View Full Version : Sistema raffredamento a liquido
Ciao vorrei un consiglio per cambiare la ventola/dissipatore della CPU. Il problema deriva dal fatto che probabilmente c'è da cambiare la pasta termica, dato che la CPU si surriscalda incredibilmente facendo riavviare il computer quando gioco e facendo restare lo schermo nero come fosse in standby e con il tastino di accensione che lampeggia, volevo quindi approfittare del fatto che dovrei smontare la ventola/dissipatore dell'Intel che c'è ora per montare un raffreddamento a liquido. Siccome non ho conoscenza del raffreddamento a liquido e vorrei inserirlo per la prima volta, innanzitutto chiedevo a voi alcuni consigli su quale comprare, restando in un budget sotto i 100€ e se ci fosse quello con i cavi od il liquido illuminato, data la configurazione che vedete in firma, inoltre se per la manutenzione bisogna cambiare liquido o cosa fare. Lo userei solo per la CPU ma se un giorno volessi utilizzare il raffreddamento a liquido anche per la GPU dovrei cambiare qualcosa? Grazie degli eventuali chiarimenti e risposte!
mister_slave
19-06-2014, 12:34
quel probabilmente che significa?
se le temperature della cpu stanno sopra i 80° allora è probabile che va in throttle ma non si riavvia da solo almeno che non lo hai impostato te dalla scheda madre.
almeno controlla bene le temperature con hwmonitor
Jones D. Daemon
19-06-2014, 12:50
Con 100 euro ti prendi un all in one tipo un Corsair H80 o simili, scordati un impianto a liquido serio, solo il waterblock per la cpu costa quella cifra...
Comunque dato che non hai una cpu da OC con 20 euro di dissipatore dovresti cavartela già più che bene, sopratutto se monti il dissipatore stock Intel.
Però la cosa strana è che non dovresti avere di questi problemi, sicuro che hai montato tutte le clip bene, nessun movimento strano del dissipatore? Il dissipatore è caldo quando il pc è sotto sforzo?
Ho controllato le temperature della CPU ovviamente ed arriva anche oltre i 70 gradi. Ho supposto che sia la pasta termica dato che non saprei quali altri problemi potrebbe avere. Escludo la scheda video dato che con afterburner ho regolato le ventole ed ora non sale oltre i 40 gradi. Cosa significa che va in throttle e cosa potrebbe essere che causa questo riavvio e conseguente standby dello schermo?!
Jones D. Daemon
20-06-2014, 21:05
Ma hai il dissipatore stock Intel???
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Credo di sì c'è scritto Intel. Il computer lo ha montato un mio amico quindi immagino abbia usato il dissipatore che fornisce la Intel.
Jones D. Daemon
21-06-2014, 17:25
Non hai bisogno di ha raffreddamento a liquido, prendi un buon dissi ad aria e sei a posto, ad esempio un bel noctua.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quale consigli di acquistare?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.