PDA

View Full Version : Problema Mac su Rete Mista

spawn2001
19-06-2014, 23:27
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, ho una rete con iMac 10.9, MacBook Pro 10.8, portatile Windows 7 e Desktop Windows XP e NAS Synology, di questi solo i 2 portatili sono in WiFi.

Tutti si vedevano perfettamente fra di solo, sono sotto il classico workgroup, anche i Mac solo che ogni tanto la rete dava i numeri e alcune condivisioni non funzionavano.

Quindi per risolvere il problema ho preso un router nuovo e ho configurato la NAT con ip fissi tramite il mac address delle macchine, ora va tutto benissimo, peccato che il MacBook Pro ha l'ip corretto assegnato, va in internet ma non vede nessuno degli altri pc in rete, neppure l'iMac e quest'ultimi non vedono lui.

Ho controllato tutte le impostazioni, nella condivisione, nel firewall ma non riesco a capire come mai da così, ho anche riparato i permessi del disco...

Avete qualche idea su cosa controllare? :mc:

Vi ringrazio! :stordita:

jacktrip
20-06-2014, 11:08
Le uniche cose che mi vengono in mente sono i dns che però non c'entrano tantissimo.... e le classi ip però le hai già controllate.
I permessi anche.... uddio....
Con dei "ping" li riesci a vedere??

spawn2001
20-06-2014, 14:34
Le uniche cose che mi vengono in mente sono i dns che però non c'entrano tantissimo.... e le classi ip però le hai già controllate.
I permessi anche.... uddio....
Con dei "ping" li riesci a vedere??

Come DNS ho messo quelli di Google… ieri sera mi sono collegato in remoto per fare alcune prove e magicamente vedeva tutto, io però non ho fatto nulla! :mbe:

Com'è possibile???

jacktrip
20-06-2014, 16:24
Forse un "down" temporaneo... Se di punto in bianco ti è ripartito tutto non saprei... comunque meglio così :)

spawn2001
20-06-2014, 18:28
Forse un "down" temporaneo... Se di punto in bianco ti è ripartito tutto non saprei... comunque meglio così :)

Un down di cosa? io oltretutto il Mac l'ho riavviato parecchie volte facendo le prove...

jacktrip
21-06-2014, 08:44
Ma un down del segnale wi fi... però anche quelli collegati col cavo non li vedevi.
L'avevo sparata così... tanto per lanciare un'ipotesi.

Spe!
26-06-2014, 21:09
Gli IP fissi li hai settati nel router?
Prova a controllare eventuali maschere di rete e la modalità di acquisiszione degli indirizzi da parte dei PC.

spawn2001
26-06-2014, 21:13
Gli IP fissi li hai settati nel router?
Prova a controllare eventuali maschere di rete e la modalità di acquisiszione degli indirizzi da parte dei PC.

Settati dal router e i pc/mac hanno tutto in automatico ed hanno acquisito l'indirizzo corretto.

Spe!
26-06-2014, 22:02
Condividi solo files o ci sono anche stampanti?
Prova ad impostare l'accesso diretto alle risorse con l'indirizzo IP statico.

spawn2001
27-06-2014, 00:53
Condividi solo files o ci sono anche stampanti?
Prova ad impostare l'accesso diretto alle risorse con l'indirizzo IP statico.

Solo file, intendi mettere l'ip statico direttamente dalla macchina?

Spe!
27-06-2014, 15:15
Solo file, intendi mettere l'ip statico direttamente dalla macchina?

Si, su windows prova a creare una risorsa di rete, su mac un collegamento ad un server.

Un'altra cosa che potresti controllare, è il tipo di condivisione nei Mac.
Windows usa samba, quindi prova a controllare se tutti i mac sono impostati così. Di norma ti fa impostare anche una lista di utenti che possono accedere alle risorse.

spawn2001
27-06-2014, 15:32
Si, su windows prova a creare una risorsa di rete, su mac un collegamento ad un server.

Un'altra cosa che potresti controllare, è il tipo di condivisione nei Mac.
Windows usa samba, quindi prova a controllare se tutti i mac sono impostati così. Di norma ti fa impostare anche una lista di utenti che possono accedere alle risorse.

Controllo, grazie

Spe!
27-06-2014, 21:19
Controllo, grazie

Prego, figurati ;)