View Full Version : [Problema] Avvio Windows 7 schermo nero
kobra_89
19-06-2014, 18:08
Ciao a tutti ragazzi! Ieri sera ho spento normalmente il mio pc, ho spento l'ups a cui è collegatoe me ne sono andato.
Questa mattina lo accendo, splash screen di windows e poi..... schermo nero! il led di lettura/scrittura dell'hardisk sul case non da cenni di vita! ho atteso un 20 minuti ma nulla... lo schermo continuava ad essere nero! reset e f8! avvio in modalità provvisoria! nessun tipo di problema, vado a vedere se ci sn eventi strani nel registro di windows !nulla! vado a vedere se l'hardisk è danneggiato (con hd tune pro) nulla! riavvio di nuovo normalmente... stesso problema! reset di nuovo e f8... riavvio di nuovo in modalità provvisoria e tento di fare un ripristino... ma nn risolvo nulla!a quel punto dopo il quarto reset e f8 scelgo l'opzione ultima configurazione valida e magia! si avvia! faccio quello ke devo fare e poi lo spengo... ora lo riaccendo e di nuovo lo stesso problema! c'è una cosa ke ho notato però... quando si avvia prima di partire cn la diagnostica ci mette un pò... mi spiego: premo power, la ventola parte ma sento un rumore strano cm di una ventola ke cerca di partire ma nn ci riesce! credo possa essere quella della scheda video dopo 3-4 di quei rimori strani sia avvia... bo... non riesco a capèire cosa possa essere... xkè ad esempio ora dopo l'ennesimo f8, modalità provvisoria e ultima configurazione valida si è avviato... driver della scheda video??
tallines
19-06-2014, 20:36
Ciao controlla in Gestione dispositivi se hai dei punti esclamativi gialli .
Disinstalla i driver della scheda video e reinstallali .
Prova a testare anche la ram con MemTest almeno tre pass a banco .
In più magari prima di testarla, la togli, gli dai una pulita con un pennellino o anche con una gomma morbida, pulisci gli alloggiamenti-slot, e riposizioni i banchi di ram cambiandogli slot di inserimento .
Puoi anche provare ad avviare il pc con un banco di ram alla volta .
aled1974
20-06-2014, 09:44
aggiungo
- controlla lo stato di salute dell'hd con crystaldiskinfo (sì, già fatto capisco ma lo stesso)
- apri una finestra cmd con privilegi admin e da li lancia un "sfc /scannow" senza apici
- verifica le temperature di cpu-vga all'avvio, dopo mezz'ora di utilizzo normale, dopo un paio di ore di utilizzo normale ed eventualmente sotto stress test (es. 3dmark)
- controlla le impostazioni del bios, ricopiati i settaggi attuali su un foglio di carta e poi controlla lo stato di carica della batteria tampone (togliendola perderai i settaggi, ecco perchè meglio è copiarli prima)
- che periferiche usb hai collegate al momento dell'avvio?
e soprattutto, configurazione hw completa della macchina inclusa la psu?
ciao ciao
E si darei una controllata all'HD.
kobra_89
20-06-2014, 17:42
solo che nn capisco... se fosse un problema hardware... si presenterebbe sempre... ma come vi ho detto se avvio in modalità provvisoria, riavvio e scelgo ultima configurazione valida nota windows si avvia come se niente fosse... non a caso lo sto usando proprio ora... senza alcun problema!
cmq da msconfig ho disattivato il driver della scheda video e il problema nn è risolto... quindi non credo sia quello!
a questo punto inzio a pensare che possa essere un virus! prei il semplice fatto che non ho installato nulla durante l'utlimo avvio senza problemi!
tallines
20-06-2014, 21:51
.........
cmq da msconfig ho disattivato il driver della scheda video e il problema nn è risolto... quindi non credo sia quello!
a questo punto inzio a pensare che possa essere un virus! prei il semplice fatto che non ho installato nulla durante l'utlimo avvio senza problemi!
Se provi a togliere il segno di spunta a tutte le voci in Servizi, mettendo prima il segno di spunta a "Nascondo tutti i servizi Microsoft" e a tutte le voci in Avvio, cosa succede ?
Se hai un punto di ripristino a prima del problema prova a usarlo .
Prova anche ad andare nel Visualizzatore eventi .
Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema alla voce Errore o anche Avviso se dice qualcosa .
Riporta della voce nel visualizzatore eventi riconducibile al tuo problema : Origine - Id evento - Generale .
In più vicino a Generale, guarda ancne in Dettagli - EventData cosa dice .
kobra_89
17-08-2014, 17:31
Ho già provato più volte il ripristino ma risolve solo temporaneamente il problema... e nemmeno tutte le volte!
sembra non esserci nessun problema hardware... credo sia software ho eseguito scansioni di tutti i tipi: combofix, adwcleaner, hitman pro, tdsskiller... ma non ho risolto nulla... andando sul registro eventi ho notato che quando non si avvia ci sono diversi errori con lo stesso codice: 7001! da: "Il servizio Client DHCP dipende dal servizio Ancillary Function Driver for Winsock che non è stato avviato per il seguente errore:
Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione." e molti altri...
idee? XD
la cosa assurda in ogni caso è che per alcuni giorni si è avviato normalmente... quando invece dopo l'animazione di windows mi fa schermata nera, la maggior parte delle volte risolvo con reset, f8, ripristina computer, f8, ultima configurazione valida nota!
tallines
17-08-2014, 19:38
Digita services.msc da Start/Cerca e nella finestra dei Servizi che ti si apre vai a controllare i servizi > Client DHCP e Helper NetBios di TCP/IP .
Vedi se lo Stato è messo su > Avviato e il Tipo di avvio su > Automatico
Dai il comando sfc /scannow da Start/Cerca e attendi la fine dell' operazione .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.