PDA

View Full Version : Dubbio su progettazione di network domestico

capor51
19-06-2014, 16:45
Salve a tutti,
premetto che ho provato con scarso successo a leggere le guide fornite, perciò come ultima spiaggia provo qui a chiedere che i miei dubbi vengano sciolti.

Devo progettare il network di una casa in via di ristrutturazione per fare in modo che gli studi (2), il salone e le 3 camere da letto abbiano le prese RJ45 a parete. Inoltre è necessario che tutta la casa sia servita con Wifi con buon segnale. La casa è piuttosto lunga, pertanto il primo passo ho pensato essere quello di acquistare due router (Asus U55N) o un router+ access point. Nella prima metà della casa (1 salone, 1 studio) c'è l'accesso alla linea telefonica, per cui verrà posizionato il primo router. Da quest'ultimo partiranno i cavi UTP per l'altra metà del salone (TV), per lo studio e un cavo verso l'altra estremità dell'appartamento. Questo cavo sarà connesso al secondo router o access point (nel primo caso con DHCP disattivato). Da quest'ultimo partirà il cablaggio per le ultime tre stanze che si trovano all'estremità dell'appartamento. IL mio dubbio è: se il secondo apparecchio è un router con DHCP disattivato, sarà sempre possibile cablare facendo partire da questo i cavi per le ultime tre stanze? E' necessario invece usare uno switch a cui connettere un access point per la sola distribuzione Wifi lasciando allo switch il compito di cablare le stanze?
C'è qualcuno che non utilizzerebbe affatto questo schema ma che ne avrebbe un altro più semplice ed efficiente?

Grazie

capor51
19-06-2014, 17:00
Un esempio per capirci

san80d
19-06-2014, 17:04
Perché non fai partire tutti i cavi dal modem/router principale? Per intenderci, quello che collegherai alla presa telefonica.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

capor51
19-06-2014, 17:36
1)Perchè l'appartamento è troppo grande per riuscirlo a coprire con Wifi con un solo router. Un secondo apparecchio per il Wifi deve essere necessariamente installato. 2) Non so come rendere esteticamente accettabile l'ingresso di 4 cavi dal router nel muro (quelli che raggiungerebbero l'estremità est dell'appartamento).

stex21
19-06-2014, 17:38
beh hai poca scelta, devi mettere dei frutti a muro e usare dei cavi già testati che sono esteticamente più carini.
Probabilmente è la soluzione esteticamente migliore :)

san80d
19-06-2014, 18:11
1)Perchè l'appartamento è troppo grande per riuscirlo a coprire con Wifi con un solo router. Un secondo apparecchio per il Wifi deve essere necessariamente installato. 2) Non so come rendere esteticamente accettabile l'ingresso di 4 cavi dal router nel muro (quelli che raggiungerebbero l'estremità est dell'appartamento).

Questo e' chiaro, ti chiedevo perché dal secondo router fai partire 3 cavi invece di farli partire dal primo router. Per il discorso dell'estetica, come detto da stex21, passando i cavi nel muro e facendoli uscire in normali prese/placche a muro viene tutto esteticamente impeccabile.

p.s. cerca di fare un disegno più grande, non si capisce granché :)

Dumah Brazorf
19-06-2014, 18:28
Non c'è uno sgabuzzino/sottoscala/anfratto dove mettere il router e lo switch e dove far arrivare tutti i cavi?

capor51
19-06-2014, 19:26
Effettivamente l'idea del ripostiglio non è malaccio, l'avevo scartata all'inizio perchè avevo paura di ridurre la bontà del wifi chiudendo il router nel ripostiglio, ma visti i problemi attuali penso che sia una buona idea. L'effetto antiestetico che intendevo è quello di vedere 6 cavi che partono dallo switch per entrare nel muro (tutto questo nel salone). Qualcuno sa se un router con DHCP disattivato può fare anche le veci di switch o nel momento che funzionalmente diviene access point perde la capacità di essere punto di distribuzione della rete cablata?

san80d
19-06-2014, 19:30
Un router è anche uno switch, quindi tale lo rimane sempre.

capor51
19-06-2014, 19:34
ok perfetto grazie!!

san80d
19-06-2014, 21:12
Prego