View Full Version : ventole per caorsair carbide 300r
Maverick_16
20-06-2014, 08:01
buon giorno a tutti,
sono nuovo di qsto forum e spero che mi possiate aiutare.
posseggo un pc da gaming appena assemblato concpu i5 mobo z87 ram8gb hdd500 scheda grafica r9 280x toxic alimentatore xfx pro 650....adesso dvrei aggiugnere qlcke ventola sul mio carbide della corsair 300r.
mi date qlcke consiglio di ventole performanti soprattutto (non mi interessa per forza che siano super silenziose o con led o cazzate varie)
grazie!!! :D :D :D
HoFattoSoloCosi
20-06-2014, 08:18
Di che budget parliamo ?
Se il silenzio non è prerogativa assoluta, allora potresti orientarti sulle Corsair AF120 performance edition (o sulle AF140 eventualmente se puoi montarle, non ho controllato).
Sono ottime ventole da case, molto personalizzabili, in "tono" con il resto della configurazione e non costano una fortuna. Spesso si trovano vendute in coppia per abbassare i costi di vendita, mediamente sui 25€ la coppia.
Maverick_16
23-06-2014, 12:00
PASSATI UN PO DI GIORNI HO VISTO IN GIRO ED ERO MOLTO PROPENSO PER ANDARE DI NOCTUA CHE COME PRESTAZIONI QUALITA E TUTTO MI SEMBRANO DI UN ALTRO LIVELLO RISPETTO ALLE ALTRE!
di preciso ero per le NF A14 PWM
ORA pero il dubbio: le posso collegare a coppie su una uscita fan della mobo? mi spiego meglio la mia mobo giga z87 hd3 ha 3 fan da 4 pin e su 2 fan volevo metterci uno sdoppiatore (sempre noctua compreso nella confezione) per poterci collegare 2 ventole e gestirle quindi dal pc direttamente senza dover passare ad un fan controller.
che dite si puo fare? è ragionevole? c'è qualcke rischio?
ogni ventola riporta queste caratteristiche:
Max. Potenza di ingresso 1,56 W
Max. Corrente di ingresso 0,13 A
ad occhio sono valori abb bassi...potrebbe starci come soluzione voi che pensate?
HoFattoSoloCosi
23-06-2014, 13:08
Sono ottime ventole, sicuramente migliori di quelle che ho proposto io (ma non conoscevo ancora il budget) tuttavia la qualità si paga, infatti costano anche giustamente di più http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Si, puoi collegare due ventole allo stesso connettore; in un altro topic un utente ne ha collegate fino a 4 sullo stesso attacco e tutto funzionava correttamente, quindi andrei tranquillo.
Occhio con le ventole da 140mm, il tuo case le supporta ovunque tranne che sul retro, dove si può montare solo una 120mm:
Posizioni di montaggio delle ventole
Front: (x2) 120/140mm
Top: (x2) 120/140mm
Rear: (x1) 120mm
Side: (x2) 120/140mm
Maverick_16
23-06-2014, 13:47
bella notizia che mi hai dato! allora andrò per quelle e farò uno sforzo col portafoglio!!
ma una ultima domanda: come si fa materialmente a controllare velocita e temperatura? ci sono programmi adatti oppure la mobo fa veramente tutto da se?!
HoFattoSoloCosi
23-06-2014, 13:53
La scheda madre in genere si arrangia, rispettando i parametri che tu imposti da BIOS..generalmente -ma poi varia molto da BIOS a BIOS- si può scegliere profili come "performance", cioè temperature più basse possibili, quindi sicuramente ventole che girano velocemente, oppure "quiet" o "silence" dove al contrario non importano le temperature basta che le ventole girino piano, e poi tutti quelli intermedi, modificabili in genere a proprio piacimento.
Se la scheda madre non lo fa da sola o ha problemi a farlo, allora ci sono utility specifiche che i maggiori produttori rilasciano per le proprie schede madre, o ancora programmi generici per il controllo delle ventole. Ovviamente ventole multiple collegate allo stesso connettore verranno rilevate come un'unica ventola, quindi si accoppiano ventole vicine tra loro genere in modo che agiscano come una sola http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Maverick_16
23-06-2014, 14:09
perfetto sei stato chiarissimo e gentilissimo: mi informerò un po e ti farò sapere!!
grazie ancora per la disponibilità! XD XD XD
:D :D :D
HoFattoSoloCosi
23-06-2014, 14:13
Nessun problema :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.