PDA

View Full Version : Due schede madri guaste? sfortuna tremenda o mi sfugge qualcosa?


maverick1980
19-06-2014, 13:18
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperato, e prima di ulteriori azioni mi piacerebbe un parere di qualcuno piu esperto di me.

Il mio pc, funzionante da mesi senza mai alcun problema, usato per video editing grafica e giochi ma senza esagerare, era cosi configurato:

Thermaltake smart se 630 w
Asus P5Q DELUXE
INTEL q8300
8 giga RAM Kingstone DDr2
GeFORCE GTX 650ti
2 hd caviar blue
in piu lettore dvd, lettore di schede, scheda wifi interna e scheda firewire.

Una mattina mentre giocavo a Warhammer da neanche un’oretta, di colpo per una frazione di secondo è andato in schermata blu senza che potessi vedere l’errore, quindi si è spento.

Ho provato a riaccenderlo, ma il monitor non andava oltre lo stand by, non mostrando piu nemmeno il bios, le ventole e tutto il resto girava regolarmente.
Ho pensato a scheda video bruciata, ma mi sono armato di pazienza, e ho smontato e rimontato tutto, e miracolosamente ha ripreso a funzionare, ma non arrivando mai oltre il logo di WINDOWS.

A quel punto mi sono detto, poco male, reinstallo il SO , ma la cosa assurda è che anche la formattazione (da dvd, da chiavetta, in qualsiasi modo si bloccava, fermandosi sempre con schermata nera (ma questa volta non monitor in standby) dopo “starting windows”.

A quel punto ho iniziato a pensare che la scheda madre fosse andata, ho provato man mano a togliere parti e vedere se cambiava qualcosa (ram, hd, fino a lasciare solo scheda madre, ali, processore), impazzendo per due giorni senza esito, il sistema ormai era andato.

A quel punto ho acquistato nuova scheda madre, processore, e RAM, 350 e rotti euro:

gigabyte h87 DH3
intel i5 4460
RAM corsair 8 giga

Rimonto tutto con le altri parti che avevo, e con somma sorpresa, il sistema va in loop…parte la ventola del processore, si ferma dopo 2 secondi, poi si riaccende dopo altri 2 e cosi via in un ciclo infinito finche non si toglie la corrente. Ho di nuovo lasciato solo alimentatore, scheda madre e processore, ma non cambia nulla,
non si sente inoltre alcun bip (mentre con la ASUS precedente, i beep si sentivano).

L’alimentatore va detto che con l’altra configurazione funzionava, nel senso che giravano le ventole regolarmente e non si spegneva o riavviava, restava semplicemente inerte.

non so piu cosa fare…qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento? Non vorrei mandare la nuova scheda in RMA senza che magari sia rotta (anche se sembrerebbe cosi). In piu secondo voi la prima scheda madre o processore sono funzionanti? boh, non so piu che pesci prendere.

Xenon [TMI]
19-06-2014, 13:53
Secondo me è l'alimentatore, controlla tramite bios quanto voltaggio ti dà sulla 12v, se sei di mezzo volt superiore o inferiore ai 12v hai un voltaggio non proprio eccelso e può dare di questi problemi, a me è successo che con un alimentatore il pc si accendeva ma non mi partiva il windows (l'hard disk faceva clak clak come se si accendesse e spegnesse ripetutamente) e mi dava 12.6v sulla 12v, ho cambiato alimentatore con uno che mi dava 12.3v sulla 12v ed il pc è partito senza problemi.

Se non risolvi con un altro alimentatore prova a collegare il tutto fuori dal case, poggiato su un tavolo o qualcosa, magari hai qualche massa.

bobafetthotmail
19-06-2014, 23:17
alimentatore. Se da problemi anche con una scheda madre nuova il sospetto numero uno è il maggiordomo l'alimentatore.

In genere se qualcosa va male è sempre o il primo o il secondo sospetto.

maverick1980
20-06-2014, 13:42
Grazie per le vostre risposte...
ho provato stamattina con un altro alimentatore, ma non cambia nulla.
Ormai credo possa essere un problema di scheda madre, che mi toccherà rimandare in RMA :(
ma le gigabyte sono inaffidabili? ho sempre usato le Asus, e mai un problema,
le gigabyte due volte su due erano difettate. L'altra volta, anni fa, la cambiai con una ASUS, stavolta, vista la RAM che ho, mi toccherà prendere una uguale (h87 H3D)....speriamo bene :cry:

bobafetthotmail
20-06-2014, 13:56
Continuo a sospettare l'alimentatore. (se dà sbalzi di voltaggio brucia le schede dopo un pò, e questo non è una cosa facile da provare senza uno strumento di test e delle resistenze per simulare l'utilizzo di energia di un PC, il tutto lasciato andare una nottata per raccogliere dati su un periodo decente)

Per sicurezza non usare lo stesso alimnetatore anche con quella nuova. :D

Gigabyte non è una cattiva marca. Io personalmente preferisco Asrock, tendono a dare meno problemi e hanno meno ciappini che le Asus. E costano meno.

maverick1980
20-06-2014, 15:41
ok, ti ringrazio...per sicurezza, visto che io non ho i mezzi tecnici, magari porterò l'alimentatore in un negozio di informatica, in maniera da testarlo.

Visto che ci siamo, se dovessi prenderne uno nuovo (quello che ho ha sei mesi di vita ed è in garanzia), qualche consiglio? Ho avuto per anni un ottimo corsair vx450 che avevo cambiato con questo thermaltake che sapevo fosse buono.
Di che potenza avrei bisogno? riepilogo quella che sarà la nuova configurazione:

Intel i5 4460 3.2 Ghz
gigabyte h87 (o al max la sostituiro con ASUS h97 pro)
2 x 4 giga RAM corsair
2 hd WD caviar blue
2 schede pci (wireless+firewire)
GEforce GTX 650ti
masterizzatore dvd pioneer

col tempo aggiungerò solo altri due banchi di RAM

bobafetthotmail
21-06-2014, 11:18
A occhio siamo sui 500 watt. Usa questo sito per calcolare http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Come alimentatore io di solito prendo uno di quelli che hanno buoni risultati nei review, ma la qualità costa. Per un 500-600 watt si spendono più di 50 euro se è di qualità.

maverick1980
22-06-2014, 13:06
Ti ringrazio veramente tanto per i preziosissimi consigli, ho fatto il calcolo e mi dice circa 360 w, prenderò
un XFX 550W core edition, dovrei essere a posto ;)

Edo_Evolution
23-06-2014, 10:45
Ti ringrazio veramente tanto per i preziosissimi consigli, ho fatto il calcolo e mi dice circa 360 w, prenderò
un XFX 550W core edition, dovrei essere a posto ;)
esatto! è il PSU sicuramente! la serie xfx non è un granchè ma per alimentare un assemblato tranquillo basta l'efficienza che ti butta fuori un xfx

R3D Ber$erK
27-06-2014, 13:21
te la butto lì una volta stavo impazzendo ho avuto un problema simile al tuo, ho cambiato scheda madre e tutto e il problema persisteva! alla fine era il contatto del tasto reset del case che si era bloccato e mandava tutto in loop:doh:

Raky
27-06-2014, 16:17
Le cose sono 2 ( tranne casi strani come quello di Edo )
Alimentatore
Sbalzi di corrente.

Io in capannone ho avuto un problema simile e ho risolto con un gruppo di continuità

maverick1980
29-06-2014, 13:11
Grazie a tutti,
ho preso i nuovi componenti (nuova scheda madre, alimentatore e RAM), assemblato il pc e funziona tutto perfettamente...solo che non capirò mai quale fosse la causa...:D
vi ringrazio tantissimo per tutti i preziosi consigli!

Raky
29-06-2014, 16:01
Ali

bobafetthotmail
30-06-2014, 13:53
Bon, se non ci sono ulteriori problemi era l'alimentatore. :D