PDA

View Full Version : Pc gaming per sostituire ps4

gorunks2001
20-06-2014, 08:09
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire la mia ps4 con un pc (che userei pure per vedere i bluray).
possibilmente volevo stare nel budget dei 400€ (prezzo di rivendita della mia ps4), max 500€
come monitor userei la mia tv di casa lg47lh3000, un comune full hd. Collegherei pc --> amplificatore yamaha --> Tv ovviamente in hdmi
mi interessa anche il controller (possibilmente wireless)
La configurazione dovrebbe essere per un pc che mi possa durare almeno qualche anno (e che supporti anche i giochi più "pesanti"), che abbia almeno un case decente da poter mettere in salotto e che sia abbastanza silenzioso.
Ovviamente se non è possibile avere qualcosa di buono, mi tengo la ps4
Il pc me lo assemblo da solo

ps. in ufficio ho qualche pezzo già disponibile (che se possibile riuserei):
- Hard disk vari
- un dissipatore shythe (con attacchi per am3+) Dissipatore CPU SCYTHE Big Shuriken 2
- Mast Bluray lg e Masterizzatori cd/dvd
- Licenze Windows 7 Inutilizzate
- Ram QUESTE (http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-blue-low-profile-cml8gx3m2a1600c9b-1600mhz-8gb-2x4gb-cl9-19074.htm)

ah di solito in azienda utilizziamo ekey per acquistare...però se avete siti piu economici da suggerirmi... meglio :)

grazie

NoBreaks
20-06-2014, 09:48
io mi terrei la ps4..

maverickpkr
20-06-2014, 09:52
imo con 500€ penso sia impossibile assemblare un pc che supporti per anni i giochi più pesanti.. con un obiettivo del genere come budget dovresti avere almeno il doppio a mio parere..

MaxFabio93
20-06-2014, 10:07
Il tuo budget è limitato per le tue esigenze ma con con questa configurazione dovresti riuscire a tenere benino per un'anno o due e poi hai anche anche pezzi a disposizione, il case è silenzioso ma non è il massimo e se vuoi di più bisogna alzare il budget ;)

CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed 115,30 €
Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 66,50 €
RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 68,90 €
Alimentatore PC Corsair CX500 500W ATX 80+ Bronze 56,30 €
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero 58,80 €
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP 102,30 €
Trust Gxt 39 Wireless Gamepad For Pc & Ps3 30 €

Totale PC: 500 € circa

Kommodore64
20-06-2014, 10:12
Allora per raggiungere e/o superare i livelli di potenza di una PS4 non ci vuole molto, anzi (qui c'è addirittura una R9 280):

CPU AMD FX-6300 89€
MB Asrock 970 Extreme3 R2.0 ATX 58€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 1.5V 68€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 49€
VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 280 3GB 176€

TOTALE 478€

PS: I tuoi masterizzatori e hard disk sono sata?

gorunks2001
20-06-2014, 10:25
Allora per raggiungere e/o superare i livelli di potenza di una PS4 non ci vuole molto, anzi (qui c'è addirittura una R9 280):

CPU AMD FX-6300 89€
MB Asrock 970 Extreme3 R2.0 ATX 58€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 1.5V 68€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 49€
VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 280 3GB 176€

TOTALE 478€

PS: I tuoi masterizzatori e hard disk sono sata?

si certo sono sata. forse riesco pure a recuperare le ram in ufficio...
ma dici che ne vale la pena fare questo cambio? da ps4 a un pc così?

MaxFabio93
20-06-2014, 10:27
Le prestazioni sono superiori ma da un cambio PS4 - PC devi considerare anche i titoli che ci sono, se c'è ne molti che ti interessano io ti consiglierei di fare il cambio anche perchè con il PC puoi fare molte più cose, non solo giocare :)

Kommodore64
20-06-2014, 10:54
si certo sono sata. forse riesco pure a recuperare le ram in ufficio...
ma dici che ne vale la pena fare questo cambio? da ps4 a un pc così?
Come ti è già stato detto, questo PC è superiore e di molto ad una PS4 sotto il punto di vista della pura potenza (poteva bastare già una R7 265 ... se vuoi ti porto degli esempi).

La vera differenza che c'è tra una PS4 e un PC (ma è valido per ogni tipo/livello di computer), è che le console hanno dalla sua le esclusive e una migliore ottimizzazione del suo hardware.

Quindi se la domanda è:
Questo PC è superiore alla PS4? La risposta è SI.
Una 280 rende il comparto grafico di molto superiore, ma anche con una 270X.

Se vale la pena? Sei solo tu a deciderlo.
Un PC ha dei vantaggi, ma anche le console ne hanno.
Sta solo a te decidere.

gorunks2001
20-06-2014, 11:00
IO vorrei fare questo cambio perchè i giochi della ps4 cominciano a costare un pò troppo per le mie tasche.
facendomi 2 conti che i giochi del pc costano la metà o meno dovrei ammortizzare la differenza della spesa superiore.

ma l'unica cosa che mi frena è se ogni anno che escono nuovi giochi mi tocca fare un upgrade hardware.

questo è il mio vero dubbio

batou83
20-06-2014, 11:13
IO vorrei fare questo cambio perchè i giochi della ps4 cominciano a costare un pò troppo per le mie tasche.
facendomi 2 conti che i giochi del pc costano la metà o meno dovrei ammortizzare la differenza della spesa superiore.

ma l'unica cosa che mi frena è se ogni anno che escono nuovi giochi mi tocca fare un upgrade hardware.

Io non venderei la ps4. Ha un'architettura molto innovativa e potente in ambito gaming e dovrebbe avere molta longevità. Inoltre se non hai fretta a comprare i giochi appena usciti li puoi trovare a prezzi ribassati dopo un anno o poco più.

Kommodore64
20-06-2014, 11:38

Allora puoi tranquillamente prendere un PC, perchè questa cosa del cambio hardware ogni hanno è un mito.
Una cosa del genere lo fà solo chi vuole giocare al massimo sempre e in particolare per i più esigenti.

Io gioco a tutto con una "misera" HD 7750 (ovviamente con dei compromessi) giocando a dei buoni settaggi ... mai avuti problemi o altro ... figurati tu con una 270X/280 ... con queste schede avrai comunque pretazioni superiori ad una console "next-gen".
Io non venderei la ps4. Ha un'architettura molto innovativa e potente in ambito gaming e dovrebbe avere molta longevità. Inoltre se non hai fretta a comprare i giochi appena usciti li puoi trovare a prezzi ribassati dopo un anno o poco più.
Scusami, ma non sono d'accordo.
Queste console "next-gen" non sono nè innovative e nè potenti (sono già nate vecchie), infatti sono uscite indiscrezioni che vogliono PS4 e XBOX1 meno longeve rispetto a PS3 e XBOX360.

Calcola che le console non sono altro che delle APU modificate/potenziate/adeguate con 8 core a 1.6 GHz e con un comparto grafico che è di fatto una HD 7870 depotenziata, anzi più vicina ad una HD 7850.
Infatti una HD 7870 ha una potenza grafica di 2.56 TFLOPS, mentre le console 1.86 TFLOPS (PS4) e 1.23 TFLOPS (XBOX1).
In più ogni singolo core è due volte più lento di ogni singolo core di un FX (es: 6300/8320).

Quindi tutta questa potenza non la vedo e il reale vantaggio è l'avere una migliore ottimizzazione hardware in ambito videoludico, però a parer mio nè dovranno fare molta se vogliono far girare decentemente giochi sempre più esigenti per 4/5 anni ... ma ci arriveranno?

gorunks2001
20-06-2014, 12:09
Qualche parere contrastante, ma mi pare che commodore sia molto ferrato in materia.
Quindi dici che almeno per un 2/3 anni potrei andare abbastanza tranquillo con questa configurazione? Non c'è il rischio che i giochi mi vadano a scatti?
Per te avrò una buona resa su un 47 pollici?
Grazie ancora

Inviato dalla mia fedele televisone portatile Note3

Kommodore64
20-06-2014, 14:07
Oramai per provare ad andare a scatti bisogna giocare a BF4 con l'integrata INTEL :D.
Vabè a parte la battuta, tutto dipende a quale risoluzione giocherai e a che qualità di filtri.
Sai una cosà, parlando di settaggi comunque buoni, io ancora devo trovare qualcosa che mi faccia andare a scatti (esclusi giochi ottimizzati con i piedi ... è qui il vantaggio delle console + esclusive... imho) con una HD 7750, ed ho giocato veramente a tutto a 1920x1080, e quando questo succederà, allora cambierò solamente la VGA tenendo probiabilmente ancora per un bel pò il mio Phenom 965 BE.

Tutto questo per dirti, che se i giochi sono ottimizzati come si deve e/o non hanno problemi (che comunque si risolvono con patch varie) allora con una 270X/280 sarà molto improbabile che andrai a scatti anche fra qualche anno, anzi lo escluderei a priori (anche se mai dire mai visto che l'evoluzione della tecnologia è imprevedibile).

Ti dico un'altra cosa, oggi come oggi l'evoluzione delle CPU è praticamente ferma, lato AMD FX abbiamo CPU vecchie di 2 anni, mentre lato INTEL abbiamo refresh vari che aumentano sostanzialmente il potenziale della CPU di circa 100MHz ogni volta (per darci un contentino :)).
Non parliamo poi del lato GPU, infatti le schede video nuove sono sostanzialmente tutte dei re-brand, con solamente un leggero aumento delle frequenze.
In più in questi giorni già sono state rilevate alcune indiscrezioni delle nuove schede video NVIDIA, dove le GTX 870 e 880 saranno basate sempre su 28 nanometri, quindi praticamente anche per il prossimo anno avremmo delle sostanziali differenze.

Insomma per me è tutto marketing e molto poca innovazione, soprattutto in ambito videoludico (è sempre un mio parere personale eh :)).

EDIT
Ma quindi a che risoluzione giocherai con la tua TV?

gorunks2001
20-06-2014, 14:43
EDIT
Ma quindi a che risoluzione giocherai con la tua TV?

io gioco con 1920x1080p , e passo attraverso l'amplificatore che smista audio e video.

la mia tv ha qualche anno e non posso andare oltre con la qualità grafica

ah da chi mi consigli per fare gli acquisti? (adesso intanto devo piazzare la ps4 :) mi hai fatto venire voglia di cambiare )
Hai anche qualche consiglio per un controller wireless?

batou83
20-06-2014, 15:13
Scusami, ma non sono d'accordo.
Queste console "next-gen" non sono nè innovative e nè potenti (sono già nate vecchie), infatti sono uscite indiscrezioni che vogliono PS4 e XBOX1 meno longeve rispetto a PS3 e XBOX360.

Calcola che le console non sono altro che delle APU modificate/potenziate/adeguate con 8 core a 1.6 GHz e con un comparto grafico che è di fatto una HD 7870 depotenziata, anzi più vicina ad una HD 7850.
Infatti una HD 7870 ha una potenza grafica di 2.56 TFLOPS, mentre le console 1.86 TFLOPS (PS4) e 1.23 TFLOPS (XBOX1).
In più ogni singolo core è due volte più lento di ogni singolo core di un FX (es: 6300/8320).

Quindi tutta questa potenza non la vedo e il reale vantaggio è l'avere una migliore ottimizzazione hardware in ambito videoludico, però a parer mio nè dovranno fare molta se vogliono far girare decentemente giochi sempre più esigenti per 4/5 anni ... ma ci arriveranno?

Bè a parità di hardware in genere una console ha prestazioni, costi e consumi migliori rispetto al pc, nel caso specifico della ps4 poi hai 8 GB GDDR5 di memoria unificata che già nel caso di Watch Dogs si è rivelato un vantaggio a detta di Ubisoft. Poi è ovvio che nei giochi multipiattaforma il pc resta sempre il sistema migliore, ma dal punto di vista dei giochi esclusivi pensati specificamente per la ps4 sono sicuro che la console sony riuscirà a stare al passo ancora per molto tempo. Per questo io sconsiglio di venderla.

Kommodore64
20-06-2014, 15:55
io gioco con 1920x1080p , e passo attraverso l'amplificatore che smista audio e video.

la mia tv ha qualche anno e non posso andare oltre con la qualità grafica

ah da chi mi consigli per fare gli acquisti? (adesso intanto devo piazzare la ps4 :) mi hai fatto venire voglia di cambiare )
Hai anche qualche consiglio per un controller wireless?
Quella risoluzione và benissimo, con una 270X/280 non avresti problemi.
Parli di GamePad? Io uso uno della Logitech (QUESTO (http://gaming.logitech.com/it-it/product/f710-wireless-gamepad)) che ha molti risulta un pò pesante, ma va bene anche quella della XBOX o altri sempre della Logitech oppure altre marche che però non ho preferito.
Riguardo ai siti ti mando un pm.
Bè a parità di hardware in genere una console ha prestazioni, costi e consumi migliori rispetto al pc, nel caso specifico della ps4 poi hai 8 GB GDDR5 di memoria unificata che già nel caso di Watch Dogs si è rivelato un vantaggio a detta di Ubisoft. Poi è ovvio che nei giochi multipiattaforma il pc resta sempre il sistema migliore, ma dal punto di vista dei giochi esclusivi pensati specificamente per la ps4 sono sicuro che la console sony riuscirà a stare al passo ancora per molto tempo. Per questo io sconsiglio di venderla.
Il problema che per arrivare a parità di hardware console ce ne vuole, bisognerebbe scendere molto sotto ad esempio ad un FX 6300 e una 270.
Per i consumi sono d'accordo, ma è un fattore secondario visto di quanto poco si possa risparmiare in questo senso.
Mentre per i costi già ti ho smentito con questo thread, infatti la configurazione qui suggerita già sta ad un altro livello rispetto alla console, poi metti anche il fatto che i costi per un gioco PC sono di gran lunga più economici.

Hai preso proprio un gioco sbagliato :D, Watch Dogs è ottimizzato con i piedi, comunque guarda QUI (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/198865/watch-dogs-abilitati-gli-effetti-grafici-dell-e3-2012.aspx), si evince che hanno castrato per bene questo gioco per via delle console ... meno male che ci sono i modder :D.

Sia chiaro, non sono contro le console ansi, ma sono contro la disinformazione :).
Infatti le console sono degli ottimi prodotti d'intrattenimento che ha dalla sua molti vantaggi, come le esclusive, l'ottimizzazione, la facilità di trasporto, il minor ingombro ... etc, ma non di certo per i costi o per le prestazioni, dove un PC è decisamente meglio, anche a parità di prezzo ... come puoi vedere proprio qui.

gorunks2001
26-06-2014, 08:27
Alla fine sto per comprare il pc, però ho un piccolo problema tecnico... la scheda video che mi ha consigliato Komodore (VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 280 3GB) non è disponibile su e-key ( devo comprare li per questioni aziendali).

non intendendomi di schede grafiche chiedo consiglio per un'alternativa, io ho pensato a queste:

PRIMA (http://www.e-key.it/prod-vga-sapphire-amd-radeon-r9-270x-core-1020mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51333.htm)
SECONDA (http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyte-amd-radeon-r9-270x-core-10501110mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51875.htm)
TERZA (http://www.e-key.it/prod-vga-msi-amd-r9-270x-gaming-4g-core-1030mhz1120mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51199.htm)
QUARTA (http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-amd-radeon-r9-270x-core-10001050mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-53657.htm)

oppure se avete voi qualcosa da consigliare sempre su questa cifra... ditemi pure .

poi volevo un alternativa con un case tipo di tipo Cube... sempre con scheda madre amd...e che oltre alla vga ci stia il dissipatore che ho già QUESTO (http://www.e-key.it/prod-dissipatori-cpu-scythe-shuriken-revb-socket-intel-amd-5403.htm)

grazie

MaxFabio93
26-06-2014, 09:00
Alla fine sto per comprare il pc, però ho un piccolo problema tecnico... la scheda video che mi ha consigliato Komodore (VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 280 3GB) non è disponibile su e-key ( devo comprare li per questioni aziendali).

non intendendomi di schede grafiche chiedo consiglio per un'alternativa, io ho pensato a queste:

PRIMA (http://www.e-key.it/prod-vga-sapphire-amd-radeon-r9-270x-core-1020mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51333.htm)
SECONDA (http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyte-amd-radeon-r9-270x-core-10501110mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51875.htm)
TERZA (http://www.e-key.it/prod-vga-msi-amd-r9-270x-gaming-4g-core-1030mhz1120mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51199.htm)
QUARTA (http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-amd-radeon-r9-270x-core-10001050mhz-memory-gddr5-5600mhz-4gb-dvi-hdmi-53657.htm)

oppure se avete voi qualcosa da consigliare sempre su questa cifra... ditemi pure .

poi volevo un alternativa con un case tipo di tipo Cube... sempre con scheda madre amd...e che oltre alla vga ci stia il dissipatore che ho già QUESTO (http://www.e-key.it/prod-dissipatori-cpu-scythe-shuriken-revb-socket-intel-amd-5403.htm)

grazie

Per la Scheda Video io ti consiglio decisamente la prima cioè la Sapphire...parlo per esperienza personale...veramente un ottima scheda, ed io poi, sin dalla mia prima HD5750 mi sono sempre trovato benissimo con questa marca, sono molto ben fatte ed hanno cura per i dettagli ;)

Per il case intendi uno come il Case Cube Cooler Master XB EVO USB3 Nero ATX a 99,20 €?

gorunks2001
26-06-2014, 09:02
Per la Scheda Video io ti consiglio decisamente la prima cioè la AMD Radeon R9 270X...parlo per esperienza personale...veramente un ottima scheda, ed io poi, sin dalla mia prima HD5750 mi sono sempre trovato benissimo con Sapphire, sono molto ben fatte ;)

Per il case uno come il Case Cube Cooler Master XB EVO USB3 Nero ATX a 99,20 €?

Non ha lo slot per mettere il masterizzatore bluray... (EDIT: ho appena visto che lo ha...) e ha pure dimensioni stratosferische.... a sto punto mi sa che resto sul tower :)
Dici che ci sta tutto? vga e pure dissipatore?

ah nel frattempo ho anche recuperato le ram QUESTE (http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-blue-low-profile-cml8gx3m2a1600c9b-1600mhz-8gb-2x4gb-cl9-19074.htm)

xP4Kix
26-06-2014, 09:18
se hai recuperato le ram, investirei qualcosina in più sulla cpu..

P.S sempre sul sito, dove hai indicato le varie GPU, c'è la R9 280 custom allo stesso prezzo delle 270

gorunks2001
26-06-2014, 09:28
se hai recuperato le ram, investirei qualcosina in più sulla cpu..

P.S sempre sul sito, dove hai indicato le varie GPU, c'è la R9 280 custom allo stesso prezzo delle 270

link o codice prodotto?