto notando che quando lo ricarico (completamente) con questo caricabatterie universale perde carica più velocemente rispetto a quando faccio ricariche con la presa a muro, non sarà che sta danneggiando la batteria?
Io so che è la presa originale nokia che dosa tensione elettrica e amperaggio dal caricatore, sarà solo coincidenza questa perdita di durata della batteria?

Dumah Brazorf
20-06-2014, 15:16
La tensione del caricatore originale è comunque 5V, è poi il telefono a gestire la ricarica della batteria.
Non è che scolleghi il telefono dal caricatore non appena leggi "Carico" o 100%?

marcore
20-06-2014, 19:15
La tensione del caricatore originale è comunque 5V, è poi il telefono a gestire la ricarica della batteria.
Non è che scolleghi il telefono dal caricatore non appena leggi "Carico" o 100%?
Si è successo. Due volte ricordo che l'ho scollegato subito dopo, mentre invece una volta lo usavo al 100% con caricatore portatile collegato. Con il ricaricatore a muro, sapendo che è consigliabile tenerlo collegato un pò di tempo dopo che ha raggiunto la massima ricarica, lo lasciavo collegato. Proverò a fare come mi hai fatto notare tu, dato che continua a perdere 1 o 2% di ricarica ogni 20 minuti senza usarlo (e sta al 65%) e le altre volte restava sempre al di sopra del 90%.
Comunque l'importante per me era capire la "compatibilità" hardware tra caricatore portatile e cellulare.