PDA

View Full Version : Lavoro massico interno in turbine e compressori


DLz
19-06-2014, 16:56
Salve a tutti! :) Sto studiando in questo periodo turbine e compressori (assiali e radiali) a fluido comprimibile (gas e vapore).
Ora, tutti sappiamo che in una turbina il fluido di lavoro si espande, cedendo energia al rotore (può espandersi solo nello statore e/o nel rotore, per ora il grado di reazione non conta) e quindi la sua velocità tra monte e valle del rotore, aumenta. Viceversa nei compressori, il fluido riceve energia, tra valle e monte della girante la sua pressione aumenta e quindi la sua velocità diminuisce.
Allora, perché il lavoro massico interno per le turbine è datto dalla differenza tra la componente tangenziale della velocità assoluta a monte e la componente tangenziale della velocità assoluta di valle? Non dovrebbe essere al contrario visto che la seconda è maggiore della prima (visto che il fluido accelera) ?
Posso capire che nelle turbine ad azione il fluido si è già espanso e quindi rallenta, cedendo energia, ma in quelle a reazione?
Similmente perché nei compressori il lavoro è pari alla differenza tra la componente tangenziale della velocità assoluta di valle e quella di monte? Non dovrebbe essere il contrario visto che il fluido rallenta comprimendosi?
Grazie!